luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

17 agosto 2012

Rimedi naturali contro le emorroidi

Donna che soffre di emorroidi
Senso di pesantezza, prurito, dolore, talvolta sanguinamento: contro i sintomi delle emorroidi vengono in aiuto rimedi naturali in grado di offrire sollievo.

Sono molti coloro che conoscono il disagio di cui sono portatrici le emorroidi, l'infiammazione e la dilatazione delle vene presenti nel retto e intorno all'ano, che possono finire anche per sporgere all'esterno. Si tratta di un problema che interessa almeno una persona su tre nel corso della vita ed è equamente distribuito tra uomini e donne.

I rimedi naturali contro le emorroidi
Le strategie naturali contro le emorroidi.

Tra i fattori di rischio delle emorroidi, compaiono ereditarietà (alcuni individui nascono con una maggiore fragilità dei vasi sanguigni) e particolari condizioni ormonali (in gravidanza, le pareti venose tendono a rilassarsi, mentre il peso e la pressione dell'utero ostacolano il ritorno sanguigno dalle vene del retto). Ma contribuiscono a causare o peggiorare le emorroidi anche la stitichezza, che costringe a sforzi prolungati e ripetuti, il consumo abituale di lassativi, che irritano le mucose intestinali, la vita sedentaria e i lavori e gli sport che obbligano a mantenere a lungo una posizione seduta.

Se le tre regole d'oro per prevenire le emorroidi sono adottare un'alimentazione varia e ricca di fibre (approfondite agli articoli Quanto è varia la tua alimentazione? e Fibre solubili e insolubili: perché sono importanti nella dieta), praticare regolarmente una moderata attività fisica e garantire sempre al corpo la giusta idratazione, è anche vero che dalla natura possiamo attingere rimedi "dolci" in grado di far regredire questa particolare forma di varici.

Il fitoterapico d'elezione è l'ippocastano (Aesculus hippocastanum), flebotonico già citato in altri nostri articoli, in cui trovate modalità d'uso, dosaggi e controindicazioni.

Senz'altro da considerare è anche il cipresso (Cupressus sempervirens), di cui si possono usare le compresse o l'estratto idroalcolico (tintura madre), alla posologia di 30-50 gocce in mezzo bicchiere d'acqua 2-3 volte al giorno, a stomaco vuoto.

Una pianta capace di coniugare qualità antinfiammatorie, cicatrizzanti e migliorative del tono dei vasi sanguigni è la centella (Centella asiatica), rimedio naturale conosciuto anche dalla medicina ayurvedica con il nome di gotu kola e molto indicato in tutte le situazioni di insufficienza venosa e nella cellulite. Prediligete l'estratto secco di centella standardizzato in triterpeni, di cui in genere si assumono 2-3 compresse o capsule al giorno.

Un'altra risorsa fitoterapica idonea è il pungitopo o rusco (Ruscus aculeatus), che si comporta da ottimo vasocostrittore, oltre ad avere proprietà antiflogistiche e antiedemigene. Anche per il rusco, la nostra preferenza va agli estratti secchi, ma qui può essere utilizzata in alternativa la tintura madre, da assumere 2-3 volte al giorno, diluendo 30-50 gocce in mezzo bicchiere d'acqua.

Acerola - Estratto titolato in vitamina C

Consigliatissimi sono infine gli integratori alimentari di vitamina C associata a flavonoidi: combattono la fragilità capillare, rinforzano il collagene e migliorano il tono venoso. Tra i flavonoidi, senza dubbio i migliori per le emorroidi, ancor più nelle fasi iniziali, sono gli OPC (oligomeri procianidolici o proantocianidine oligomeriche), potenti antiossidanti e antinfiammatori, che si estraggono dai semi di vite rossa e dalla corteccia di pino marittimo. Se ne assumono in genere 300 milligrammi al giorno.

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
Pomate e creme naturali per le emorroidi
Integratori di vitamina C naturale o di sintesi?
Frutti di bosco: utili anche per chi soffre di emorroidi
Rimedi naturali per prevenire e trattare la couperose

PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
Ernia, Emorroidi, Varici e Prolassi - LibroAlbert Mosséri
Macro Edizioni
Guarisci il tuo Apparato DigerenteJohn A. McDougall
Macro Edizioni

I PRODOTTI E I RIMEDI NATURALI UTILI
Bellavis - Pastiglie - 50 grDr. Giorgini Martino
Lifevin - 40 Capsule
Natural Point

RICEVI GIÀ LA NEWSLETTER SETTIMANALE
GRATUITA DEL DR. AVOLEDO?
La newsletter di Luca Avoledo
I TUOI COMMENTI
Commenta con Facebook
Commenta con Google+