Spesso si crede che la salute sia fuori dal nostro controllo o che siano necessari chissà quali sforzi e sacrifici per ottenerla o per non perderla. Nella maggior parte dei casi non è così: quello che facciamo abitualmente, ogni giorno, ha un impatto potentissimo sul nostro benessere e più in generale sulla nostra vita. E in primo luogo lo hanno le scelte a tavola.
Cominciamo allora a introdurre piccoli, facili cambiamenti e facciamoli diventare nuove e buone abitudini, con cui sostituire quelle attuali e meno sane. I benefici per la salute e la linea non tarderanno a farsi vedere.
1) Bevete più acqua
Siamo fatti di acqua: due terzi del nostro corpo sono costituiti da acqua, l'acqua è all'interno e all'esterno delle nostre cellule e quasi tutte le reazioni chimiche e biologiche dell'organismo avvengono in soluzioni acquose. E' intuitivo che non si possa stare bene se non siamo sufficientemente idratati. Bevete almeno due litri d'acqua al giorno, che corrispondono a otto bicchieroni.
2) Consumate spuntini di frutta fresca
Aumentate l'apporto di frutta fresca fino a tre porzioni al giorno. Alcuni frutti hanno proprietà salutistiche particolarmente interessanti, ma la soluzione migliore è sempre la varietà: scegliete frutta di diverso colore più volte al giorno. Consumatela al posto di snack, merendine e simili.
3) Mangiate più verdura
Introducete 4 porzioni di verdura al giorno. Anche qui variare è la regola primaria. Non trascurate in ogni caso ortaggi particolarmente interessanti sotto il profilo nutrizionale, come cavoli, broccoli e altre brassicacee (o crucifere). E consumate crudo ciò che non richiede cottura.
4) Aumentate l'introito di pesce grasso
Non tutti i pesci contengono omega 3 in quantità significativa. Mangiate pesce grasso (salmone pescato, sgombro, sardina ecc.) tre o quattro volte alla settimana: manterrete i giusti livelli di benefici acidi grassi essenziali omega 3.
5) Introducete più proteine e di migliore qualità
Consumate proteine di buona qualità a ogni pasto, animali (soprattutto pollo, tacchino, uova, pesce) alternate a vegetali (frutta in guscio e legumi di ogni tipo, compresi i derivati della soia, come il tofu e il tempeh).
6) Eliminate i grassi "cattivi"
Molti piatti pronti, prodotti da forno dolci e salati e alimenti confezionati contengono grassi nocivi. Leggete le etichette e rinunciate ai prodotti contenenti grassi vegetali idrogenati o trans-esterificati. Anche la dicitura generica "grassi vegetali" nasconde in genere grassi saturi di bassa qualità e poca salubrità, come l'olio di palma o di cocco. Privilegiate quelli che dichiarano di contenere solo olio di oliva.
7) Preferite l'integrale
Sostituite i carboidrati raffinati con quelli integrali, di ogni tipo (frumento, riso, farro, kamut, grano saraceno ecc.) e forma (farina, pasta, pane ecc.). Per quello che riguarda i loro effetti sulla salute non c'è davvero confronto.
8) Riducete il sale
Consumiamo decisamente troppo sale, senza accorgercene: grandi quantità di sale sono nascoste in cibi che assumiamo abitualmente. Acquistando meno prodotti da forno, affettati e formaggi taglierete drasticamente l'apporto di sale.
9) Limitate al massimo lo zucchero e i dolci
Una fetta di torta ogni tanto non è un problema, il consumo di dolci frequente, quando non addirittura quotidiano, invece sì. Iniziate a ridurre gradualmente lo zucchero aggiunto alle bevande: ne eliminerete diversi chili all'anno. Ecco come fare per diminuire lo zucchero.
10) Muovetevi
Non siamo fatti per stare fermi e le ricerche lo dimostrano: più vi muoverete, più allontanerete il rischio di malattie anche gravi. Non è necessario iscriversi in palestra, né trasformarsi in sportivi a tempo pieno: introducete il movimento nella quotidianità, preferendo le scale all'ascensore ogni volta che sia possibile, scegliendo la bicicletta al posto della macchina o scendendo dai mezzi pubblici qualche fermata prima della vostra e terminando il percorso a piedi. Basta poco, ma ogni giorno.
"Small changes, big differences", dicono gli americani: piccoli cambiamenti portano nel tempo a grandi differenze. E hanno ragione.
PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
Gli 8 supercibi che fanno bene alla salute e allungano la vita
Se vuoi star bene varia così la tua alimentazione
Le porzioni di frutta e verdura da mangiare ogni giorno
Alternare le fonti proteiche
Mangiare integrale fa bene
3 anni di vita in più con 20 minuti di passeggiata
Come ritornare in forma velocemente
PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
Michael T. Murray
Red Edizioni |
Roy Martina
Tecniche Nuove Edizioni |
I PRODOTTI E I RIMEDI NATURALI UTILI
Probios Alimenti |
Allos |