
Il meteorismo, ovvero l'eccesso di gas nello stomaco o nell'intestino, con la conseguente dilatazione dell'addome, colpisce giovani e meno giovani, donne e uomini, talvolta con picchi di incidenza in estate.
Sebbene la pancia gonfia nella stragrande maggioranza dei casi non sia collegata a patologie importanti resta un fenomeno che provoca disagio sul piano estetico, psicologico e spesso anche relazionale.
Tante sono però le strategie naturali che possono essere messe in atto per contrastare gonfiore e tensione addominale: dalle tisane carminative (a base di erbe che eliminano l'aria accumulatasi nella pancia), ai probiotici (i fermenti lattici), che favoriscono il rispristino della flora batterica "buona", fino a suggerimenti che riguardano non solo cosa mangiamo ma anche come mangiamo. E se da troppo tempo la pancia lievita come un pallone è il caso di considerare la presenza di un'intolleranza alimentare.
Il naturopata Luca Avoledo parlerà in diretta di tutto questo giovedì 19 luglio, dalle 11.00 alle 12.00, nel corso della trasmissione Essere e Benessere condotta da Nicoletta Carbone. Queste le frequenze di Radio 24, ascoltabile anche in streaming dal vostro computer.
PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
Ascolta la registrazione della puntata di Essere e Benessere sulla pancia gonfia
Intestino regolare: su Radio 24 con Luca Avoledo
Come eliminare la pancia gonfia
Pancia gonfia: tutto quello che puoi fare per evitarla
Rimedi naturali per il benessere intestinale e la colite
5 soluzioni efficaci per la colite
Colite: le cure naturali che funzionano
Stitichezza, una soluzione semplice
Semi di psillio contro stitichezza e diarrea
PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
![]() | Paolo Cataldi
Red Edizioni |
![]() | Bernard Jensen
Macro Edizioni |
I PRODOTTI E I RIMEDI NATURALI UTILI
![]() |
Natur |
LINK SPONSORIZZATI
Etichette:
Colite
,
Cure naturali
,
luca avoledo
,
Pancia gonfia