luca avoledo
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1 luglio 2016

Potassio basso: i disturbi che provoca

Crampi al braccio dovuti alla carenza di potassio
Nei mesi estivi la probabilità di avere livelli di potassio inferiori al normale è maggiore. Riconoscere con tempestività i disturbi dovuti al potassio basso consente di correre ai ripari.

La colonnina di mercurio sale e con il sudore si tende a perdere potassio, un minerale essenziale per la vita e la salute dell'organismo. Se poi si assumono alcune categorie di farmaci, come i diuretici, oppure si esagera con alcol e caffè cresce anche l'escrezione di potassio con le urine e il rischio di impoverire le riserve di questo elettrolita è ancora più marcato.

L'estate può essere una stagione particolarmente critica per il mantenimento di adeguate scorte di potassio.

I sintomi della mancanza di potassio


Ma quando sospettare un deficit di potassio? Il dubbio che il potassio possa essere presente nel corpo in quantità inferiori a quelle fisiologiche dovrebbe sorgere in presenza in primo luogo di questi sintomi.


Crampi e debolezza muscolare

Il potassio è indispensabile per la contrazione dei muscoli. La scarsità nell'organismo di questo minerale può rendere conto di spasmi frequenti, così come di una stanchezza fisica generalizzata.

Magnesio marino

Inoltre bassi livelli di potassio aggravano la sindrome delle gambe senza riposo, una condizione caratterizzata dalla necessità di muovere gli arti inferiori nel tentativo di trovare sollievo da sensazioni di fastidio alle gambe, indolenzimenti, tremolii e talvolta veri e propri dolori, che si manifestano soprattutto durante la notte, con conseguenze negative anche su qualità e quantità del sonno.


Palpitazioni e altre aritmie cardiache

Il potassio gioca un ruolo fondamentale nel mantenere regolare il ritmo del cuore. Se le concentrazioni del minerale nel sangue sono insufficienti è facile incorrere in alterazioni del battito cardiaco come extrasistole e tachicardia.



Formicolii, vertigini, minore lucidità mentale

Il potassio partecipa alla trasmissione degli impulsi nervosi. Quando i livelli di questo elettrolita diminuiscono possono comparire temporanea perdita di sensibilità alle dita delle mani e dei piedi, capogiri, rallentamento dei riflessi. Affaticamento mentale, difficoltà di concentrazione e cali di memoria sono altri disturbi della sfera nervosa a volte collegati a un deficit di potassio.


Stitichezza, nausea e gonfiore addominale

La carenza di potassio tende a ostacolare la peristalsi, ossia il corretto funzionamento dei muscoli dell'apparato digerente a cui si deve la progressione del cibo lungo il canale alimentare e l'eliminazione dei materiali di scarto attraverso le feci. Tra i fastidi che possono segnalare un abbassamento dei livelli di potassio rientrano quindi anche digestione lenta e difficile, pancia gonfia e stitichezza.

Come alzare il potassio


La frutta è ricca di potassio
La dieta per l'ipopotassiemia.
Al di là dell'impiego di specifici integratori, per mantenere un'adeguata potassiemia (o kaliemia, ovvero il livello di potassio nel sangue) è spesso sufficiente apportare alcune modifiche all'alimentazione, in particolare nel trimestre che va da giugno a settembre, quando è più facile subire un'eccessiva perdita di sali minerali.

E' importante innanzitutto fare più spazio nella dieta ai tanti alimenti ricchi di potassio, a cominciare da frutta e verdura. Anche la limitazione dei cibi ad alto contenuto di sale aiuta a prevenire i sintomi della carenza di potassio: un massiccio introito alimentare di sodio infatti erode ulteriormente le riserve di potassio.

Quando la dieta non basta, si può ricorrere ad appositi integratori alimentari di potassio, da assumere per alcune settimane.
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