luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

29 luglio 2021

Rimedi naturali e alimentazione per gambe gonfie, stanche, pesanti

Gambe di donna leggere e sottili anche con il caldo
In estate le gambe sono protagoniste, ma gli effetti del caldo possono appannarne il fascino. L'alimentazione e i rimedi naturali giusti soccorrono le gambe gonfie, stanche, pesanti.

Sono punto d'appoggio, arma di seduzione, strumento privilegiato del movimento: preservare la bellezza e il benessere delle gambe è fondamentale. Soprattutto in estate, quando le alte temperature favoriscono la dilatazione dei vasi sanguigni e acuiscono una serie di disturbi che magari per mesi sono rimasti sotto traccia. Ecco quindi comparire gonfiore, sensazione di affaticamento, fragilità capillare, indolenzimenti e, a volte, persino dolore.

Complice l'assetto ormonale, i disturbi circolatori degli arti inferiori sono più frequenti nel sesso femminile, che è anche quello più sensibile ai risvolti estetici del problema.


Fitoterapici e altri rimedi naturali contro l'insufficienza venosa


Per fortuna, i rimedi per le gambe gonfie, stanche, pesanti non mancano. Sul podio, tra le risorse della fitoterapia, troviamo ippocastano (Aesculus hippocastanum), vite rossa (Vitis vinifera), pungitopo o rusco (Ruscus aculeatus) e amamelide (Hamamelis virginiana), piante che, grazie ai loro principi attivi, esplicano un'azione vasotonica, angioprotettiva e antiedemigena. Mentre il ginkgo (Ginkgo biloba) è un efficace antiossidante e antinfiammatorio, che migliora il microcircolo e inibisce l'aggregazione delle piastrine.

IL PRODOTTO CHE HO SELEZIONATO PER VOI
Venasal
A base di Ippocastano, Amamelide, Rusco, Meliloto e Ribes Nero, utile per la funzionalità della circolazione venosa e del plesso emorroidario
Salugea


Per avere un'ottimale risposta da questi rimedi naturali suggerisco l'utilizzo sinergico per alcuni mesi di compresse o capsule da ingerire (1-2 al giorno) abbinate a creme o gel da applicare sulle gambe mattina e sera, con massaggi dal basso verso l'alto. In entrambe le formulazioni si ritrovano in genere associate più erbe tra quelle citate, talvolta insieme ad altre ancora, dalle analoghe proprietà.


Integratori di vitamina C, meglio se contenenti anche flavonoidi (quercetina, rutina, esperidina), hanno un effetto benefico sulla resistenza delle pareti venose. Scegliete compresse da almeno 500 milligrammi, da assumere ogni giorno per tutta l'estate.


La dieta per le gambe stanche e pesanti


Come sempre, anche nelle difficoltà di circolazione che interessano gli arti inferiori un ruolo di primo piano lo svolge l'alimentazione.


Rinforzano e preservano l'elasticità delle vene tutti i frutti di bosco: more, ribes, lamponi e soprattutto mirtilli. Se poi non vi disturba il sapore, non trascurate aglio e cipolla che hanno buone concentrazioni di rutina e aiutano a fluidificare il sangue e a prevenire la formazioni di coaguli.


Come ridurre facilmente il sale: i consigli del dottor Luca Avoledo, biologo esperto di alimentazione e naturopatia, su Espansione TV (dal minuto 35.00).

Spesso a peggiorare la situazione concorre il consumo di cibi ricchi di sale, che promuove la ritenzione idrica. Limitatelo al minimo e abbondate invece con gli alimenti ad alto contenuto di potassio, che facilitano la diuresi, stimolando l'eliminazione dei liquidi in eccesso.


Il movimento che migliora la circolazione delle gambe


L'esercizio fisico è un efficace rimedio a costo zero contro le gambe gonfie e pesanti. La cattiva circolazione e il ristagno venoso sono infatti frequentemente figli di due eccessi: la vita sedentaria e le troppe ore trascorse in piedi. E' opportuno dedicare almeno 30 minuti al giorno ad attività aerobiche, quali passeggiata veloce, corsa, nuoto, bicicletta, step.

Un'ottima idea è anche prendere le scale abitualmente al posto dell'ascensore e delle scale mobili, approfittando così delle occasioni che si presentano nel corso della giornata per fare movimento.

Se invece si è costretti per lavoro o altre necessità a stare spesso in piedi a lungo, più o meno immobili, il consiglio è di alzarsi sulle punte ogni tanto, in modo che il gioco di contrazione e rilassamento muscolare faciliti il flusso circolatorio.

COME DARE SOLLIEVO ALLE GAMBE - ASCOLTA L'MP3
Cure naturali contro le gambe stanche e pesanti
Su Radio 24, il dottor Luca Avoledo parla dei rimedi naturali per le gambe gonfie e indolenzite insieme ad altri esperti.


7 buone abitudini contro l'insufficienza venosa degli arti inferiori


Ci sono infine semplici ma efficaci norme di stile di vita per la salute delle gambe, da seguire non solo d'estate ma durante tutto l'anno, perché importanti anche a scopo preventivo.

Chiedi al dr. Avoledo come migliorare il benessere delle gambe

Le 7 regole di stile di vita per gambe in forma e in salute.
  1. Evitare abiti stretti e calzature che comprimono i polpacci
  2. Riservare i tacchi alti alle occasioni speciali
  3. Abolire i bagni troppo caldi
  4. Tenere sotto controllo il peso
  5. Ogni qual volta sia possibile, sdraiarsi appoggiando i piedi su un cuscino, in modo che siano sollevati di circa 15 centimetri dal resto del corpo, per favorire il ritorno del sangue al cuore
  6. Coccolare le gambe con una doccia quotidiana che alterni acqua tiepida e acqua fredda, che rappresenta una vera e propria ginnastica vascolare
  7. Risolvere la stitichezza, in grado di aggravare le difficoltà circolatorie degli arti inferiori


Ancora una volta abbiamo a disposizione soluzioni facili, non farmacologiche e a buon mercato. Non lasciate che sia la pigrizia a congiurare contro il benessere – e la bellezza – delle vostre gambe.


Articolo di
biologo nutrizionista, dottore magistrale in scienze della nutrizione umana, dottore magistrale in scienze naturali, master universitario in naturopatia.


PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
Esercizi per Gambe in Forma
Heike Höfler
Un programma specifico per combattere i disturbi di circolazione
Red Edizioni

FONTI E BIBLIOGRAFIA SCIENTIFICA
  1. Pittler MH & Ernst E, "Horse chestnut seed extract for chronic venous insufficiency", Cochrane Database Syst Rev, 2012 Nov 14;11(11):CD003230.

LINK SPONSORIZZATI

I VOSTRI COMMENTI