luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

25 gennaio 2023

Succo di cavolo per gastrite, reflusso gastroesofageo, bruciore di stomaco e ulcera

Centrifugato di cavolo per i disturbi gastrici
Il succo di cavolo è un rimedio naturale per gastrite, reflusso gastroesofageo, bruciore di stomaco e ulcera: ha proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti e si prepara in pochi minuti.

I disturbi gastrici sono tanto diffusi quanto sfaccettati. Il loro corredo sintomatico include bruciori o dolori di stomaco, senso di pesantezza, gonfiore, nausea, eruttazioni, acidità: tutte manifestazioni ricollegabili a patologie digestive a componente ipersecretiva e infiammatoria, quali malattia da reflusso gastroesofageo, esofagite, gastrite, ulcera peptica.

Il centrifugato di foglie di cavolo è una preparazione domestica, economica, efficace e pronta in pochi minuti, che aiuta ad alleviare molti fastidi digestivi, quando non addirittura a risolverli.


I benefici del cavolo per i problemi di stomaco


Appartenente alla famiglia delle brassicacee, insieme a broccoli, verze e cavolini i Bruxelles, il cavolo ha proprietà riparatrici ed emollienti, note nella medicina popolare, che sfrutta da sempre le foglie di questa verdura per le sue qualità antinfiammatorie e la capacità di velocizzare la cicatrizzazione delle ferite.


Anche l'impiego del succo di cavolo come cura naturale per mitigare i disturbi gastroesofagei affonda le sue radici nella tradizione. Alcune ricerche hanno poi confermato i riscontri empirici.

I principi attivi del cavolo esercitano effetti protettivi sulle mucose di stomaco ed esofago, le difendono dall'azione irritante del secreto gastrico e le sfiammano, contribuendo così a contenere i sintomi di gastrite, reflusso gastroesofageo e analoghe condizioni.

Da uno studio clinico del 1956, datato ma significativo, perché condotto in doppio cieco contro placebo (quindi secondo criteri rigorosamente scientifici), risulta persino che la somministrazione del centrifugato di cavolo riesce a rimarginare le lesioni provocate dall'ulcera peptica nell'arco di 22 giorni.


Come si prepara il succo di cavolo contro i disturbi gastrici


Diverse varietà di cavolo sono adatte per preparare questa cura gastroprotettiva naturale. La mia preferenza va al cavolo cappuccio e a prodotti biologici, dove spesso il tenore di principi attivi è maggiore rispetto a quello degli omologhi tradizionali.


Il dottor Luca Avoledo, nutrizionista esperto in naturopatia, spiega a "Il mio medico" su TV2000 come affrontare naturalmente il reflusso gastroesofageo.

Dopo aver sfogliato il cespo e un lavaggio accurato, le foglie di cavolo vanno tagliate grossolanamente, inserite nella centrifuga o nell'estrattore e centrifugate senza aggiungere acqua.


Quando e come assumere il centrifugato di cavolo fresco


Il succo ottenuto per centrifugazione dal cavolo si beve al naturale. Viene assunto un bicchiere del preparato un quarto d'ora prima dei pasti principali, per non meno di 15 giorni, il lasso di tempo in genere necessario per riscontrare risultati apprezzabili.

Se il sapore del cavolo è troppo pungente e non gradito, centrifugare insieme a questo ortaggio una carota oppure una patata provvederà a mitigarlo. Anche queste due verdure tra l'altro aiutano a tamponare gli effetti dell'ipersecrezione gastrica.

L'assunzione del succo di cavolo può essere proficuamente affiancata alle precauzioni dietetiche che di norma suggerisco ai miei pazienti che soffrono di reflusso gastroesofageo e problematiche affini.

IL PRODOTTO CHE HO SELEZIONATO PER VOI
Fito-Gastrolene
Integratore a base di cavolo e fibra solubile per il benessere gastrico
Promin


Va comunque ricordato che l'alimentazione tende a incidere su questi disturbi anche attraverso la presenza di intolleranze alimentari. Là dove i problemi gastrici persistano o si riacutizzino periodicamente, modulare l'infiammazione da cibo porta in diversi casi a un netto miglioramento, a una migliore risposta agli eventuali trattamenti farmacologici o naturali in atto, quando non al completo ripristino del benessere.

La visita dal dottor Avoledo alla Clinica del Cibo per la salute dello stomaco

Il consumo del centrifugato di cavolo un paio di volte al giorno per il periodo indicato è comunque di per sé, se non una cura naturale risolutiva per bruciori, reflusso gastrico, gastrite e ulcera, un valido contributo al recupero della salute gastroesofagea.


Per rinforzare l'azione lenitiva, antinfiammatoria e antagonista dell'iperacidità di questa verdura è possibile ricorrere in contemporanea a specifici rimedi naturali efficaci contro esofagite, gastrite e reflusso.


Articolo di
biologo nutrizionista, dottore magistrale in scienze della nutrizione umana, dottore magistrale in scienze naturali, master universitario in naturopatia.


PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
Succhi, Estratti e CentrifugheNatalie Savona
Più di 400 ricette naturali, facili e veloci per il benessere e la salute quotidiana
Newton & Compton Editori

FONTI E BIBLIOGRAFIA SCIENTIFICA
  1. Cheney G, Waxler SH & Miller IJ, "Vitamin U therapy of peptic ulcer; experience at San Quentin Prison", Calif Med, 1956 Jan;84(1):39-42.
  2. Cheney G, "Rapid healing of peptic ulcers in patients receiving fresh cabbage juice", Calif Med, 1949 Jan;70(1):10-5.

LINK SPONSORIZZATI

I VOSTRI COMMENTI