luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

27 gennaio 2012

Quanto camminare al giorno

Donne che passeggiano con il cane
Quanto camminare al giorno per mantenersi in salute? 3 chilometri, pari a circa 5.000 passi. E' questa la distanza che aiuta a contrastare obesità, diabete, malattie cardiovascolari, cancro.

Dobbiamo fare 5.000 passi ogni giorno, ovvero circa 3 chilometri. Lo afferma ufficialmente l'OMS, l'Organizzazione Mondiale della Sanità, preoccupata degli effetti nefasti che ha la sedentarietà nel favorire le cosiddette malattie da benessere o da civilizzazione: obesità, diabete, patologie cardiovascolari (ipertensione, colesterolo alto, infarto, ictus), cancro, osteoporosi.

Nella sola Europa, un po' di movimento in più potrebbe salvare 600.000 vite: a tanto ammonta il triste bilancio della sedentarietà.

Per quel che riguarda nello specifico la nostra penisola, è proprio ora di darsi una mossa: l'Istat, l'Istituto nazionale di statistica, ha stimato che il 38,3% della popolazione, ovvero più di 22 milioni di nostri concittadini, non pratica alcun tipo di attività fisica. I costi sociali delle conseguenze di uno stile di vita sbagliato sono davvero ingenti: lo Stato italiano spende ogni anno a tale proposito circa 60 miliardi di euro.

Se anche voi fate parte di questa percentuale, potrebbe essere arrivato il momento di fare una seria riflessione. E se non siete ancora convinti, sappiate che, decidendo di camminare, vi ritroverete in tasca quasi 2 euro in più ogni giorno. Lasciando l'automobile nel box si possono infatti risparmiare fino a 700 euro all'anno. Niente male, in questi tempi di crisi...

Ovviamente funziona benissimo qualunque tipo di attività fisica regolare e costante. Ma camminare è davvero alla portata di quasi tutti.

Altrettanto ovviamente non può essere dimenticato il ruolo svolto da altre buone abitudini, quali la corretta alimentazione, l'astensione dal fumo e il consumo moderato di alcol, perfetti compagni dell'attività fisica nella costruzione di un sano stile di vita.

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
Camminare nel modo giusto
3 anni di vita in più con 20 minuti di passeggiata al giorno
Camminare e correre: perché fanno bene
7 ottime ragioni per fare attività fisica
Come fare attività fisica facilmente e senza andare in palestra
Fare le scale fa bene
Depressione: il movimento migliora i sintomi
Se ti muovi hai più memoria e concentrazione
Alzheimer: cura e prevenzione con l'attività fisica

PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
CamminareHenry David Thoreau
Oscar Mondadori

I PRODOTTI E I RIMEDI NATURALI UTILI
Walking - DVDDebbie Rocker
LINK SPONSORIZZATI

I VOSTRI COMMENTI