luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

13 agosto 2011

Pancia gonfia: una tisana contro il meteorismo

Pancia gonfia
Contro meteorismo e pancia gonfia viene in aiuto una tisana. Finocchio, coriandolo, cumino, anice verde e menta piperita sono gli ingredienti giusti per ridurre il fastidio addominale.

Il meteorismo, ossia l'eccesso di gas nell'intestino e/o nello stomaco, con la dilatazione addominale che provoca, è frequentemente all'origine dell'antiestetico problema della pancia gonfia.

Meteorismo e pancia gonfia possono essere ricollegati a pasti troppo abbondanti, specialmente se il fenomeno si presenta sporadicamente, ma anche, qualora invece il gonfiore addominale sia frequente o addirittura costante, a masticazione frettolosa, ingestione di cibi verso cui si abbiano intolleranze alimentari, disbiosi intestinale o deficit di alcuni enzimi digestivi.

Nell'emergenza, è possibile intervenire con una tisana apposita, particolarmente efficace contro meteorismo e pancia gonfia, a base di semi di finocchio (Foeniculum vulgare), coriandolo (Coriandrum sativum), cumino (Cuminum cyminum) e anice verde (Pimpinella anisum) - chiamati complessivamente "semi caldi" -, nonché di foglie di menta piperita (Mentha x piperita), anche fresche.

E' quindi innanzitutto opportuno indagare la causa della pancia gonfia, per poterla affrontare e così risolvere il problema alla radice.

Questi fitoterapici possiedono proprietà carminative, ovvero hanno la capacità di eliminare l’aria accumulatasi in sovrappiù nel tubo digerente. La miscela di erbe così composta, grazie anche alla menta, che ha persino attività antispastica della muscolatura liscia, come è quella dei visceri, è pure in grado di mitigare i dolori associati al gonfiore addominale.

In erboristeria o in farmacia con reparto naturale, potete acquistare già pronta o farvi preparare appositamente una miscela di "semi caldi" carminativi nelle seguenti proporzioni:
- 30 g finocchio semi
- 30 g coriandolo semi
- 20 g cumino semi
- 20 g anice verde semi.

Per preparare la tisana - che più propriamente è un leggero decotto, adatto a estrarre i principi attivi dalle parti più coriacee delle piante, come appunto i semi - procedete come segue.

Mettete un cucchiaio della miscela di semi in un pentolino con acqua fredda, accendete il fuoco e lasciate bollire. A ebollizione, continuate a fare bollire il decotto per qualche minuto. A questo punto spegnete la fiamma, aggiungete alcune foglie di menta, coprite per non lasciar disperdere le sostanze aromatiche volatili e lasciate riposare il tutto per dieci minuti. Quindi filtrate e consumate la vostra tisana per la pancia gonfia. Non aggiungete zucchero o altri dolcificanti, peraltro non necessari, vista la presenza di erbe che rendono il gusto di questa tisana naturalmente gradevole.

Per saperne di più sull'argomento, potete prendere visione del filmato che spiega come preparare un decotto: lo trovate nella sezione I video del dr. Avoledo, alla voce "Erboristeria".

Quando assumere la tisana per la pancia gonfia? Al bisogno, anche più volte al giorno, preferibilmente dopo i pasti.

Se, nonostante la tisana contro il meteorismo qui descritta, non si riesca a eliminare il gas in eccesso responsabile della pancia gonfia o i risultati non siano del tutto soddisfacenti, potrebbe essere opportuno sottoporsi a un test per le intolleranze alimentari. Le intolleranze alimentari sono tra i responsabili principali della pancia gonfia e i risultati di una corretta gestione dei cibi positivi al test in genere sono ottimi - in particolare nel meteorismo - e portano assai frequentemente a normalizzare situazioni apparentemente prive di soluzione.

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
Tutto quello che puoi fare per eliminare la pancia gonfia
5 soluzioni efficaci per la colite
Rimedi naturali per il benessere intestinale e la colite
Infusi di erbe e tisane: tipi, quantità e modalità di preparazione
Una tisana depurativa

PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
La Salute Viene dalla PanciaPierre Pallardy
Tea libri

I PRODOTTI E I RIMEDI NATURALI UTILI
Anice Finocchio Cumino Tisana Salus
Argilla Verde con Salvia, Anice, Finocchio e Menta - 80 Compresse Argital
Anice Composto - E-3 Ecosol - Forza Vitale
LINK SPONSORIZZATI

I VOSTRI COMMENTI