Infusi di erbe e tisane: tipi, quantità e modalità di preparazione

Diversi tipi di miscele di erbe per tisana
Ci sono diverse bevande a base di piante benefiche che alleviano tanti malesseri. Sapete scegliere i tipi, le quantità e le preparazioni giuste per i vostri infusi di erbe e le vostre tisane?

Le giornate si accorciano e l'aria è più fresca: l'estate è ufficialmente finita da pochi giorni e gradualmente stiamo entrando nell'atmosfera autunnale.

Tra i piccoli piaceri che viene voglia di concedersi nella nuova stagione, come non considerare una bella tazza di tisana fumante, magari mentre leggiamo un buon libro, navighiamo su internet o ci godiamo la nostra serie televisiva preferita?

Con qualche consiglio, un po' di pazienza e un salto in erboristeria, questo piacere può diventare anche una sana abitudine: basta conoscere la tisana giusta, che di volta in volta utilizzerà fitoterapici diversi per favorire la depurazione dell'organismo, conciliare il sonno, attenuare fastidi digestivi, ridurre l'ansia e l'agitazione, dare sollievo alle gambe, contrastare la ritenzione idrica, aiutare l'intestino a fare regolarmente il suo dovere, rinforzare il sistema immunitario e persino riequilibrare alcuni disturbi della sfera femminile.

Certo, è necessario sapere che a seconda delle parti di pianta utilizzate - fiori, foglie, radici, frutti, cortecce ecc., in cui sono contenuti gli specifici principi attivi della specie botanica di nostro interesse - cambiano modalità e tempi di preparazione della tisana: così, in alcuni casi sarà perfetto un infuso, in altre sarà meglio optare per un decotto, in altre ancora funzionerà benissimo un macerato a freddo. E poi: come migliorare il sapore delle tisane evitando di aggiungere zucchero? Per quanto tempo conservarle senza che perdano efficacia?

Potrete scoprire il mondo delle tisane di erbe e i loro effetti benefici direttamente dalla voce del dottor Avoledo, ascoltando la registrazione della puntata di venerdì 27 settembre di Essere e Benessere, il programma di Nicoletta Carbone in onda tutti i giorni su Radio 24. L'mp3 si intitola "Tutto quello che ancora non sapete sulle tisane" e si trova alla voce "Benessere generale" della sezione I file audio di Naturopatia di Luca Avoledo.

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
Come dolcificare le tisane
Una tisana per l'acne
Tisana rinfrescante di menta contro il caldo estivo
Fitoterapia ed erboristeria: l'elenco delle piante medicinali e le loro proprietà
Il dr. Avoledo spiega come utilizzare da soli le piante per la salute

PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
Il Libro delle TisaneGabriele Peroni
Nuova Ipsa Editore
Il Quaderno delle Tisane di una Volta - LibroEzia Nard, Erio Bernard
Kellerman Editore

I PRODOTTI E I RIMEDI NATURALI UTILI
Camomilla Fiori Biologica La Finestra sul Cielo
Clipper - Infuso Snore & Peace - Dolce Sonno Clipper