luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

13 aprile 2012

Per dimagrire meglio l'attività fisica della dieta

Donna che dimagrisce facendo sport
Chi vuole perdere peso deve muoversi, perché per dimagrire l'attività fisica è meglio della dieta. E la strategia è ancora più premiante se viene unita a un'alimentazione sana.

State impazzendo con le fasi previste dalla fin troppo nota Dieta Dukan, la moda dietologica del momento? Spendete centinaia di euro al mese per acquistare la marea di specifiche "pietanze" suggerite dall'onnipresente Dieta Tisanoreica? Bé, sappiate che, al di là del nostro personale giudizio su modi di alimentarsi che consideriamo aberranti e innaturali, il metodo più efficace per dimagrire è invece semplicissimo e del tutto gratuito. Si chiama attività fisica.

La conferma arriva da una ricerca del Beth Israel Deaconess Medical Center pubblicata su American Journal of Preventive Medicine. Questo studio prende in esame più di 4.000 soggetti obesi e mette a confronto i risultati ottenuti da queste persone con le diverse strategie adottate per perdere peso, comprese le varie diete.

Ebbene, i ricercatori statunitensi hanno visto che coloro che praticano abitualmente esercizio fisico (e mangiano cibi meno grassi, esageratamente presenti nella dieta dell'americano medio) hanno risultati di dimagrimento migliori di coloro che fanno diete "di moda" o assumono alimenti dietetici, pillole per dimagrire e prodotti per perdere peso.

Questo ovviamente non significa che se vi muovete potete mangiare male finché vi pare. Ma nemmeno che per dimagrire si debbano acquistare pillole e prodotti specifici o seguire la dieta del momento, sorta più o meno improvvisamente e di cui tra qualche anno nessuno si ricorderà più.

E' davvero una bella notizia, soprattutto in questi periodi di crisi, che per perdere peso non ci sia bisogno di affidarsi a guru della linea, diete costose o approcci molto chiacchierati e non si sa fino a che punto salubri (e spesso anche traballanti sotto il profilo scientifico) e che invece la soluzione migliore per dimagrire sia anche quella più economica, fisiologica ed accessibile: muoversi.

Se poi alla regolare attività fisica vorrete affiancare anche un modo più sano di alimentarsi quotidianamente (che niente ha a che vedere con il concetto di dieta, perlomeno come viene comunemente inteso), l'opera potrà dirsi davvero completa.

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
Quanto camminare al giorno
Camminare nel modo giusto
Come fare attività fisica senza andare in palestra
Puoi dimagrire imparando a meditare
Italiani sempre più in sovrappeso: urge dimagrire
3 metodi per perdere peso facilmente
La guida per dimagrire senza fatica
Come ritornare in forma rapidamente
Le intolleranze alimentari fanno ingrassare
Mangiare carboidrati senza ingrassare
Inutile calcolare l'indice di massa corporea (IMC o BMI)
I dolcificanti non fanno dimagrire ma ingrassare
Irvingia: funziona davvero per dimagrire?
La cannella abbassa glicemia e peso

PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
Andiamo a CorrereFulvio Massini
Rizzoli
Dimagrire senza Dieta - LibroRaffaele Morelli
Mondadori

I PRODOTTI E I RIMEDI NATURALI UTILI
Dimagrire con il Cardio Fitness - DVDAllie DelRio Pointer
Jogging - CDNirodh Fortini
LINK SPONSORIZZATI

I VOSTRI COMMENTI