luca avoledo
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9 maggio 2013

Camminare per combattere colesterolo alto, ipertensione e diabete

Tre donne di schiena che camminano
Prevenire alcune delle malattie più diffuse non è privilegio degli sportivi. Anche camminare regolarmente a passo svelto aiuta a combattere colesterolo alto, ipertensione e diabete.

Insieme alla sana alimentazione, il movimento è una delle risorse più potenti con cui mantenerci in forma e in salute.

Nell'ambito della prevenzione e della cura di molte malattie croniche, l'esercizio fisico costituisce una leva di sicura efficacia, ad oggi purtroppo sottoutilizzata.

Modellabile sulle esigenze individuali, incrementabile nel tempo, compatibile con eventuali terapie farmacologiche in atto, l'attività fisica è benefica a tutte le età, anche nella sua forma più semplice: camminare.

I benefici del camminare per colesterolemia, pressione arteriosa e diabete


Le evidenze convergono nel sottolineare innanzitutto i vantaggi del walking per ridurre il rischio cardiovascolare e la sua efficacia protettiva nei confronti del diabete.

Tra le metanalisi più rappresentative in questo senso c'è uno studio apparso sulla rivista dell'American Heart Association che ha confrontato le ricadute di corsa e camminata veloce sul rischio di ipertensione, ipercolesterolemia e diabete, prendendo in esame circa 33.000 persone dedite alla corsa e quasi 16.000 "camminatori" lungo un arco temporale di 6 anni.

E' stato verificato che l'intensità dell'esercizio non è determinante: camminare e correre hanno effetti sovrapponibili nel ridurre le probabilità di sviluppare il diabete.

Analogamente, passeggiare e fare jogging contribuiscono con pari efficacia a mantenere sotto controllo i valori della pressione sanguigna e, più in generale, a difendere dalle malattie cardiovascolari, posto che sia uguale il dispendio energetico. Per consumare la stessa quantità di energie, alla camminata è necessario dedicare un tempo maggiore: indicativamente, tre quarti d'ora di corsa equivalgono a un'ora e mezza di camminata veloce.

Equilibrio Colesterolo

Dai risultati della ricerca emerge addirittura che gli effetti positivi di un'attività fisica moderata, come è il camminare, sono persino superiori rispetto ai benefici derivanti da sforzi muscolari più intensi, quali quelli richiesti dalla corsa.

Il rischio di ipercolesterolemia (ovvero di alti livelli di colesterolo nel sangue) e di ipertensione si abbassa infatti del 7% negli appassionati della passeggiata veloce, contro il 4% registrato negli individui che praticano la corsa.

Camminare e correre hanno invece lo stesso impatto sulla suscettibilità al diabete, che in entrambi i casi diminuisce del 12%.

Il dato centrale che si ricava da quest'ampia ricerca è quindi che camminare fa bene al cuore e alle arterie e protegge dal diabete quanto se non più della corsa. Una notizia che incoraggia chi non si sente vocato a sport impegnativi o non ha la possibilità dedicarsi ad attività fisiche più strutturate, dal momento che la passeggiata veloce è un esercizio accessibile alla maggior parte delle persone e praticabile in ogni momento dell'anno.

Al di là del focus di questo lavoro, è importante ricordare che abituarsi a camminare anche solo mezz'ora al giorno, imparando a farlo nel modo più corretto, offre un sostegno ampio e sfaccettato sia alla salute del corpo che all'equilibrio psicoemotivo: camminare di buon passo aiuta a migliorare la funzionalità dell'intestino, a prevenire l'osteoporosi e ad allontanare lo spettro della depressione, senza contare che è uno degli accorgimenti fondamentali per eiminare i chili in eccesso.
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