luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

2 dicembre 2021

Zinco formidabile nel raffreddore

Ragazza guarita dal raffreddore con lo zinco
Che si tratti del classico malanno contratto nella stagione fredda o di un'infreddatura fuori stagione facilitata da sbalzi termici, lo zinco è un rimedio naturale formidabile per il raffreddore.

Lo zinco è un minerale fondamentale per la salute del sistema immunitario. E' infatti necessario per l'attivazione dei linfociti T, un tipo di globuli bianchi specializzati nel riconoscimento delle cellule infettate da virus, oltre che per preservare la naturale barriera dell'epitelio respiratorio. Apporti alimentari di zinco insufficienti possono essere responsabili di inadeguate risposte difensive del corpo e quindi di infezioni frequenti o che stentano a guarire.

L'integrazione di zinco viene spesso consigliata in ambito naturopatico per rinforzare le difese naturali dell'organismo e ridurre il rischio di infezioni.

Negli ultimi anni, anche la medicina convenzionale ha riconosciuto l'utilità delle supplementazioni di questo micronutriente, in particolare per quanto riguarda la sua capacità di contrastare la più comune affezione delle vie aeree: il raffreddore.


Facciamo allora chiarezza con questo articolo sull'utilità dello zinco nel combattere il raffreddore, sul razionale scientifico su cui poggia l'integrazione di tale minerale e sulle sue giuste modalità di assunzione.

A Radio 24 i consigli del dottor Avoledo, biologo nutrizionista esperto in naturopatia, per prevenire e combattere in modo naturale le malattie da raffreddamento.


Gli studi scientifici sull'impiego dello zinco nel raffreddore


L'efficacia dello zinco è stata investigata anche nei confronti di specifici virus, quali i rhinovirus, i principali responsabili del raffreddore comune.

Risale al 2011 una metanalisi dell'Università di Helsinki pubblicata su Open Respiratory Medicine Journal che ha esaminato le risultanze di tutte le ricerche precedentemente svolte su raffreddore e zinco.


Lo studio finlandese ha documentato che con quotidiane assunzioni di integratori di zinco pari a 75 milligrammi o più si ha una riduzione della durata del raffreddore del 42 per cento. Per dosaggi inferiori, lo zinco invece non si è dimostrato efficace nei confronti di tale disturbo.

Una supplementazione di zinco rientra tra le soluzioni naturali preferibili per velocizzare la guarigione del raffreddore ed attenuarne i sintomi.

Più recentemente, nel 2015, un'altra systematic review ha validato ulteriormente le acquisizioni precedenti sul ruolo dello zinco nella cura del raffreddore comune.

Livelli subottimali di zinco si ritiene possano addirittura essere aggiunti ai fattori che predispongono gli individui all'infezione da parte del virus SARS-CoV-2 e all'insorgenza del COVID-19 con sintomatologia grave e complicazioni.

L'appuntamento con il dottor Avoledo per difendersi dalle malattie invernali

I riferimenti scientifici sull'efficacia dello zinco nel raffreddore sono riportati, come di consueto, nella sezione "Fonti e bibliografia scientifica", al termine dell'articolo.


L'importanza del giusto dosaggio di zinco


Un punto da tenere in considerazione riguarda la giusta posologia dello zinco per trattare il raffreddore, che dovrebbe attestarsi sui 75-80 milligrammi di minerale quotidiani per qualche giorno (quanto, appunto, il tempo di un raffreddore).

IL PRODOTTO CHE HO SELEZIONATO PER VOI
Oligo Zin Plus - Integratore di Zinco - Tavolette Orosolubili Gusto Limone e LIme
Tavolette Orosolubili Gusto Limone e Lime
Solgar


L'inefficacia dei rimedi naturali sottolineata da tanti detrattori delle cure non farmacologiche è spesso infatti unicamente dovuta all'assunzione di quantità insufficienti di principi attivi e/o modalità di impiego inappropriate, tra cui l'intempestività: gli interventi proficui sono quelli attuati ai primi sintomi, entro poche ore al massimo dal momento in cui il raffreddore si manifesta.


Proprio a fare chiarezza sull'argomento e a orientare verso prodotti realmente validi è dedicato l'articolo sui dosaggi efficaci degli integratori di vitamine e minerali più diffusi.

Non sono stati evidenziati effetti collaterali o indesiderati dello zinco somministrato per periodi limitati a pochi giorni, anche per dosaggi superiori a 90 milligrammi al giorno, se si eccettua il gusto cattivo.

Nel trattamento del raffreddore, gli integratori alimentari di zinco rientrano quindi tra i presidi naturali più utili e sicuri, da impiegare anche in sinergia ad altre soluzioni adatte in queste circostanze, come la vitamina C, o a specifici rimedi provenienti dal mondo della fitoterapia, tra cui innanzitutto l'echinacea.


Articolo di
biologo nutrizionista, dottore magistrale in scienze della nutrizione umana, dottore magistrale in scienze naturali, master universitario in naturopatia.


PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
Vitamine e MineraliBruno Brigo
Prevenzione e cura
Tecniche Nuove Edizioni

FONTI E BIBLIOGRAFIA SCIENTIFICA

LINK SPONSORIZZATI

I VOSTRI COMMENTI