Ridurre il rischio di ictus con un uovo al giorno

Le uova fanno bene alla salute cardiovascolare
Nuove ricerche rimarcano i pregi nutrizionali delle uova, tutt'altro che nocive per la salute cardiovascolare: mangiare un uovo al giorno può perfino ridurre il rischio di ictus.

Una dieta protettiva nei confronti dell'ictus - dove abbondino le fibre alimentari, in particolare quelle ricavate da frutta e verdura fresche, non si esageri con il sale, siano sufficientemente rappresentati gli omega 3 del pesce e compaia un giusto apporto di magnesio e potassio - contempla anche le uova.

I benefici delle uova


Il capitale nutrizionale racchiuso nell'uovo è di indubbio valore. A una fonte di proteine nobili, in grado di offrire tutti gli amminoacidi essenziali, si associano nelle uova buone quantità di vitamina A, vitamine del gruppo B e vitamina D, insieme a interessanti concentrazioni di minerali (soprattutto selenio, ferro, fosforo).


L'uovo contiene ulteriori composti antiossidanti, tra cui spiccano luteina e zeaxantina, due sostanze indispensabili per la salute della vista, ed è inoltre uno degli alimenti più ricchi di colina, un nutriente che ha un ruolo centrale per lo sviluppo e il mantenimento delle funzioni cognitive, con un'azione diretta sulla memoria.

L'uovo e la salute cardiovascolare


I pregi nutritivi delle uova sono stati a lungo oscurati dal timore che il loro consumo potesse innalzare la colesterolemia, aumentando il rischio di malattie cardiache e cerobrovascolari. Le ricerche degli ultimi anni hanno però scalzato questa preoccupazione.

E' ormai appurato che chi mangia un uovo al giorno non ha un rischio cardiovascolare superiore a chi consuma poche uova alla settimana o non le contempla affatto nella propria dieta.

Sappiamo oggi, peraltro, che il colesterolo assunto tramite l'alimentazione ha poca influenza sui livelli di colesterolo nel sangue, determinati principalmente dalla sintesi del colesterolo endogeno, ovvero da quello che il corpo produce autonomamente.

Le ricerche su uova e ictus


Una metanalisi apparsa sul Journal of American College of Nutrition da un lato porta nuovi elementi a sostegno delle evidenze scientifiche più recenti, dall'altro perfino ribalta l'antico pregiudizio che voleva le uova nemiche della salute cardiovascolare.

Questo studio ha esaminato i risultati di sette ricerche compiute nell'arco di oltre trent'anni su un campione di popolazione ampio e transnazionale.

Dalla metanalisi emerge non solo che l'introduzione regolare delle uova nell'alimentazione non aumenta la probabilità di sviluppare malattie coronariche, ma anche che mangiare un uovo al giorno riduce del 12% il rischio di subire un ictus.

Al di là dell'esito specifico della ricerca, il messaggio che merita di essere sottolineato è che l'uovo è un alimento con così tante qualità nutrizionali che merita di essere tenuto in ampia considerazione, oltrepassando i semplicismi e i luoghi comuni sul cibo.

Per difendersi dall'ictus disponiamo di uno spazio di manovra significativo: la prevenzione degli accidenti cerebrovascolari passa da una serie di misure e strategie che, insieme a un'alimentazione benefica per cuore e arterie, riguardano miglioramenti dello stile di vita e abitudini corrette.

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
Contro l'ictus non togliere i grassi
Uova a colazione per il bene del cuore
Persino la frittata è un piatto benefico
Abbassare la pressione per proteggersi dall'ictus
Più coenzima Q10 per ridurre il rischio di ictus
Previeni l'ictus anche con la meditazione
Le soluzioni naturali per la salute di cuore e arterie
Come scegliere le uova migliori
Uova anche tutti i giorni, senza timori per la salute cardiovascolare
PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
The Sinatra Solution - Rinforza il tuo Cuore con la Cardiologia Metabolica Stephen T. Sinatra
Macro Edizioni
A Tavola con le Patologie CardiovascolariL. Aldo Ferrara, Delia Pacioni
Edises
Il Cibo dell'UomoFranco Berrino
Franco Angeli Editore
I PRODOTTI E I RIMEDI NATURALI UTILI
Tagliolini - Pasta all'Uovo
Con frumento biologico
San.ri ( Columbro)