luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

29 gennaio 2014

Piano d'attacco contro l'influenza: i rimedi naturali che funzionano

Donna che fa marameo all'influenza
Siamo in piena fase epidemica del virus influenzale. Ecco il piano d'attacco con i rimedi naturali che funzionano davvero contro l'influenza e le soluzioni dolci per velocizzare la guarigione.

Il virus influenzale della stagione 2013-2014 che, stando alle stime delle autorità sanitarie, ha contagiato finora quasi 2 milioni di italiani sta per raggiungere il picco di massima diffusione.

Se l'influenza ha colpito anche voi e preferite ricorrere a rimedi dolci per mitigarne i sintomi - tra cui febbre alta, mal di gola, tosse secca, dolori muscoloscheletrici, cefalea, debolezza generale, disturbi intestinali - e tornare più rapidamente in forma, ecco una lista dei presidi naturali di cui munirsi.

1. Echinacea (Echinacea purpurea, E. angustifolia, E. pallida). Grazie alle sue doti antimicrobiche e all'azione immunostimolante, l'echinacea è sicuramente uno dei fitoterapici più adatti per contrastare il virus dell'influenza e ridurre sia la severità che la durata dei principali disturbi. Per conoscerne i dosaggi e le modalità di assunzione, fate riferimento all'articolo Raffreddore e rimedi naturali: le proprietà dell'echinacea.

Acerola - Estratto titolato in vitamina C

2. Astragalo (Astragalus membranaceus). Come l'echinacea, anche l'astragalo è una pianta utile per rafforzare le difese dell'organismo. Protegge in particolare dalle aggressioni di tipo virale potenziando l'attività delle cellule immunitarie - macrofagi e linfociti natural killer - che hanno il compito di combattere le infezioni. L'astragalo è quindi ottimo sia a scopo preventivo, sia per accelerare il decorso dell'influenza. Trovate informazioni dettagliate su posologia e controindicazioni di questa pianta nell'articolo Astragalo per prevenire le malattie da raffreddamento.

3. Rame oligoelemento. Noto anche con il suo simbolo chimico ("Cu"), è un rimedio tra i più delicati - ma non per questo meno efficace -, adatto anche a bambini e anziani e compatibile con qualsiasi eventuale altro trattamento in corso. In oligoterapia il rame è il presidio di elezione in caso di malattie infettive, sia virali che batteriche, ed è di fondamentale supporto per spegnere la virulenza dell'infiammazione tipica della fase acuta. Appena si avvertono i primi segnali che l'influenza è in arrivo e per i successivi tre giorni si possono assumere anche quattro fialoidi di rame oligoelemento al dì, proseguendo con due dosi al giorno nelle successive 48 ore e diminuendo poi ulteriormente il dosaggio fino alla scomparsa dei sintomi. Leggete qui come assumere gli oligoelementi.

4. Vitamina C. Se un'integrazione a base di vitamina C, formidabile "allenatrice" del sistema immunitario, può essere opportuna dall'inizio dell'autunno fino allo spuntare delle prime gemme primaverili, in caso di influenza è spesso consigliabile aumentare le dosi standard e assumere anche 2-3 grammi di vitamina C al giorno. Si agevolerà così la regressione dei sintomi dell'influenza, contrastando contemporaneamente la spossatezza che spesso l'accompagna. Meglio scegliere compresse a rilascio graduale, verificando che non contengano troppi eccipienti e controllando bene i dosaggi, come indicato in questo articolo di approfondimento sulla vitamina C.

A completamento di questo protocollo di rimedi naturali contro l'influenza prendete visione di quanto riportato nell'articolo Cure naturali per l'influenza stagionale.

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
Consigli per prevenire l'influenza
Prevenzione naturale di influenza, raffreddore, mal di gola e tosse
Manganese rame, oligoelemento per la prevenzione autunnale
Zinco formidabile nel raffreddore
Le proprietà della propoli
Shiitake (Lentinula edodes), fungo medicinale per il sistema immunitario

PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
Influenza e Malattie InvernaliAttilio Speciani, Luca Speciani
Giunti Edizioni
Un Inverno Senza InfluenzaChristopher Vasey
Età dell'Acquario Edizioni
Influenza e OmeopatiaVincenzo Mengano
Salus Infirmorum

I PRODOTTI E I RIMEDI NATURALI UTILI
Echinacea Complex - 50 Capsule
Natural Point
Eco-Mune - Fiale Orali
Medical B.I.

RICEVI GIÀ LA NEWSLETTER SETTIMANALE
GRATUITA DEL DR. AVOLEDO?
La newsletter di Luca Avoledo
I TUOI COMMENTI
Commenta con Facebook
Commenta con Google+