luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

30 luglio 2011

Zinco formidabile nel raffreddore

Bambina raffreddata che si soffia il naso
Che si tratti di un'infreddatura facilitata dall'aria condizionata oppure di un più classico malanno contratto nella stagione fredda, lo zinco è un rimedio naturale formidabile per il raffreddore.

Lo zinco è un minerale fondamentale per la salute del sistema immunitario, la cui integrazione è spesso consigliata dalla naturopatia per rinforzare le difese e ridurre il rischio di infezioni, non solo delle vie aeree.

Ora una ricerca dell'Università di Helsinki pubblicata su Open Respiratory Medicine Journal valida indiscutibilmente l'efficacia di questo micronutriente.

I ricercatori finlandesi hanno condotto una metanalisi degli studi fatti sullo zinco nel trattamento del raffreddore, ovvero hanno esaminato le risultanze di tutte le ricerche precedentemente svolte su questo argomento.

Hanno visto che con quotidiane assunzioni di integratori di zinco pari a 75 milligrammi o più si ha una riduzione della durata del raffreddore del 42 per cento.

Per dosaggi inferiori, lo zinco invece non si è dimostrato utile nei confronti di tale disturbo.

Lievito di selenio e Vitamina C - Una sinergia in difesa dell'organismo

Quest'ultimo punto dovrebbe essere di particolare importanza per gli inguaribili detrattori dei prodotti naturali e delle medicine complementari: spesso l'inefficacia dei rimedi è unicamente dovuta a dosaggi insufficienti (all'argomento abbiamo dedicato l'articolo Integratori di vitamine: le dosi efficaci).

Per un trattamento della durata di qualche giorno (quanto, appunto, il tempo di un raffreddore), lo studio non ha evidenziato effetti collaterali o indesiderati dello zinco anche per dosaggi superiori a 90 milligrammi al giorno, se si eccettua il gusto cattivo.

Nel trattamento del raffreddore, gli integratori alimentari di zinco sono quindi presidi naturali utili e sicuri, eventualmente anche in abbinamento ad altri integratori adatti in queste circostanze, come la vitamina C, o a specifici rimedi provenienti dal mondo della fitoterapia, tra cui innanzitutto l'echinacea.

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
I rimedi naturali che fanno passare in fretta il raffreddore
Raffreddore frequente o che non passa e intolleranze alimentari
Le proprietà della propoli
Mal di gola e rimedi naturali: il tea tree oil è efficace
Tosse secca: il rimedio è la malva
Rame oligoelemento, minerale contro infezioni e infiammazioni
Cure naturali per l'influenza stagionale
Piano d'attacco contro l'influenza: i rimedi naturali che funzionano

PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
Influenza e Malattie InvernaliAttilio Speciani, Luca Speciani
Giunti Edizioni

I PRODOTTI E I RIMEDI NATURALI UTILI
Sante Colloidal Zinc 20 ppm Sante Naturels
Echinacea Complex - 50 Capsule Natural Point

RICEVI GIÀ LA NEWSLETTER SETTIMANALE
GRATUITA DEL DR. AVOLEDO?
La newsletter di Luca Avoledo
I TUOI COMMENTI
Commenta con Facebook
Commenta con Google+