
Chi è attento alla bilancia quasi sempre li teme, spesso li desidera e il più delle volte si sente costretto a evitarli: i carboidrati sono croce e delizia di coloro che vogliono mantenere un buon controllo del peso.
D'altronde lo sanno tutti: pasta e pane sono nemici della silhouette e non per niente il messaggio centrale, più o meno esplicito, di tante diete in circolazione è sempre lo stesso: ridurre drasticamente i carboidrati, quando non escluderli del tutto.
Ma siamo sicuri che sia davvero così? L'esperienza e le evidenze insegnano che i chili persi a prezzo di sacrifici e privazioni si riguadagnano presto, senza contare che allontanare completamente i carboidrati significa rinunciare a nutrienti importanti per la salute. Tra le abbuffate e le diete di eliminazione noi propendiamo per una terza via.
Il segreto per mangiare i carboidrati senza ingrassare è imparare a mangiarli meglio. Come? Per esempio scegliendo con maggior consapevolezza i carboidrati "buoni". Ma anche comprendendo come funziona il nostro organismo, così da introdurre i diversi alimenti - cereali compresi - proprio quando il corpo ne ha più bisogno. E scoprendo che anche a tavola, come nella vita, ci sono abbinamenti più riusciti di altri, grazie ai quali sarà più facile rimanere in forma e in linea.
Tutto quello che c'è da sapere per lasciare il giusto spazio ai carboidrati nell'alimentazione senza ritrovarsi con qualche chilo di troppo è nel filmato "Come mangiare carboidrati senza ingrassare". Se visitate la sezione del sito intitolata I video del dottor Avoledo potete visualizzare il tutorial cercandolo alla voce "Dimagrimento".
PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
La frutta secca non fa ingrassare
I dolcificanti non fanno dimagrire ma ingrassare
Italiani sempre più in sovrappeso: urge dimagrire
Dimagrire senza diete: 3 comportamenti che funzionano
Come tornare presto in forma
Il menu per dimagrire
Inutile calcolare l'indice di massa corporea per valutare il peso
Le intolleranze alimentari fanno ingrassare
Attacchi di fame: il video del dr. Avoledo per sconfiggerli
Gymnema sylvestre per dimagrire
La cannella aiuta a ritrovare la linea
La rodiola combatte il sovrappeso e la fame nervosa
PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
![]() | Filippo Ongaro
Piemme |
I PRODOTTI E I RIMEDI NATURALI UTILI
![]() |
La Finestra sul Cielo
|
![]() |
La Finestra sul Cielo
|
LINK SPONSORIZZATI
Etichette:
Alimentazione
,
carboidrati
,
luca avoledo
,
Sovrappeso e obesità