luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

11 gennaio 2012

Stevia, dolcificante naturale finalmente in vendita in Italia

Foglie di stevia erba dolcificante
Finalmente anche in Italia è in vendita la stevia dolcificante naturale e privo di calorie. Questa pianta, a lungo vietata, farà la gioia di tanti consumatori con problemi di peso e glicemia.

Per gli appassionati di alimentazione naturale, la notizia è di portata quasi rivoluzionaria. Per quello che ci riguarda, scommettiamo su un enorme successo commerciale. Ebbene sì, la stevia (Stevia rebaudiana) arriva finalmente in Italia, normalmente commercializzata nei negozi, come da tempo chiedono tanti amanti del naturale, che in passato, non sapendo dove comprarla, si sono persino dedicati alla sua coltivazione, contrabbandandone di nascosto su internet semi, talee e piantine.

Ma cos'ha di tanto particolare la stevia? Per chi ancora non lo sapesse, Stevia rebaudiana è una pianta di origine sudamericana, le cui foglie possiedono un'elevatissima capacità dolcificante, 300 volte maggiore (sì, avete letto bene...) di quella del saccarosio, il comune zucchero da cucina. Questo enorme potere dolcificante della stevia è dovuto ai suoi principi attivi, innnanzitutto allo stevioside.

Della stevia vengono impiegate sia le foglie (tali e quali o essiccate), sia loro estratti, che possono essere utilizzati non solo per dolcificare bevande, ma anche in cucina, nella preparazione di prodotti da forno e dolci vari. La stevia rappresenta così realmente una perfetta alternativa allo zucchero.

Il vantaggio di utilizzare la stevia al posto dello zucchero è che la stevia è completamente senza calorie e non ha alcun valore nutritivo.

La stevia non innalza la glicemia e non richiede quindi l'intervento dell'insulina, caratteristiche che fanno di quest'erba un'interessante opportunità per chi soffre di diabete, obesità, difficoltà a perdere peso. E ovviamente la stevia, a differenza dello zucchero, non provoca carie ai denti.

La stevia è stata a lungo fuorilegge, per il sospetto che alcuni suoi costituenti fossero cancerogeni. La FAO e l'OMS ne hanno infine sancito la sicurezza per la salute umana, come d'altronde prova indirettamente anche l'uso di questo dolcificante naturale da parte di quei popoli che l'hanno impiegato tradizionalmente per millenni. E da alcune settimane anche l'Unione Europea ha autorizzato la vendita della stevia.

Secondo molti estimatori del naturale, tuttavia, la ragione di tante lungaggini legislative e burocratiche nell'autorizzazione al commercio deve essere invece ricercata nel fatto che la stevia ha sempre rappresentato uno sgradito concorrente commerciale dei dolcificanti sintetici e degli edulcoranti artificiali (aspartame, saccarina, acesulfame ecc., questi sì non privi di effetti nocivi - dimostrati -, anche gravi).

Sia come sia, da oggi anche i consumatori italiani potranno trovare questo prodotto sugli scaffali di negozi e supermercati. Via libera allora alla stevia nella nostra dieta? A nostro avviso, no. Benché la stevia sia un prodotto del tutto sano, senza effetti collaterali se assunto a dosaggi ragionevoli e assolutamente preferibile rispetto allo zucchero (compreso lo zucchero di canna) e soprattutto ai dolcificanti sintetici (che non fanno dimagrire, ma ingrassare, tra l'altro), il messaggio biochimico che Stevia rebaudiana invia all'organismo non è dissimile a quello degli edulcoranti artificiali. Si tratta di un segnale di vero e proprio inganno metabolico, in grado di modificare negativamente il senso dell'appettito e di stimolare meccanismi di fame "fittizia" (che spesso interpretiamo erroneamente per fame nervosa). Nei bambini, per giunta, anche la stevia può falsare prepotentemente il senso del gusto, indirizzando fin dalla più tenera età alla ricerca dei sapori dolci. Un'abitudine che, da adulti, verrà pagata con gli interessi.

La soluzione veramente naturale e fisiologica per dimagrire e per alimentarsi correttamente è allora imparare, anche con gradualità, a non dolcificare affatto, riscoprendo i veri sapori di cibi e bevande e salvaguardando nel contempo linea e salute. Senza fanatismi e con le inevitabili eccezioni alla regola.

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
Dimagrire senza diete: 3 comportamenti che funzionano
Mangiare carboidrati senza ingrassare
Per dimagrire meglio l'attività fisica della dieta
Le intolleranze alimentari fanno ingrassare
La melagrana aiuta a dimagrire
Irvingia: funziona davvero per dimagrire?
La cannella abbassa glicemia, pressione e peso
Lo zenzero è efficace anche contro il diabete
Prevenire il diabete: anche il sole tra i rimedi naturali efficaci

PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
Stevia - LIBRORay Sahelian, Donna Gates
Tecniche Nuove Edizioni

I PRODOTTI E I RIMEDI NATURALI UTILI
Stevia Premium in Polvere con Eritritolo Erbavoglio
Stesweet - Stevia - 250 Compresse
Stesweet
Semi di Stevia Rebaudiana (006)
I Fiori Del Bene
LINK SPONSORIZZATI

I VOSTRI COMMENTI