luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

9 novembre 2023

Prevenzione naturale di influenza, raffreddore, mal di gola e tosse

Persone che si proteggono dall'influenza invernale
La campagna antinfluenzale è partita. Per chi desidera difendersi dai virus senza prendere farmaci ecco il piano per la prevenzione naturale di influenza, raffreddore, mal di gola e tosse.

E' iniziata la campagna vaccinale contro l'influenza stagionale, che quest'anno si prevede raggiungerà il picco durante le festività natalizie. Alcune categorie ritenute a rischio (anziani, malati cronici, donne in gravidanza, personale sanitario) vengono particolarmente invitate a sottoporsi alla vaccinazione antinfluenzale, che senz'altro in queste circostanze è pienamente motivata.

Tuttavia, spesso dimentichiamo che possiamo rendere il nostro organismo più resistente a virus, batteri e altri patogeni sostenendone le naturali capacità di difesa, grazie a opportune scelte alimentari e al ricorso a specifici rimedi naturopatici.


Passiamo dunque in esame le soluzioni naturali per proteggersi dai disturbi tipici di questa stagione.


Influenza e malattie invernali: i fitoterapici migliori


A coloro che desiderano affidarsi alle soluzioni proposte dalla medicina complementare segnalo alcuni tra i migliori rimedi per la prevenzione naturale di influenza, raffreddore, mal di gola, tosse e le altre patologie invernali, che possono essere assunti anche in opportuno abbinamento.

Gli effetti collaterali dei prodotti antinfluenzali non farmacologici sono praticamente inesistenti, quando impiegati ai giusti dosaggi.


A differenza della vaccinazione, inoltre, che protegge solo da un determinato virus, i rimedi naturali tendono a sostenere le difese immunitarie, rendendo l'organismo più resistente sia nei confronti dell'influenza vera e propria sia anche di tutte le sindromi parainfluenzali.


I consigli naturali del dottor Avoledo, biologo specialista in Scienza dell'Alimentazione ed esperto in naturopatia, in caso di influenza e malattie da raffreddamento.

Queste ultime stanno già mettendo a letto gli italiani, a seguito dei primi freddi e degli sbalzi di temperatura, che aumentano il rischio di contrarre raffreddore, mal di gola, tosse, otite e altri disturbi dell'apparato respiratorio.

Il principio ispiratore di questo piano d'azione naturale per prevenire l'influenza e le malattie da raffreddamento è, per chi mi segue, sempre il consueto, quello su cui si fonda la naturopatia e qualsiasi altro approccio olistico: operare un trattamento unico per l'intera persona piuttosto che tanti e differenziati contro i singoli sintomi. Questi sono i rimedi per attuarlo.


1. Reishi

Il reishi (Ganoderma lucidum) è uno dei più noti funghi "terapeutici", ben conosciuto dalla tradizione cinese e giapponese. Alcuni suoi cositutenti - i betaglucani - assomigliano alle molecole delle membrane cellulari dei microbi e vanno in questo modo a stimolare le difese naturali del corpo senza che ci sia una vera infezione in corso.

IL PRODOTTO CHE HO SELEZIONATO PER VOI
Micotherapy - Reishi
Il fungo medicinale amico del sistema immunitario
A.V.D. Reform


Non c'è bisogno di usarlo "all'orientale", consumando il fungo in tisane e minestre: il reishi è in vendita anche in capsule.


2. Astragalo

L'astragalo (Astragalus membranaceus) rappresenta uno dei fitoterapici più efficaci e indicati per rinforzare il sistema immunitario e prevenire e trattare i malanni di stagione. Il suo utilizzo aiuta l’organismo a difendersi meglio da virus e batteri responsabili delle affezioni delle vie respiratorie.

L’attività immunostimolante dell’astragalo è stata validata da diversi studi in vitro e in vivo.


3. Uncaria

Tra i rimedi naturali e gli integratori alimentari che più apprezzo per la protezione dai virus influenzali e parainfluenzali, nonché da altri agenti patogeni, un posto di rilievo è occupato dall'uncaria (Uncaria tomentosa).


Si tratta di una pianta proveniente dall'etnomedicina amazzonica, ormai largamente impiegata dalla fitoterapia e dall'erboristeria moderna per le sue qualità immunostimolanti e antinfiammmatorie. Ho approfondito proprietà, dosaggio e controindicazioni dell'uncaria in un articolo specifico.


4. Echinacea

L'echinacea (Echinacea spp.) è il fitoterapico più conosciuto e utilizzato per difendersi da influenza, raffreddore, faringiti, laringiti e altri disturbi che i rigori invernali facilitano.

Si tratta di un presidio naturale sicuramente valido in queste circostanze, ma personalmente sconsiglio di assumere echinacea per periodi prolungati, preferendo impiegare quest'erba officinale nell'acuto piuttosto che in prevenzione, sulla base di evidenze scientifiche che ne segnalano l'azione addirittura immunosoppressiva oltre le otto settimane di trattamento continuativo e altre che mettono in guardia da possibili effetti epatotossici.


Integratori alimentari e nutraceutici contro influenza, raffreddore & Co.



1. Vitamina C

La sua capacità di sostenere il sistema immunitario è ben nota anche ai non addetti ai lavori. La vitamina C ha la capacità di prevenire e persino contribuire a velocizzare il decorso di raffreddore, influenza e altre malattie invernali ed è, più in generale, un presidio naturale prezioso in ogni necessità di lotta alle infezioni.


Il dosaggio di questa supplementazione deve essere sufficientemente alto e non troppo dissimile da quanto ho suggerito parlando delle proprietà benefiche della vitamina C.


2. Zinco

Lo zinco è un minerale prezioso per il sostegno immunitario che può offrire. Assunto sotto forma di integratore alimentare, oltre a essere utile in prevenzione, per "allenare" le naturali difese del corpo, lo zinco è persino in grado di contrastare attivamente il raffreddore una volta contratto.


3. Manganese rame

E' l'associazione di oligoelementi perfetta in autunno e per tutto l'inverno. Ho riportato ogni dettaglio su questo rimedio non convenzionale e sul suo ruolo nella protezione naturale dall'influenza e dalle malattie da raffreddamento nell'articolo dedicato alla prevenzione autunnale con manganese rame.

La visita nutrizionale e naturopatica con il dottor Luca Avoledo per rinforzare le difese immunitarie


4. Probiotici

Grazie alla loro capacità di stimolare le difese immunitarie, anche determinati ceppi dei cosiddetti "fermenti lattici" aiutano a evitare influenza e sindromi parainfluenzali o, nella peggiore delle ipotesi, a diminuirne la durata e la severità dei disturbi.


Le ricerche sul ruolo del microbiota intestinale nel mantenimento della salute generale aumentano di giorno in giorno. Per capire meglio perché la salute dell'intestino sia essenziale anche per l'equilibrio immunitario è opportuno leggere quanto ho scritto a proposito di probiotici e allergie.

Fitoterapici e integratori alimentari per il sistema immunitario


La cura naturale più efficace per potenziare le difese immunitarie


C'è un'ultima soluzione per difendersi dai virus invernali, del tutto gratuita ed efficacissima: non smettere di fare movimento (e, quando si sia sedentari, trovare lo stimolo per iniziare un'attività aerobica regolare), nonostante il freddo e la brutta stagione. Lo sport aiuta realmente a evitare raffreddore, influenza e patologie invernali.


Le ricerche dimostrano infatti che per proteggersi da influenza e malattie stagionali è necessario muoversi con costanza e regolarità: chi predilige l'inattività ha quasi il doppio delle probabilità di ammalarsi di disturbi da raffreddamento e persino di soffrirne con sintomi più forti.

Fra gli innumerevoli benefici che la pratica abituale dell'esercizio fisico garantisce c'è persino il potenziamento delle difese dell'organismo.

Correre, camminare di buon passo e altri esercizi aerobici - tra cui anche il semplice fare le scale -, praticati ogni giorno o quasi per tre quarti d'ora, producono effetti di stimolazione immunitaria che nulla hanno da invidiare a quelli di tanti altri rimedi, farmacologici e non, e sono tra i migliori salvacondotti naturali per passare un autunno e un inverno in salute.


Articolo di
biologo nutrizionista, specialista in scienza dell'alimentazione, dottore magistrale in scienze della nutrizione umana, dottore magistrale in scienze naturali, master in naturopatia.


PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
I Magnifici 20 per le tue DifeseEnzo Spisni
Tutti i cibi che potenziano il sistema immunitario
Sonzogno

FONTI E BIBLIOGRAFIA SCIENTIFICA
  1. Boh B et al, "Ganoderma lucidum and its pharmaceutically active compounds", Biotechnol Annu Rev, 2007;13:265-301.
  2. Boullata JI & Nace AM, "Safety issues with herbal medicine", Pharmacotherapy, 2000 Mar;20(3):257-69.
  3. Burlou-Nagy C et al, "Echinacea purpurea (L.) Moench: biological and pharmacological properties. A review", Plants (Basel), 2022 May 5;11(9):1244.
  4. Choi M, Lee SH & Chang GT, "Herbal medicine treatment for influenza: a systematic review and meta-analysis of randomized controlled trials", Am J Chin Med, 2020;48(7):1553-1576.
  5. Chubak J et al, "Moderate-intensity exercise reduces the incidence of colds among postmenopausal women", Am J Med, 2006 Nov;119(11):937-42.
  6. Kallon S et al, "Astragalus polysaccharide enhances immunity and inhibits H9N2 avian influenza virus in vitro and in vivo", J Anim Sci Biotechnol, 2013; 4(1): 22.

LINK SPONSORIZZATI

I VOSTRI COMMENTI