luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

26 settembre 2015

La rodiola combatte stress, stanchezza e sovrappeso

Fiori e foglie di rodiola (Rhodiola rosea)
La rodiola combatte stress, stanchezza e sovrappeso, stimolando naturalmente le capacità reattive dell'organismo quando i momenti difficili impegnano le energie psicofisiche.

In questo periodo in cui le vacanze sono ormai alle spalle, il lavoro torna a richiedere efficienza e lucidità e le ore di luce si riducono può frequentemente sposarsi alla ritrovata routine una sensazione di stanchezza generalizzata, nonostante il riposo estivo.

Per combatterla, la rodiola (Rhodiola rosea) è uno dei rimedi naturali più idonei, una risorsa da sfruttare in tutte le situazioni in cui corpo e mente necessitano di una spinta per ottimizzare il proprio rendimento.

Proprietà e principi attivi della rodiola


Tradizionalmente impiegata nella medicina popolare siberiana per potenziare le difese immunitarie contro i rigori dell'inverno, la rodiola ha proprietà tonico-adattogene di ben più ampio respiro che la scienza ha confermato anche recentemente.

La principale caratteristica della rodiola è la sua efficacia nel sostenere l'organismo nelle fasi di cambiamento, conferendogli forza e resistenza di fronte agli stimoli stressogeni.

I principi attivi di questa risorsa fitoterapica, contenuti soprattutto nella radice, sono in primo luogo rosavina e salidroside. Queste molecole sono in grado di migliorare la risposta alla fatica e la capacità di adattamento, agendo sia sulla sfera fisica che su quella psichica.

Gli effetti della rodiola su corpo e mente


La rodiola combatte lo stress
Quando tutto sembra troppo
è il momento della rodiola.
Sul piano fisico la rodiola ha azione anabolica, ovvero di costruzione e accrescimento muscolare, e accelera il recupero dell'organismo sottoposto a sforzi fisici o eventi stressanti.

Dal punto di vista neuropsichico Rhodiola rosea intensifica memoria, concentrazione e rendimento intellettuale. Può quindi essere utile non solo a chi è chiamato a impegni particolarmente intensi sul lavoro, ma anche agli studenti a scuola (interamente a loro è dedicato l'articolo Alimentazione per gli studenti: 4 mosse da seguire).

E se insieme al livello energetico ci fosse bisogno di alzare il tono dell'umore la rodiola sarebbe la pianta davvero perfetta. I suoi principi attivi aiutano infatti a regolare i livelli di due fondamentali neurotrasmettitori quali serotonina e noradrenalina e a contrastare gli stati depressivi, che in questa stagione possono essere acuiti dal declino della luce, graduale ma sempre più percepibile.

Se poi esistessero anche problemi di sovrappeso, è da tenere presente che la rodiola mitiga la fame nervosa, proprio grazie ai suoi effetti distensivi e riequilibranti del sistema neuroendocrino. Non solo: questo fitoterapico stimola anche alcune lipasi, enzimi implicati nel metabolismo dei grassi, che vengono così mobilizzati dai pannicoli adiposi e trasformati in "combustibile" per produrre energia.

Rodiola: dosaggio, effetti collaterali, interazioni e controindicazioni


Per quel che riguarda il dosaggio della rodiola, di solito si assume 1 capsula di estratto secco titolato e standardizzato 2-3 volte al giorno, per 1-2 mesi.

Non ci sono particolari controindicazioni all'utilizzo di Rhodiola rosea, che in genere è anche compatibile con trattamenti terapeutici paralleli e concomitanti.

Alla posologia usualmente suggerita la rodiola non ha nemmeno effetti collaterali degni di nota. In caso di insonnia potrebbe però essere preferibile evitarne l'assunzione serale.

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
Magnesio contro stress, ansia e sbalzi d'umore
Rimedi per la stanchezza: l'eleuterococco
Ashwagandha o Withania somnifera: prezioso fitoterapico adattogeno
La schisandra, un aiuto per la mente
Il segreto per una buona memoria e una mente lucida
3 metodi per perdere peso facilmente
PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
Basta Stress! - Libro + Cd audioGiuseppe Maiolo
Erickson
Sono Stanco, ma non so perchè...!Philippe-Gaston Besson
Punto d'Incontro
Le Regole per DimagrireBob Harper, Greg Critser
Tea libri
I PRODOTTI E I RIMEDI NATURALI UTILI
Rhodiola Rosea - 50 capsule
Vigore fisico e mentale
Natural Point
LINK SPONSORIZZATI

I VOSTRI COMMENTI