luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

7 aprile 2017

Gli alimenti che fanno bene alla pelle e quelli da evitare

Donna con la pelle sana e perfetta
Per avere una cute luminosa, uniformare il colorito e prevenire rughe, macchie e acne bisogna consumare i cibi giusti: ecco gli alimenti che fanno bene alla pelle e quelli da evitare.

Con il rinnovamento ispirato dall'arrivo della bella stagione percepiamo più vivo il desiderio di prenderci cura del corpo e di migliorare tanto la nostra salute quanto l'aspetto.

Uno degli ambiti in cui possiamo intervenire con risultati lusinghieri è la pelle, che, come i capelli, spesso riflette le condizioni complessive dell'organismo.

Il benessere della cute risente in modo significativo delle scelte alimentari che si compiono ogni giorno.

Scegliere con cura cosa mangiare può sia conferire luminosità e potenziare la compattezza della nostra pelle sia, viceversa, causare o peggiorare fastidi e inestetismi.

Gli alimenti da limitare per la salute della pelle


In una dieta che miri a restituire luce alla carnagione e ridurre impurità e imperfezioni andrebbe innanzitutto diminuito il consumo di alcuni alimenti proinfiammatori, capaci di influire negativamente sull'equilibrio idrolipidico della cute.


Cibi preconfezionati

Gli alimenti industriali, tipicamente sottoposti a elaborati processi di lavorazione e poveri sotto il profilo nutrizionale, sono spesso anche ricchi di sale, additivi, grassi idrogenati e conservanti, poco sani di per sé e anche per l'eutrofismo della pelle.

La torta non fa bene alla pelle
Pochi dolci per una pelle sana.

Dolci e cereali raffinati

E' consigliabile sostituire pane e pasta bianchi con le rispettive versioni integrali, tenersi alla larga dallo zucchero e contenere il consumo di dolci. Dolci e cereali raffinati sostengono infatti la tendenza della pelle a sviluppare fenomeni flogistici e irritazioni, perché stimolano eccessivamente la produzione di insulina, ormone proinfiammatorio.


Latte e formaggi

Dovrebbe essere ridotto anche il consumo di latte e derivati, quali formaggi, yogurt e altri prodotti caseari. Questi alimenti, infatti, come gli alimenti ricchi di zucchero e di grassi, facilitano la comparsa di acne e altri disturbi della pelle.

I nutrienti benefici per la cute e i cibi che li contengono


Alcune sostanze si distinguono invece per le loro proprietà protettive e rigeneranti della cute. Ricercarle nei cibi e introdurle regolarmente nella dieta aiuta a garantire alla pelle bellezza e salute.


Vitamina E

La vitamina E è uno dei più potenti antiossidanti naturali, in grado di difendere le membrane cellulari dai radicali liberi, i principali responsabili dell'invecchiamento e quindi anche di rughe e altri inestetismi cutanei.

Le più importanti fonti alimentari di vitamina E sono l'olio extravergine di oliva (ottimo a crudo ma anche il più adatto per cuocere e friggere, l'olio EVO dovrebbe diventare il condimento principe in cucina), il germe di grano (ossia l'embrione della pianta di frumento, che in genere si assume sotto forma di integratore alimentare, ma che ci si può assicurare anche mangiando pane e pasta di grano integrali), la frutta in guscio (soprattutto mandorle e semi di girasole), l'avocado, gli spinaci.


Vitamina C

La vitamina C è preziosa per la pelle perché, oltre a condividere con la vitamina E una significativa azione antiossidante, stimola la rigenerazione dei tessuti e promuove la sintesi del collagene, la proteina con funzione di sostegno che mantiene tonica la cute.

Grazie alle sue qualità antistaminiche, poi, la vitamina C è un rimedio naturale utile per prevenire e contrastare le allergie, che possono provocare anche fastidi dermatologici, quali pelle arrossata e prurito a viso e occhi, nonché vere e proprie reazioni orticarioidi.

Gli agrumi sono forse i primi alimenti che si associano a questa sostanza, ma buone quantità di vitamina C si trovano anche in kiwi, fragole e frutti di bosco, melone, mele, pomodori, peperoni, cavoli, broccoli, asparagi, spinaci.


Omega 3

Le sardine contengono omega 3 benefici per la pelle
Con il pesce grasso in tavola
la pelle diventa più bella.
Gli omega 3 favoriscono l'elasticità della cute. Insieme a un buon apporto idrico quotidiano, il giusto introito di questi acidi grassi mantiene la pelle morbida e ne ritarda l'invecchiamento.

Gli acidi grassi omega 3 esercitano anche un'azione antinfiammatoria, che aiuta a prevenire e contrastare acne, dermatiti e altri disturbi cutanei. Per fare il pieno di omega 3 consiglio di consumare spesso pesce grasso e noci, nocciole, semi di zucca e noci del Brasile: una manciata quotidiana di semi oleosi fa bene alla pelle e non nuoce alla linea.


Carotenoidi

Questi pigmenti naturali antiossidanti includono innanzitutto il betacarotene, essenziale per la pelle perché precursore della vitamina A, un micronutriente che ha tra le sue funzioni anche quella di favorire il ricambio delle cellule dell'epidermide. I cibi ricchi di betacarotene sono in genere di colore giallo-arancio, quali carote, zucca, albicocche e melone, ma contengono provitamina A anche altri vegetali, come cavolo e spinaci.

Il licopene è un ulteriore carotenoide benefico per la pelle: ha una documentata efficacia sia per preparare la pelle al sole, sia per proteggerla dalle scottature. Importanti quantità di licopene si riscontrano soprattutto nel pomodoro, nell'anguria, nella papaia e nel pompelmo rosa.

Infine, luteina e zeaxantina salvaguardano la pelle perché filtrano i raggi ultravioletti, contribuendo a prevenire le macchie e altri problemi cutanei che la radiazione solare può favorire. Le uova vantano un buon contenuto di luteina e zeaxantina, insieme al mais, ai kiwi, all'uva, ai cavoli, agli spinaci, alle zucchine, alle coste, ai cavoletti di Bruxelles.

Tra tutti i carotenoidi, betacarotene, licopene, luteina e zeaxantina sono quelli più importanti per il benessere della pelle.


Antocianine

Le antocianine appartengono ai flavonoidi, una vasta classe di sostanze naturali antiossidanti. Oltre a combattere anche loro i radicali liberi, gli antociani aiutano a ossigenare e a nutrire la pelle, perché migliorano la microcircolazione sanguigna.

Riconoscere i frutti e gli ortaggi ricchi di antocianine è semplice: questi composti impartiscono ai vegetali una caratteristica colorazione che va dal rosso-violaceo al blu.

Tra gli alimenti contenenti antocianine, tutti sanissimi, meritano una menzione speciale le melanzane e i mirtilli. Nella buccia delle melanzane si concentra una delle sostanze naturali più potenti contro lo stress ossidativo, mentre i mirtilli hanno proprietà e benefici che si riflettono non solo sulla pelle ma anche su circolazione, vista e vie urinarie.


Articolo di
biologo nutrizionista, dottore magistrale in scienze della nutrizione umana, dottore magistrale in scienze naturali, master universitario in naturopatia.

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
I rimedi naturali e l'alimentazione per la pelle secca
Problemi di pelle e intolleranze alimentari
La dieta per la dermatite
Rimedi naturali efficaci per l'acne
L'alimentazione per la psoriasi
PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ

Mangiare ci fa BelliFilippo Ongaro
Piemme

La Bellezza Autentica Antonino Di Pietro
L'Airone
I PRODOTTI E I RIMEDI NATURALI UTILI
Olio Extravergine di Oliva
Estratto a freddo
Fior di Loto
Misto Frutta Secca Bio - 200 g
Per il benessere della pelle
La Finestra sul Cielo
Omegor® Vitality 1000 - Omega 3 - Sconti fino al 20% - EPA-DHA - Puri e Concentrati
Integratore alimentare di EPA e DHA
U.G.A. Nutraceuticals
LINK SPONSORIZZATI

I VOSTRI COMMENTI