luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

29 aprile 2016

Fare le scale fa bene alla salute

Bambino che sale le scale
Fare le scale fa bene alla salute: porta a praticare attività fisica senza accorgersene, proteggendo cuore e arterie, tonificando gambe e glutei e facilitando il dimagrimento.

Molte persone si scoraggiano di fronte all'invito a dedicarsi all'esercizio fisico, strumento tra i più potenti per conservare la salute e allungare l'aspettativa di vita. Temono sia richiesto uno sforzo sproporzionato rispetto alle loro abilità ginniche o un investimento considerevole in termini di tempo o, ancora, un esborso di denaro per l'abbonamento in palestra e l'attrezzatura adatta allo sport.

Esistono però metodi semplici, non dispendiosi e alla portata di quasi tutti per muoversi quotidianamente.

Tra i gesti concreti che permettono di combattere la sedentarietà senza doversi trasformare in arrampicatori provetti o instancabili centometristi, uno dei più facili e pratici è fare a piedi le scale tutte le volte che sia possibile.

Perché scegliere le scale


E' sufficiente una rapida scorsa alla giornata-tipo perché balzino in primo piano innumerevoli circostanze in cui grazie alle scale si può praticare esercizio fisico quasi senza rendersene conto. Basta preferire i gradini alle scale mobili e imboccare le rampe piuttosto che servirsi dell'ascensore, a casa propria, così come nei luoghi di lavoro e nei locali pubblici che si frequentano quotidianamente.

La decisione di optare per le scale in tutte le occasioni in cui queste sono presenti diventa così un'opportunità per fare fitness gratuitamente e in perfetta sintonia con i ritmi, gli impegni e gli spostamenti personali.

Dopo la camminata a passo sostenuto, comunque modulabile in distanza e velocità sulla base delle situazioni e delle caratteristiche individuali, prendere le scale è infatti il modo più accessibile ed economico per fare attività fisica.

Fare le scale regala benefici per la salute ampi e profondi.


Tutela cuore e arterie

Il primo e più importante beneficio che deriva dal preferire le scale ad ascensore e scale mobili è la salvaguardia del benessere cardiovascolare. Gli effetti principali coinvolgono l'ottimizzazione dei valori del colesterolo, l'abbassamento della pressione arteriosa e in generale la difesa dal pericolo di subire infarto e ictus.

Uno studio apparso su Preventive Medicine e condotto su un gruppo di persone con uno stile di vita sedentario ha dimostrato che la semplice abitudine di prendere le scale per una dozzina di minuti nell'arco della giornata produce in soli due mesi un miglioramento del profilo lipidico e la riduzione del 30% del rischio cardiovascolare.


è più efficace della corsa per dimagrire

In una determinata unità di tempo si consuma più energia salendo le scale che non facendo jogging o pedalando in bicicletta a velocità moderata. Quando si affronta una rampa di gradini i muscoli devono infatti impegnare la forza necessaria a sollevare ripetutamente il peso del corpo, realizzando sequenze di movimenti che conducono a “bruciare”, e quindi a smaltire tessuto adiposo, in modo più rapido rispetto ad altri tipi di esercizio fisico.

E' stato calcolato che 10 minuti di step provocano su forma fisica e dimagrimento le stesse ricadute di 20 minuti di corsa e che salire un paio di rampe al giorno fa perdere quasi 3 chili in un anno.


Rinforza i muscoli

Le scale offrono l'opportunità di tonificare i muscoli delle gambe, che sono stimolati a lavorare contro la forza di gravità e a mantenere, nel contempo, stabilità ed equilibrio.

Quanti si propongono di scolpire le cosce, modellare i glutei o rinforzare i polpacci (e magari anche di mitigare gli inestetismi della cellulite) ma non si sentono particolarmente vocati per lo sport sappiano che salire abitualmente a piedi qualche piano di scale è uno degli esercizi aerobici che meglio favoriscono la salute della parte inferiore del corpo.


Previene l'osteoporosi

Si sa bene ormai che l'attività fisica rientra tra le soluzioni più efficaci per ridurre il rischio di rarefazione ossea, a cui sono più vulnerabili le donne dopo la menopausa. Anche là dove l'osteoporosi sia già manifesta l'esercizio fisico regolare promuove la rigenerazione del tessuto osseo e contribuisce a scongiurare una demineralizzazione più grave.

I movimenti implicati nel fare le scale sollecitano positivamente il metabolismo dell'osso e rappresentano una forma di attività fisica che non solo è agevolmente integrabile senza tante controindicazioni nelle consuetudini quotidiane di chi si muove poco, ma che può anche essere affiancata a un programma di movimento di più ampio respiro contro l'osteoporosi, dove siano previsti altri tipi di attività aerobica (ballo, passeggiata veloce, nuoto, bicicletta ecc) ed esercizi a medio impatto (come il sollevamento di piccoli pesi).

Come fare le scale nel modo giusto


Perché fare le scale sia davvero benefico la postura corretta e i gesti appropriati sono importanti.


In salita

Per non sovraccaricare le ginocchia e minimizzare il rischio di distorsioni, il consiglio è di appoggiare sul gradino l'avampiede e non l'intera pianta o, peggio, solo la punta del piede.


In discesa

Il piede va posizionato il più possibile perpendicolare allo scalino, cercando di non rivolgere la punta verso l'esterno. L'equilibrio migliora se si contraggono i glutei, in modo che la schiena si mantenga più facilmente dritta e così lo sguardo punti in avanti.
PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
Quanto passeggiare ogni giorno per guadagnare 3 anni di vita
Come camminare nel modo giusto
Non solo scale: muoversi tiene alla larga queste malattie
PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
Camminare per Tenersi in FormaNina Barough
Tecniche Nuove Edizioni
Per Mantenersi in Forma Basta PocoS. Giampaoli, J. Stamler, F. Bevilacqua
Pensiero Scientifico Editore
I PRODOTTI E I RIMEDI NATURALI UTILI
Cardio Non-Stop Un allenamento aerobico a corpo libero
Elika Editrice
Bio Sport - Crema Piedi & Gambe Defaticante
Regala una piacevole sensazione di sollievo
Verdesativa
LINK SPONSORIZZATI

I VOSTRI COMMENTI