luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

20 novembre 2012

3 anni di vita in più con 20 minuti di passeggiata al giorno

Uomo che cammina in riva al mare
Sapevate che il movimento che serve per mantenersi in salute è davvero alla portata di tutti? Una semplice passeggiata di 20 minuti al giorno può garantire 3 anni di vita in più.

Muoversi fa bene, si sa. Ma ora una ricerca congiunta del National Cancer Institute e della Harvard Medical School quantifica l'effetto dell'attività fisica sull'aspettativa di vita.

Lo studio ha analizzato i dati relativi a oltre 650.000 individui, tra i 21 e i 90 anni di età, seguiti in media per dieci anni. E i suoi risultati convinceranno anche i più pigri. L'analisi dimostra infatti che l'attività fisica, moderata ma regolare, produce ricadute decise (e misurabili) sulla longevità.

Nello specifico, le evidenze provano che 150 minuti di passeggiata veloce alla settimana (poco più di venti minuti al giorno) possono regalare fino a tre anni di vita, che diventano sette se al movimento si associa un buon controllo del peso corporeo.

In altre parole, se è vero che gli effetti più significativi si riscontrano in soggetti normopeso, i benefici dell'esercizio fisico sull'aspettativa di vita sono trasversali e interessano anche chi ha qualche chilo in più.

Cosa aspettate, allora? Ritagliare venti minuti nell'arco della giornata per camminare (o nuotare o andare in bici) è un bel modo per aggiungere anni alla vita, ma anche vita - di qualità - agli anni. L'esercizio fisico, infatti, se praticato con costanza, aiuta a prevenire tante malattie, come abbiamo già raccontato nell'articolo L'elisir di lunga vita e piena salute: muoversi. Se poi pensiamo che è anche gratis, non ci sono davvero più scuse.

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
Quanto camminare al giorno
Camminare nel modo giusto
7 ottime ragioni per fare attività fisica
Camminare e correre: perché fanno bene
Camminare per combattere colesterolo alto, ipertensione e diabete
Fare le scale fa bene
7 modi di fare movimento alla portata di tutti
Come l'esercizio fisico rallenta il declino cognitivo
Alzheimer: cura e prevenzione con l'attività fisica
Depressione: il movimento migliora i sintomi
Per dimagrire meglio l'attività fisica della dieta

PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
L'arte del CamminareLuca Gianotti
Edicicloeditore
I Segreti della Longevità - LibroGiuliana Lomazzi
Red Edizioni

I PRODOTTI E I RIMEDI NATURALI UTILI
Walking - DVDDebbie Rocker
LINK SPONSORIZZATI

I VOSTRI COMMENTI