luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

31 agosto 2012

Lo zenzero è efficace anche contro il diabete

Rizoma di zenzero
Ingrediente base della cucina orientale, Zingiber officinale è una spezia dotata di tante proprietà salutistiche. La scoperta più recente attesta che lo zenzero è efficace anche contro il diabete.

Una spolverizzata di zenzero può aggiungere una nota aromatica alle carni e rendere piacevolmente esotica la più scialba delle insalate.

Non ci penseremo due volte ad apprezzare il sapore deciso di questa spezia se terremo a mente i risultati di una ricerca sullo zenzero dell'Università di Sydney, che ha analizzato alcuni campioni di tessuto muscolare, valutando la loro capacità di assorbire glucosio a contatto con gli estratti di Zingiber officinale.

In condizioni fisiologiche, lo stimolo dell'insulina induce la migrazione dello zucchero dal sangue alle cellule. Questo processo viene ostacolato in caso di insulinoresistenza, condizione in cui il pancreas continua a produrre insulina, ma le cellule diventano progressivamente insensibili all'azione di quest'ormone, predisponendo al diabete di tipo 2.

Ebbene, i ricercatori australiani hanno scoperto che i principi attivi dello zenzero migliorano l'ingresso del glucosio all'interno delle cellule. Il merito di quest'azione, che contribuisce al mantenimento di corretti livelli di zucchero nel sangue, è dei gingeroli, particolari polifenoli presenti nel rizoma, ovvero il fusto sotterraneo, dello zenzero (quello che viene impropriamente chiamato "radice").

A quanti apprezzano lo zenzero, famoso anche in quanto ingrediente di una nota bevanda (il ginger), la notizia che questa spezia contiene sostanze in grado di contrastare l'insorgenza del diabete - una delle malattie croniche sempre più diffuse in Occidente - farà sicuramente piacere.

Ma è solo l'ultima pennellata a un quadro già decisamente positivo: un'altra virtù che si somma alle proprietà antinfiammatorie, analgesiche e digestive di Zingiber officinale.

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
Alimentazione e diabete: i cibi da mangiare più spesso
La cannella abbassa glicemia, pressione e peso
Il caffè tiene lontano il diabete
Gymnema sylvestre per abbassare la glicemia e dimagrire
Prevenire il diabete: anche il sole tra i rimedi naturali efficaci
Camminare per combattere diabete, colesterolo alto e ipertensione
Mangiare integrale contrasta il diabete (e molto altro)
Stevia, dolcificante naturale
Zenzero: valido anche per il mal di testa
La nausea da viaggio passa con lo zenzero
4 spezie e aromi che fanno bene alla salute

PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
Iperglicemia e DiabeteAttilio Speciani, Luca Speciani
Giunti Demetra
Diabete - Il Grande Libro delle RicetteFiona Hunter, Heather Whinney
Tecniche Nuove Edizioni
Curare il Diabete con le Piante MedicinaliMaurizio Grandi, Giusi Denzio
Tecniche Nuove Edizioni

I PRODOTTI E I RIMEDI NATURALI UTILI
Zenzero in Polvere
Rocca Dei Fiori
LINK SPONSORIZZATI

I VOSTRI COMMENTI