luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

23 gennaio 2016

Carenza di magnesio: quando si è a rischio

Donna con i sintomi della carenza di magnesio
Ci sono situazioni in cui si è più a rischio di soffrire di una carenza di magnesio e quindi di disturbi legati a deficit di questo minerale, quali ansia, nervosismo, stanchezza, tachicardia.

Coinvolto in circa trecento reazioni enzimatiche, il magnesio è tra i minerali più abbondanti nel corpo. Gioca un ruolo strategico nel buon funzionamento dell'organismo e i suoi effetti sulla salute psicofisica sono numerosi: il magnesio è un micronutriente essenziale per la produzione dell'energia necessaria allo svolgimento delle funzioni vitali, la contrazione muscolare, la solidità delle ossa, l'equilibrio della sfera nervosa, la gestione dello stress.

Magnesio: perché non ce n'è abbastanza


La carenza di magnesio non è rara: l'uso dei moderni fertilizzanti agricoli tende a impoverire il suolo delle riserve naturali di questo minerale, diminuendo di conseguenza le sue concentrazioni nei cereali e nei vegetali che finiscono sulle nostre tavole. Anche i processi di lavorazione e di cottura dei cibi provocano perdite di magnesio.

Alcune malattie espongono particolarmente al rischio di deficit di magnesio, così come determinate abitudini, situazioni ed età della vita.

Le malattie, i disturbi e i farmaci che possono causare carenze di magnesio


Di per sé o per via delle terapie farmacologiche che richiedono, specifiche patologie riducono l'assimilazione del magnesio o ne incrementano l'escrezione con le urine, determinando o acuendo sintomi quali crampi, astenia, agitazione e irritabilità, palpitazioni e altri disturbi cardiaci.

Le malattie che fanno perdere magnesio
Certe malattie sono all'origine
della mancanza di magnesio.

Diabete

L'ipomagnesia da un lato aumenta il rischio di diabete, dall'altro è anche uno degli effetti della malattia in atto. Bassi livelli di magnesio sono infatti associati a insulinoresistenza, condizione in cui le cellule diventano progressivamente meno sensibili all'azione dell'insulina, con conseguente difficoltà nel controllo della glicemia che può evolvere nel diabete vero e proprio. Nella patologia conclamata si verifica poi un aumento dell'eliminazione del magnesio con le urine, che spesso aggrava una precedente carenza subclinica del minerale.


Ipertensione

Il magnesio è uno dei minerali che vengono sottratti al corpo dai farmaci diuretici prescritti per normalizzare valori elevati della pressione sanguigna. Tra i principi attivi antipertensivi maggiormente responsabili della deplezione di magnesio ci sono la furosemide e l'idroclorotiazide, presenti in medicinali come Lasix, Acediur, Aceplus, Esidrex, Karvezide.

L'utilizzo prolungato dei diuretici tende così a depauperare le scorte di un minerale che per le persone ipertese è decisamente prezioso, grazie alla sua azione vasodilatatrice e al contributo che offre nel proteggere l'elasticità dell'endotelio, il tessuto che riveste internamente i vasi sanguigni.


Reflusso gastroesofageo

Un'altra classe di farmaci che interferisce con l'assorbimento del magnesio è quella degli inibitori di pompa protonica, diffusamente prescritti per trattare la malattia da reflusso gastroesofageo, così come diverse forme di gastrite e ulcera. Chi assume continuativamente per lunghi periodi questi medicinali rischia di avere livelli di magnesio inferiori a quelli ottimali.



Celiachia, morbo di Crohn e altri disturbi digestivi

Deficit di magnesio possono presentarsi in chi soffre di malattie caratterizzate dal malassorbimento di nutrienti o che comunque annoverano tra i sintomi scariche diarroiche frequenti, quali il morbo di Crohn, la colite ulcerosa, la pancreatite, le enteriti. Anche la celiachia (intolleranza al glutine) non ancora diagnosticata o non adeguatamente controllata può essere all'origine di carenze di magnesio.

Altre situazioni che predispongono alla mancanza di magnesio


Uomo che beve alcol esponendosi a carenze di magnesio
Per evitare carenze di magnesio
l'alcol va limitato.

Abuso di alcol

L'assunzione abituale di bevande alcoliche causa perdite di magnesio: diminuiscono i livelli di minerale nel sangue e aumenta la sua escrezione urinaria. L'etanolo influenza il meccanismo di trasporto del magnesio nelle cellule nervose, nelle ossa, nei muscoli (cuore compreso), oltre a perturbarne l'omeostasi, ossia il processo attraverso il quale le concentrazioni di questo minerale tendono a essere mantenute costanti all'interno dell'organismo.


Età avanzata

Gli anziani sono un'altra categoria di soggetti a rischio di mancanza di magnesio, sia perché le persone in là con gli anni seguono spesso una dieta qualitativamente povera e carente sul piano delle quantità, sia perché con il progredire dell'età la capacità di assorbimento di questo minerale da parte del corpo si riduce. A peggiorare ulteriormente la situazione intervengono patologie croniche che interessano con particolare frequenza la popolazione anziana e che impongono l'uso di farmaci responsabili di sottrarre magnesio all'organismo.

Come compensare perdite e carenze di magnesio


Mangiare spesso cibi ricchi di magnesio è sicuramente consigliabile, ma quasi sempre insufficiente a normalizzare i livelli di questo nutriente in caso di carenze. Meglio ricorrere a integratori alimentari di magnesio, valutando la posologia in base ai singoli casi.

Gli integratori di magnesio da preferire sono quelli in cui il minerale è legato a sali organici, che lo rendono più biodiponibile: magnesio aspartato, magnesio bisglicinato, magnesio glicerofosfato, magnesio lattato, magnesio pidolato.
PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
Mal di testa cronico? Può essere carenza di magnesio
Magnesio contro l'insonnia
Più magnesio per contrastare i disturbi della menopausa
Sindrome premestruale? Ci vuole magnesio
Anche il cuore reclama magnesio
Il magnesio per ridurre il rischio di ictus
PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
Magnesio Lorenzo Acerra
Macro Edizioni

MagnesioBruno Brigo
Tecniche Nuove Edizioni
I PRODOTTI E I RIMEDI NATURALI UTILI
Maglife - Magnesio
Magnesio ad alta biodisponibilità
Natural Point
Magnesio Completo
Tutti i benefici del magnesio in forma solubile
Bios Line
LINK SPONSORIZZATI

I VOSTRI COMMENTI