luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

2 dicembre 2014

Camminare e correre: perché fanno bene

Piedi in movimento su un tapis roulant
Quanto fanno bene camminare e correre? Tantissimo: sempre più evidenze attribuiscono a corsa e camminata la capacità di migliorare la salute in modo potente e profondo, a tutti i livelli.

Tra le varie tipologie di attività fisica aerobica (quell'attività che si svolge a bassa o moderata intensità, per un tempo superiore a 10 minuti e con movimenti ciclicamente ripetuti), la camminata e la corsa leggera o "di durata" meritano un posto d'onore per quanto fanno bene alla salute.

Sia camminare che correre contribuiscono ad allungare l'aspettativa di vita: è dimostrato che 20 minuti quotidiani di passeggiata possono regalare 3 anni in più, mentre si ottiene lo stesso risultato con 7-8 minuti di corsa al giorno.

Si tratta di un più che valido motivo per inserire la camminata o la corsa nella lista delle cose da fare subito per star meglio: all'aperto, quando la stagione lo consente; in casa o in palestra, approfittando delle attrezzature oggi disponibili come i tapis roulant, nei mesi più freddi. Affinché la camminata e la corsa esplichino al meglio i tanti e profondi benefici sull'organismo è infatti necessario che queste attività siano praticate con costanza, tutto l'anno.

Vediamo nel dettaglio come e perché camminare e correre fanno bene.

I benefici di camminata e corsa per la salute del corpo

  • Tutela del benessere cardiocircolatorio

    Quando camminiamo o corriamo il cuore pompa sangue con più efficienza, con effetti positivi sul trasporto di ossigeno e nutrienti alle cellule, sulla pressione arteriosa e sulla circolazione sanguigna nel suo complesso. Il risultato, nel lungo periodo, è un'importante riduzione del rischio cardiovascolare.
  • Lotta alla stitichezza

    Camminata e corsa agevolano la motilità intestinale e combattono la stipsi, soprattutto se all'esercizio fisico si affianca un'alimentazione corretta, che garantisca un abbondante apporto di fibre e un'adeguata idratazione.

I benefici di camminata e corsa per la salute psicoemotiva

  • Sostegno all'umore e alla gestione dello stress

    Il movimento aerobico della camminata e della corsa promuove il rilascio di endorfine, i neurotrasmettitori che veicolano sensazioni di appagamento e benessere, aiutando a contrastare depressione, ansia e altri disturbi dell'umore.

Meglio la corsa o la camminata?

Scarpe da jogging
Corsa e camminata: attività fisiche
semplici e anche economiche.
  • La corsa

    E' una delle attività aerobiche suggerite per tonificare i muscoli soprattutto di gambe e tronco, per attivare potentemente il metabolismo e per dimagrire in modo sano e più rapido. Proprio per la sua intensità, tuttavia, correre richiede in genere preparazione e allenamento, può gravare sulle articolazioni ed esporre più facilmente a traumi.


Quanto camminare per raggiungere specifici obiettivi di salute

  • Per perdere peso e snellire cosce, pancia e fianchi

    Un'ora di walking al ritmo più sostenuto che riuscite a mantenere, tutti i giorni. I primi benefici, nell'ambito di una dieta equilibrata, si ottengono dopo circa 3 settimane.
  • Per prevenire l'osteoporosi

    30 minuti consecutivi di cammino a passo veloce (in modo da coprire una distanza di circa 3 chilometri) almeno 3 volte alla settimana.
  • Per ridurre il colesterolo

    45 minuti di camminata veloce tutti i giorni.
  • Per contrastare la depressione

    40 minuti di passeggiata veloce 3 volte alla settimana.
  • Per combattere la stanchezza

    20-25 minuti di camminata 3 volte alla settimana, iniziando con passo normale e senza fatica. Man mano che aumentano le forze, l'allenamento può diventare quotidiano e il passo più svelto.
PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
L'elisir di lunga vita e piena salute: muoversi
7 ottime ragioni per fare attività fisica
Come il movimento mantiene giovane il cervello
7 modi facili e piacevoli di fare movimento senza andare in palestra
PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
L'arte del CamminareLuca Gianotti
Edicicloeditore
Mente e MaratonaLuca Speciani, Pietro Trabucchi
Edizioni Correre
I PRODOTTI E I RIMEDI NATURALI UTILI
Disegno di uomo che corre
LINK SPONSORIZZATI

I VOSTRI COMMENTI