luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

24 luglio 2014

La posizione migliore per dormire

Donna che dorme sul fianco destro
Riposare bene: facile a dirsi. Ma qual è la posizione migliore per dormire in salute? Una regola di base esiste, ma molto dipende dagli specifici disturbi di cui si soffre.

Per star bene è necessario dormire il giusto numero di ore. Questo è ormai ben noto e sperimentato direttamente e facilmente da chiunque: basta una notte di insonnia e ci sentiamo stanchi, spossati, nervosi, confusi, svogliati e via discorrendo.

Meno noto è il fatto che riveste la massima rilevanza per la nostra salute anche la posizione che assumiamo a letto durante il sonno.

La posizione migliore per dormire è sulla schiena, ovvero la posizione supina, a pancia in su: è particolarmente fisiologica e adatta al benessere della colonna vertebrale e consente di evitare le contratture muscolari. Dormendo in posizione supina si minimizzano i dolori muscoloscheletrici a collo e schiena e si contrasta il reflusso gastroesofageo.

Tuttavia anche dormire su un fianco presenta qualche vantaggio. Questa posizione è da preferire a quella a pancia in su se, oltre a soffrire di dolori cervicali o mal di schiena o reflusso gastrico, si sia anche soggetti ad apnee notturne o si tenda a russare. Quella sul fianco è anche la posizione migliore per dormire in gravidanza, ma per la donna incinta deve trattarsi specificamente del fianco sinistro.

Invece, se proprio volete rovinarvi la salute, la posizione prona, a pancia in giù, è quella che fa per voi... Dormire proni comprime stomaco, muscoli e articolazioni, favorendo il reflusso gastroesofageo, peggiorando i dolori al collo e il mal di schiena e talvolta facilitando anche il russamento. Non vi basta? Il sonno a pancia in giù rappresenta un duro attacco persino alla vanità: promuove pure la formazione precoce di rughe in viso e il rilassamento dei tessuti del seno.

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
Quanto dormire per notte
Profumo di gelsomino per un sonno migliore
Come dormire bene: i consigli di naturopatia di Luca Avoledo

PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
Dormire Meglio per NegatiEduard Estivill
Oscar Mondadori
Dormire BeneGraziella Dragoni
Elika Editrice

I PRODOTTI E I RIMEDI NATURALI UTILI
Brainwaves per l'InsonniaNirodh Fortini
LINK SPONSORIZZATI

I VOSTRI COMMENTI