luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

27 dicembre 2011

Tosse secca: il rimedio è la malva

Ragazza che tossisce
La malva è il rimedio naturale perfetto per la tosse secca, perché contiene mucillagini dall'effetto lenitivo ed emolliente. Si può utilizzare sotto forma di semplicissima tisana.

La tosse secca, di tipo irritativo, può essere causata da agenti chimico-fisici esterni, quali fumo, smog, polveri ecc., ma anche - soprattutto in inverno - da microbi, essendo legata all'influenza o a sindromi parainfluenzali.

Tra i tanti rimedi naturali per lenire la tosse secca, persistente e stizzosa, la fitoterapia offre soluzioni decisamente efficaci, quali le piante a mucillagini, principi attivi che formano una specie di pellicola protettiva dalle sostanze irritanti sulle superfici interne delle prime vie respiratorie, nel contempo anche reidratando le mucose e calmando lo stimolo della tosse.

Una delle più note e utilizzate tra le erbe a mucillagini è la malva (Malva sylvestris). Con le foglie e i fiori di questa pianta medicinale è possibile prepararsi a casa una facilissima tisana.

Melicinal sciroppo a base di miele e piante

Si tratta, più propriamente, di un macerato a freddo, che si prepara così: alla sera si mette in infusione in acqua a temperatura ambiente un cucchiaio di malva in taglio tisana per tazza, si copre e si lascia riposare tutta la notte; al mattino si filtra e la tisana è pronta per il consumo. Nella sezione "Erboristeria" della pagina I video del dr. Avoledo, potete prendere visione di un breve video che illustra ancora più chiaramente come preparare un macerato a freddo.

Oltre che sotto forma di preparazione in taglio tisana in vendita in erboristeria e in farmacia con reparto naturale, la malva è diffusa allo stato spontaneo in tutta Italia ed è anche facilissima da coltivare: acquistando sementi da agricoltura biologica, potrete disporre di materia prima ottima ed economica per preparare in ogni periodo dell'anno le vostre tisane, utili anche in tante altre condizioni di salute, tra cui ad esempio per mitigare certi disturbi gastrici, come abbiamo scritto nell'articolo Bruciori di stomaco: le proprietà della malva.

A questo proposito, chi soffra di tosse secca da reflusso gastroesofageo (la tossetta stizzosa è un sintomo molto frequente di questo disturbo digestivo) troverà proprio nella malva il miglior alleato naturale e prenderà i due classici piccioni con l'altrettanto proverbiale fava.

Anche altre piante a mucillagini, come in primo luogo altea (Althaea officinalis) e lichene islandico (Cetraria islandica), svolgono egregiamente la loro azione emolliente sulle mucose irritate ed esercitano un valido effetto sedativo della tosse.

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
Tosse secca e tosse grassa: come intervenire naturalmente
Un po' di miele contro la tosse? Sì, ma di manuka!
Infusi di erbe e tisane: tipi, quantità e modalità di preparazione
Le proprietà della propoli nelle malattie da freddo
Prevenzione naturale di influenza, raffreddore, mal di gola e tosse
Consigli per prevenire l'influenza
Lavarsi le mani spesso per prevenire l'influenza
Piano d'attacco contro l'influenza: i rimedi naturali che funzionano
Mal di gola e rimedi naturali: il tea tree oil è efficace
Curare il mal di gola naturalmente
Raffreddore e rimedi naturali: le proprietà dell'echinacea
Zinco formidabile nel raffreddore
Rame oligoelemento, minerale contro infezioni e infiammazioni

PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
Influenza e Malattie InvernaliAttilio Speciani, Luca Speciani
Giunti Edizioni

I PRODOTTI E I RIMEDI NATURALI UTILI
Malva Demeter Rocca Dei Fiori
Malva Demeter Silvestris - 5 gr Arcoiris - Sementi biologiche e biodinamiche

RICEVI GIÀ LA NEWSLETTER SETTIMANALE
GRATUITA DEL DR. AVOLEDO?
La newsletter di Luca Avoledo
I TUOI COMMENTI
Commenta con Facebook
Commenta con Google+