luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

28 luglio 2011

Prevenire il diabete: anche il sole tra i rimedi naturali efficaci

Ombrellone e sdraio sulla spiaggia in riva al mare
L'esposizione al sole è tra i rimedi naturali efficaci per prevenire il diabete, perché è grazie ai raggi solari che il corpo sintetizza vitamina D, la cui carenza è implicata nella genesi della malattia.

La notizia è fresca di giornata: l'abbronzatura che state prendendo quest'estate vi renderà non solo più belli, ma anche più sani, aiutandovi a ridurre il pericolo di sviluppare il diabete.

Lo studio, condotto in Australia dai ricercatori del Melbourne Pathology di Melbourne e pubblicato sulla rivista scientifica Diabetes Care, ha infatti messo in luce che la vitamina D, prodotta dal nostro organismo quando ci si espone al sole, è fondamentale nella prevenzione del diabete di tipo 2.

Già era noto che alimentazione corretta, qualità e quantità di movimento fisico e mantenimento del giusto peso (automaticamente garantito dai primi due fattori) sono le strategie più efficaci per allontanare il rischio di ammalarsi di diabete. Oggi un'altro rimedio del tutto naturale come il sole si rivela un'arma formidabile, sana e gratuita, a nostra disposizione.

In inverno, nelle regioni che non godano di un'esposizione solare sufficientemente prolungata, o per chi per vari motivi non possa rimanere troppo al sole, ancor più se trattasi di soggetti a rischio di diabete, è importante ricercare la vitamina D negli alimenti e ricorrere a integratori alimentari di vitamina D (scegliendoli sempre tra i migliori in commercio), che peraltro sono particolarmente economici: una confezione contenente diverse decine di compresse costa in genere meno di 10 euro.

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
I cibi che combattono il diabete
La cannella contrasta diabete, ipertensione e ovaio policistico
La cannella abbassa glicemia, pressione e peso
Lo zenzero è efficace anche contro il diabete
Gymnema sylvestre per abbassare la glicemia e dimagrire
Eliminare lo zucchero. Con dolcezza...
Ok a evitare lo zucchero, ma contro il diabete devi ridurre anche...
Un po' di sole allontana anche l'osteoporosi
Come preparare naturalmente la pelle al sole

PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
Iperglicemia e DiabeteAttilio Speciani, Luca Speciani
Giunti Demetra

I PRODOTTI E I RIMEDI NATURALI UTILI
Vitasorb D Natur
LINK SPONSORIZZATI

I VOSTRI COMMENTI