luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

31 maggio 2012

Le proprietà dell'aglio

Teste e spicchi di aglio
Non a tutti piace, ma l'aglio ha proprietà notevoli. Questo bulbo è in grado di regalare sapore anche al piatto più modesto e di offrire grandi benefici per la salute.

Mai mangiare aglio in vista di un incontro galante e attenzione anche alla pausa pranzo, se subito dopo si prevede una riunione con il capo, a cui meditiamo di chiedere quell'aumento che meriteremmo da mesi.

L'aglio, si sa, è una pianta controversa. In cucina o lo odi o lo ami: c’è chi proprio non riesce a tollerarlo e chi vi ricorre in abbondanza per esaltare il sapore di tante pietanze.

A noi preme ricordare le interessanti proprietà salutistiche dell'aglio, che lo rendono un vero e proprio cibo-medicina e certamente valgono uno sforzo per superare eventuali resistenze verso il suo utilizzo alimentare. Quali sono? Eccole.

1) E' un antimicrobico e antisettico naturale (ne abbiamo parlato nell'articolo sulle cure naturali per l'influenza).

2) Contrasta le infezioni fungine, dalla candida alla micosi delle unghie.

3) Aiuta ad abbassare la pressione arteriosa.

4) Concorre a ottimizzare i livelli di colesterolo.

5) Previene la formazione di coaguli, inibendo l'aggregazione piastrinica, agendo da antitrombotico naturale e contribuendo quindi, anche sotto questo profilo, a ridurre il rischio cardiovascolare.

Chi abbia difficoltà con l'aglio sappia che, in questi giorni e fino alla metà del mese di giugno, è possibile scovare sulle bancarelle del mercato l'aglio fresco o aglio "precoce". Si tratta della pianta ancora giovane, apprezzata per il suo gusto più delicato rispetto all'aglio secco. Si mimetizza in modo più discreto nei cibi, mantenendo inalterate le sue caratteristiche. Provatelo a fettine sottili nell'insalata, utilizzando anche i gambi, che sono in genere molto teneri.

Se proprio non ce la fate neanche con quello precoce, ma non volete rinunciare ai benefici di questo bulbo, potete ricorrere a specifici integratori di aglio in compresse, inodori e digeribili.

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
I rimedi naturali efficaci per il cuore
4 spezie e aromi che fanno bene alla salute

PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
Curarsi con l'AglioElena Bortolini
Hermes Edizioni
Dall'Aglio allo ZenzeroGabriella La Rovere
L'Airone

I PRODOTTI E I RIMEDI NATURALI UTILI
Aglio - 50 gr
Rocca Dei Fiori
LINK SPONSORIZZATI

I VOSTRI COMMENTI