luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

4 novembre 2016

La vitamina C riduce il colesterolo

Integratore di vitamina C per il colesterolo
Non è solo apprezzabile per le sue virtù antiossidanti e di sostegno al sistema immunitario: la vitamina C riduce anche il colesterolo, modulando i livelli di LDL e HDL.

Torno volentieri sulle proprietà della vitamina C (o acido ascorbico) in un periodo dell'anno in cui è facile che gli appassionati di salute naturale abbiano già questo rimedio a portata di mano: assumere vitamina C dall'inizio dell'autunno è infatti una delle strategie vincenti per rinforzare il sistema immunitario e prevenire raffreddore, mal di gola, tosse e influenza.

Se siete tra coloro che hanno la necessità, oltre che di difendersi dalle malattie invernali, anche di regolarizzare i livelli di colesterolo nel sangue, avrete doppia resa con una sola spesa.

Vitamina C e valori dei grassi nel sangue


Tra le qualità della vitamina C c'è infatti anche la capacità di incidere positivamente sui valori del colesterolo, sia riducendo il colesterolo "cattivo" o LDL (le lipoproteine che tendono a ostruire i vasi sanguigni) sia innalzando il colesterolo "buono" o HDL (quelle che compiono l'azione opposta, ripulendo le arterie e ostacolando la formazione di depositi).

La vitamina C è un rimedio naturale che può aiutare ad abbassare il colesterolo troppo alto.

Gli effetti della supplementazione di vitamina C sui valori del colesterolo LDL sono stati ben indagati nel corso di una metanalisi già nel 2008. Confrontando i risultati di 13 studi clinici pubblicati tra il 1970 e il 2007 e condotti su persone con ipercolesterolemia, la ricerca ha dimostrato che la somministrazione di 500 milligrammi di acido ascorbico per un periodo minimo di 4 settimane produce una riduzione dei livelli di colesterolo LDL.

Un buon apporto di vitamina C è collegato persino a un aumento del colesterolo "buono" HDL, come già avevano documentato precedenti studi, tra cui una ricerca apparsa su The American Journal of Clinical Nutrition che aveva verificato l'associazione di elevati livelli di vitamina C nel sangue ad alti valori di colesterolo HDL.

Grazie a questa duplice azione, quindi, l'integrazione di vitamina C rappresenta un valido supporto alle strategie alimentari e di stile di vita per abbassare il colesterolo che abbiamo suggerito nell'articolo Ridurre il colesterolo in 6 mosse.

Dieta corretta e sane abitudini di vita restano in ogni caso il perno del trattamento non farmacologico del colesterolo.

L'alimentazione, del resto, è anche la base di partenza per garantirsi buone dosi di questo micronutriente, ma perché possa esercitarsi un significativo effetto protettivo e preventivo delle malattie cardiovascolari è necessario affiancare al consumo di cibi naturalmente ricchi di vitamina C (soprattutto frutta e verdura come agrumi, kiwi, mele, frutti di bosco, broccoli, cavoli, cavolfiori, spinaci, peperoni) l'utilizzo di appositi integratori alimentari di vitamina C. Sempre con un occhio attento alle etichette, come spiegato negli articoli della sottostante sezione "Per approfondire l'argomento".
PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
Le dosi efficaci degli integratori di vitamine
Integratori di vitamina C: meglio naturale o di sintesi?
Il gesto più semplice per combattere il colesterolo alto
I cibi anti-colesterolo
Colesterolo, dieta e rimedi naturali
Le uova non alzano il colesterolo
Il carciofo contrasta l'ipercolesterolemia
La meditazione diminuisce il rischio cardiovascolare
PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
Guarire con la Vitamina C Stefano Pravato
Macro Edizioni
La Verità sul Colesterolo Barbara H. Roberts
Punto d'Incontro
I PRODOTTI E I RIMEDI NATURALI UTILI
Vitamina C Plus - 70 Capsule
Integratore di vitamina C e bioflovanoidi
Natural Point
Vitamin C - Acido Ascorbico
Integratore alimentare a base di Vitamina C - 1 kg
Sante Naturels
LINK SPONSORIZZATI

I VOSTRI COMMENTI