luca avoledo
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26 febbraio 2012

3 metodi per perdere peso facilmente

Donna in che si misura la circonferenza della coscia con il metro
Smaltire chili senza eccessiva fatica è il sogno di chiunque desideri dimagrire. Riuscirci è del tutto possibile, iniziando ad esempio da questi tre metodi per perdere peso facilmente.

Chi non ha mai provato una dieta per smaltire qualche chilo di troppo? Spesso gli sforzi richiesti per seguirla per il tempo necessario sono maggiori di quelli che siamo disposti a fare. Il risultato è che ben presto lasciamo perdere e ci teniamo il sovrappeso, a cui si è pure aggiunta l'inevitabile frustrazione per non essere riusciti nell'intento.

Come dimagrire senza sacrifici
Da dove cominciare per ritrovare la linea ideale senza mettersi a dieta.

La soluzione migliore per dimagrire non è una dieta - e men che meno una dieta che vi obblighi a contare le calorie -, ma è imparare davvero a nutrirsi, acquisendo un modo più sano e corretto di alimentarsi da portare avanti facilmente e possibilmente per sempre.

Cominciate a mettere in atto questi tre semplici trucchi, che, ripetuti insieme giorno dopo giorno, vi faranno dimagrire senza sforzo. L'unico impegno che vi è richiesto è nel modificare alcune (cattive) abitudini. Se poi vorrete risultati ancora più interessanti, si può sicuramente mettere in atto molto altro per riconquistare la linea perduta.

Ecco allora 3 metodi efficaci e provati per perdere peso facilmente.

1) Masticare a lungo e con calma


Quante volte? Indicativamente 40 masticazioni per ogni boccone, mettendo giù le posate tra un boccone e il successivo. A parte i primi giorni, non obbligatevi a contare, che è sicuramente una noia mortale: sviluppate un nuovo rapporto col cibo. Guardatelo. Mangiatelo con gli occhi. Annusatelo. Quindi assaggiatelo. Assaporatelo a lungo tra le labbra. Percepitene il sapore sulla lingua. Masticate bene e lentamente. Dedicate a ognuno dei tre pasti almeno mezz'ora e non abbandonate la tavola prima. Vi sembra troppo semplice per essere vero? Mangiare velocemente porta all'obesità, indipendentemente dell'apporto calorico totale, come ha scoperto uno studio giapponese dell’Università di Nagoya nel 2006.

Infografica sulla dieta sana
Una dieta sana ed efficace parte da questi consigli.

2) Fare una colazione ricca e abbondante


Saltate la colazione, magari proprio con l'obiettivo di perdere peso? Siete fuori strada. E di molto: evitare la colazione è il modo migliore per ingrassare, come documentano le ricerche scientifiche. Avevano ragione i nostri nonni: la colazione è il pasto più importante della giornata. Ovviamente non vanno bene biscotti, brioche e merendine: scegliete alimenti sani e diversificati. Come fare colazione? Cosa mangiare? Qualunque cibo che scegliereste negli altri pasti della giornata, con l'unico limite del gusto individuale. Una delle poche cose che dobbiamo imparare dagli americani sotto il profilo alimentare è la meravigliosa tradizione del brunch (che deriva dalla fusione delle due parole breakfast e lunch, ovvero colazione e pranzo insieme): un pasto abbondante, ricco e composto anche da molti cibi dal gusto salato, come le uova variamente preparate, e da tanta frutta. Non dimenticate di inserire sempre una consistente quota di proteine, che sono fondamentali. Con una colazione così vi sentirete sazi per buona parte della giornata e di sicuro non soffrirete di attacchi di fame nervosa.

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3) Consumare una cena leggera


Al contrario di quel che fanno troppi italiani (un caffettino al volo a colazione, nella pausa pranzo un veloce panino in piedi e a cena, con la famiglia tutta riunita intorno al tavolo, ci si lascia mollemente andare a ogni tentazione gastronomica), distribuite bene gli alimenti nella giornata rispettando la cronobiologia ormonale e assecondando l'andamento fisiologico dei vostri ormoni nelle 24 ore: verso sera il corpo entra in fase di rallentamento metabolico e non ha certo bisogno di essere sovraccaricato di cibo. Con buona pace di chi sostiene che si ingrassi solo per le calorie ingerite, un piatto di pasta mangiato alle 8 di mattina e uno, identico e con le stesse calorie, alle ore 20 hanno effetti profondamente diversi sull'organismo: il primo attiverà il vostro metabolismo, il secondo vi farà crescere pancia, fianchi e sedere. La ragione è tutt'altro che misteriosa e semmai stupisce come venga così serenamente ignorata da tanti professionisti della dietologia: al mattino cortisolo, ormoni tiroidei e testosterone, ovvero gli ormoni del consumo energetico, quelli che fanno "bruciare" calorie, sono alti, alla sera no. Componete la cena solo con una o, ancora meglio, due porzioni di verdura e una porzione di proteine. Senza carboidrati, da riservare agli altri pasti della giornata.

Sono sufficienti questi tre soli suggerimenti per farvi perdere peso. Si tratta di idee semplici da mettere in pratica e alla portata di chiunque. Meno di così proprio non si può: di più facile c'è solo la liposuzione... Quindi cosa state aspettando? Che qualcun altro dimagrisca per voi?

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PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
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