luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

21 gennaio 2020

Contro l'influenza 2019-2020, i rimedi naturali che funzionano

Cure naturali per l'influenza
Siamo nella fase epidemica del virus influenzale. Ecco il piano d'attacco contro l'influenza 2019-2020 con i rimedi naturali che funzionano davvero e le soluzioni dolci per velocizzare la guarigione.

Il virus influenzale della stagione 2019-2020 raggiungerà il picco di massima diffusione nei prossimi giorni, ma molte regioni italiane affrontano da settimane il periodo epidemico e tante persone stanno già facendo i conti con la tipica sintomatologia influenzale che include febbre alta, debolezza generale, dolori osteoarticolari e, facilmente, anche mal di testa, mal di gola e tosse secca.

Assodato che per l'influenza di stagione, di origine virale, gli antibiotici non solo non servono, ma possono persino essere dannosi e incrementare il problema della farmacoresistenza, è possibile in tanti casi contrastare i disturbi tipici di questa malattia invernale con rimedi naturali validi e sicuri.


Le soluzioni naturali più efficaci contro l'influenza


Per chi preferisce ricorrere a strategie dolci per mitigare i sintomi influenzali e aspira a tornare più rapidamente in forma riducendo al minimo l'impiego dei farmaci, ecco una lista dei presidi naturali di cui munirsi.



1. Echinacea

Grazie alle sue doti antimicrobiche e all'azione immunostimolante, l'echinacea (nelle sue diverse specie Echinacea purpurea, Echinacea angustifolia ed Echinacea pallida) è uno dei fitoterapici più adatti per contrastare il virus dell'influenza e ridurre sia la severità che la durata dei principali disturbi che provoca.

IL PRODOTTO CHE HO SELEZIONATO PER VOI
Echinacea Complex
Echinacea Complex da 350 mg in confezione da 50 capsule
Natural Point


Dosaggi e modalità di assunzione di questo rimedio sono descritti nell'articolo dedicato alle proprietà dell'echinacea contro le malattie da raffreddamento.



2. Astragalo

Come l'echinacea, anche l'astragalo (Astragalus membranaceus) è una pianta in grado di rafforzare le difese dell'organismo.


Più specificamente, l'astragalo protegge dalle aggressioni di tipo virale potenziando l'attività delle cellule immunitarie - macrofagi e linfociti natural killer - che hanno il compito di combattere le infezioni. In virtù della sua azione elettiva di salvaguardia delle vie aeree, l'astragalo è ottimo sia a scopo preventivo, sia per accelerare il decorso dell'influenza.


I suggerimenti del dottor Luca Avoledo, biologo nutrizionista esperto in naturopatia, per contrastare l'influenza e le patologie da raffreddamento in modo naturale.



3. Vitamina C

Se un'integrazione alimentare di vitamina C, potente sostegno naturale al sistema immunitario, può essere opportuna in prevenzione dall'inizio dell'autunno fino allo sbocciare delle prime gemme primaverili, in caso di influenza in atto è spesso consigliabile aumentare le dosi standard e assumere anche più grammi di vitamina C al giorno.


Si agevolerà così la regressione dei sintomi dell'influenza, contrastando contemporaneamente la spossatezza che tipicamente l'accompagna.

Meglio scegliere compresse a pH tamponato, che non creano fastidi a livello gastrico, verificando bene i dosaggi, come indicato in questo articolo di approfondimento sulla vitamina C.



4. Rame oligoelemento

In oligoterapia, il rame è il presidio di elezione in caso di malattie infettive, sia virali che batteriche, ed è ritenuto uno dei supporti migliori per smorzare l'intensità dell'infiammazione tipica della fase acuta dell'influenza. Noto anche con il suo simbolo chimico ("Cu"), questo rimedio è una risorsa tra le più delicate - ma non per questo meno apprezzabile -, adatta anche a bambini e anziani e compatibile con qualsiasi eventuale trattamento farmacologico in corso.

L'appuntamento con il dr. Avoledo, biologo nutrizionista, per la salute delle difese immunitarie

Appena si avvertono i primi segnali che l'influenza è in arrivo, e per i successivi tre giorni, viene di norma suggerito di assumere anche quattro fialoidi di rame oligoelemento al dì, proseguendo con due dosi al giorno nelle successive 48 ore e diminuendo poi ulteriormente il dosaggio fino alla scomparsa dei sintomi.


A completamento di questo protocollo di rimedi naturali contro l'influenza può essere utile contemplare l'utilizzo di ulteriori prodotti sinergici, efficaci per ripristinare il benessere delle vie respiratorie e facilitare il recupero dopo un'infezione invernale.


Articolo di
biologo nutrizionista, dottore magistrale in scienze della nutrizione umana, dottore magistrale in scienze naturali, master universitario in naturopatia.


PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
Antivirali NaturaliStephen Harrod Buhner
Guida completa - Come curare influenza, herpes e molte altre infezioni virali con la fitoterapia
Giunti Edizioni

FONTI E BIBLIOGRAFIA SCIENTIFICA
  1. Gorton HC & Jarvis K, "The effectiveness of vitamin C in preventing and relieving the symptoms of virus-induced respiratory infections", J Manipulative Physiol Ther, 1999 Oct;22(8):530-3.
  2. Hudson J & Vimalanathan S, "Echinacea — A source of potent antivirals for respiratory virus infections", Pharmaceuticals (Basel), 2011 Jul; 4(7): 1019–1031.
  3. Roxas M & Jurenka J, "Colds and influenza: a review of diagnosis and conventional, botanical, and nutritional considerations", Altern Med Rev, 2007 Mar;12(1):25-48.
  4. Zou C et al, "Astragalus in the prevention of upper respiratory tract infection in children with nephrotic syndrome: evidence-based clinical practice", Evid Based Complement Alternat Med, 2013; 2013: 352130.

LINK SPONSORIZZATI

I VOSTRI COMMENTI