luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

28 febbraio 2012

Integratori di vitamine: le dosi efficaci

Integratori di vitamine in compresse e capsule
Quali ingredienti dovrebbe contenere un buon complesso multivitaminico? E quali sono le dosi efficaci degli integratori di vitamine? Ecco tutto quello che dovete sapere prima di acquistarli.

Chi ci segue lo sa bene: noi sosteniamo l'integrazione nutrizionale. Siamo infatti tra coloro che ritengono che l'alimentazione odierna sia ben lontana dal garantire all'organismo le quantità necessarie di nutrienti per funzionare al meglio, mantenersi ai più alti livelli di energia e vitalità e difendersi dalle malattie.

Purtroppo la stragrande maggioranza degli integratori multivitaminici in commercio in Italia contiene dosaggi di vitamine molto bassi. La ragione è anche da ricercare nella rigida normativa europea, che prevede che in un integratore di vitamine i dosaggi non si discostino troppo dalle RDA, con poche eccezioni.

La RDA (Recommended Daily Allowance, ovvero la dose quotidiana raccomandata) rappresenta la quantità di una certa sostanza da assumere giornalmente per soddisfare il fabbisogno dell'organismo. Va detto chiaramente che le RDA sono da più parti ritenute insufficienti e considerate utili solo per evitare le specifiche malattie da carenza di vitamine (come lo scorbuto, che insorge per mancanza di vitamina C). Ma non certo per consentire al corpo di attivare tutte le sue potenzialità naturali per contrastare malesseri e disturbi vari e vivere in uno stato di salute e benessere quanto più possibile vicino a quello desiderabile.

I limiti imposti al contenuto in vitamine degli integratori alimentari sono criticati da tanti esperti e sostenitori delle medicine naturali, che li ritengono esageratamente restrittivi. Molti di loro vedono nei bassi dosaggi di vitamine dei prodotti in vendita in Europa una limitazione al diritto di prevenzione e cura non farmacologica e un vero e proprio regalo alle multinazionali farmaceutiche. I cittadini europei, se volessero raggiungere l'introito giornaliero di vitamine che assicurano ad esempio gli integratori americani, sarebbero quindi costretti ad assumere un maggior numero di compresse rispetto a quello indicato sulla confezione. Con tutto quello che ne consegue, innanzitutto in termini economici.

La maggior parte dei professionisti statunitensi che si occupano di medicina naturale, integrazione nutrizionale e naturopatia (per non parlare poi dei fautori della medicina ortomolecolare) ritiene che, per essere efficace e offrire i benefici per la salute che le ricerche scientifiche assegnano alle vitamine, un'integrazione multivitaminica standard dovrebbe prevedere giornalmente i seguenti dosaggi.
  • Vitamina A: 2.500-5.000 UI (750-1.500 mcg); oppure betacarotene: 5.000-25.000 UI (9-45 mg)
  • Vitamina B1 (tiamina): 10-100 mg
  • Vitamina B2 (riboflavina): 10-50 mg
  • Vitamina B3 (niacina): 10-100 mg
  • Vitamina B3 (niacinamide): 10-30 mg
  • Vitamina B5 (acido pantotenico): 25-100 mg
  • Vitamina B6 (piridossina): 25-100 mg
  • Inositolo: 10-100 mg
  • Colina: 10-100 mg
  • Biotina: 100-600 mcg
  • Acido folico: 400-800 mcg
  • Vitamina B12 (cobalamina): 400 mcg
  • Vitamina C: 250-1.500 mg
  • Vitamina D: 1.000-4.000 UI (25-100 mcg)
  • Vitamina E: 100-400 UI (67-270 mg)

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
Gli integratori di vitamine riducono il rischio di cancro
Assumi farmaci? Ecco quali integratori devi prendere
Per la memoria vitamine e minerali antiossidanti
Il betacarotene negli alimenti e negli integratori
Prevenire e contrastare l'Alzheimer con le vitamine B
La vitamina C riduce il colesterolo
La vitamina D previene le malattie e allunga la vita
La vitamina E allunga la vita agli uomini anziani

PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
Vitamine e MineraliJane Higdon
Tecniche Nuove Edizioni
Almanacco Della NutrizioneG.J. Kirschmann
Alfa Omega Edizioni

I PRODOTTI E I RIMEDI NATURALI UTILI
Vitamix Natural Point
LINK SPONSORIZZATI

I VOSTRI COMMENTI