luca avoledo
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4 febbraio 2015

Magnesio e suoi effetti sulla salute

Ragazza che sorride dopo aver preso magnesio
E' presidio di eccellenza in problematiche nervose quali stress, ansia, stanchezza, depressione, sindrome premestruale. Ma i benefici e gli effetti del magnesio sulla salute sono ancora più ampi.

A cosa serve il magnesio


Il magnesio è un minerale coinvolto in più di trecento processi enzimatici e ha un ruolo centrale nell'utilizzo dell'energia da parte dell'organismo, nonché nella trasmissione degli impulsi muscolari e nervosi: il sistema nervoso e tutti i muscoli del corpo, compreso il cuore, hanno necessità di magnesio.

Le proprietà e le modalità d'uso del magnesio
Magnesio, micronutriente fondamentale per la salute.

Il magnesio è anche indispensabile per il metabolismo osseo (nel corpo, due terzi del magnesio si trovano nelle ossa) e per il buon funzionamento dell'insulina, l'ormone ipoglicemizzante prodotto dal pancreas.

Il magnesio facilita l'utilizzo di alcune vitamine, come quelle del gruppo B, la vitamina C e la vitamina E, e favorisce l'assorbimento e il metabolismo di altri minerali (calcio, fosforo, potassio ecc.).

Particolarmente importante è l'equilibrio tra calcio e magnesio: se è elevata l'assunzione di calcio (come nelle supplementazioni di questo minerale, ad esempio per prevenire e trattare l'osteoporosi) è necessario che sia sufficientemente alta anche quella di magnesio.

Infografica sul magnesio e sulle sue proprietà
Le situazioni in cui può essere opportuno assumere integratori di magnesio.

La carenza di magnesio è tutt'altro che infrequente nella popolazione, anche perché la quantità di questo minerale negli alimenti in generale non è elevata e, per giunta, la lavorazione e la preparazione dei cibi ne provocano perdite.

Le proprietà del magnesio


Si tratta di una sostanza la cui integrazione è davvero provvidenziale per ripristinare l'equilibrio psicoemotivo: i suoi effetti detensivi e di armonizzazione della sfera nervosa e neurovegetativa sono indubitabili. Il magnesio è utile in caso di irritabilità, nervosismo, tensione, irrequietezza, ansia, apprensione, disturbi dell'umore e depressione, difficoltà di concentrazione, stanchezza fisica e mentale, insonnia, spasmi e crampi muscolari (anche negli sportivi), tremori, sindrome delle gambe senza riposo, palpitazioni, sindrome premestruale e ogni manifestazione o somatizzazione dello stress.

Magnesio marino

Grazie alle sue proprietà, il magnesio aiuta inoltre a regolarizzare ipertensione e colesterolo, rivelandosi di grande interesse per ridurre il rischio cardiovascolare, nonché a prevenire e gestire il diabete e a contrastare la formazione dei calcoli delle vie urinarie. E i suoi benefici non terminerebbero certo qui.

La posologia del magnesio


Nelle supplementazioni di questo minerale di norma si assumono 50 - 250 milligrammi di magnesio puro un paio di volte al giorno.

A dosaggi standard di integrazione il magnesio è una sostanza sicura e priva di effetti collaterali. Le interazioni farmacologiche sono limitate alle tetracicline, di cui il magnesio può ridurre l'efficacia, mentre una delle poche controindicazioni all'uso del magnesio è l'insufficienza renale.

Quali integratori di magnesio prendere


Sono da preferire le formulazioni di magnesio a più elevato assorbimento: le forme organiche di magnesio, come il magnesio oxiprolinato o pidolato, il magnesio gluconato, il magnesio glicerofosfato, il magnesio bisglicinato, il magnesio aspartato, il magnesio citrato, sono maggiormente biodisponibili, ovvero assimilabili, rispetto a quelle inorganiche, quali il cloruro di magnesio, il magnesio ossido, il carbonato di magnesio, il magnesio solfato.

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