luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

8 marzo 2023

Ribes nero (Ribes nigrum) per infiammazioni e allergie

Ribes nero (Ribes nigrum)
Ribes nero (Ribes nigrum) per infiammazioni e allergie, non solo stagionali: ne esaminiamo proprietà, controindicazioni, interazioni farmacologiche e dosaggi efficaci.

Ampiamente sfruttato in campo alimentare e dall'industria liquoristica (dove è più noto con il nome francese di cassis), il ribes nero è una pianta preziosa anche per le sue virtù salutistiche.


Le proprietà del ribes nero e i suoi ambiti di azione


Ribes nigrum è un rimedio utilizzato in naturopatia e in medicina naturale innanzitutto allo scopo di regolare la reattività allergica e di modulare l'infiammazione sottesa a molteplici e diversificati disturbi.

Forse con persino troppa enfasi, per la sua azione il ribes nero è spesso definito l'antistaminico naturale, se non addirittura il cortisone naturale.

Il ribes nero trova quindi impiego in condizioni di salute quali riniti, oculoriniti, congiuntiviti, asma, dermatiti, orticaria, ma anche stati influenzali, mal di gola, bronchiti e dolori muscoloscheletrici, ovvero in tutte quelle circostanze in cui sia presente una componente infiammatoria, generale o locale, più o meno importante.


Il macerato glicerico di Ribes nigrum: posologia e modalità d'uso


Tra le preparazioni più diffuse è apprezzate c'è sicuramente Ribes nigrum gemmoderivato (anche chiamato macerato glicerico o macerato glicerinato o, ancora, meristemoderivato o gemmoterapico), un prodotto erboristico in forma liquida ricavato dalla macerazione delle gemme di questa pianta.


Come tutti i presidi della gemmoterapia, il ribes nero viene poi diluito in proporzione 1 a 10 (1 DH, ovvero la cosiddetta prima diluizione decimale hahnemanniana) in una in soluzione idrogliceroalcolica, costituita da una miscela per il 20% di acqua, il 30% alcol e il 50% di glicerina, forma in cui è commercializzato.

IL PRODOTTO CHE HO SELEZIONATO PER VOI
Ribes Nigrum Bio - Estratto Idrogliceroalcolico
Ribes Nero - Processi infiammatori generalizzati
Vegetal Progress


La posologia di ribes nero macerato glicerico è in genere di 50 gocce diluite in due dita d'acqua, da assumere 2-3 volte al giorno lontano dai pasti, avendo cura di trattenere il liquido qualche minuto sotto la lingua prima di deglutirlo, in modo da consentirne l'assorbimento anche attraverso la mucosa orale. In prevenzione, ad esempio delle allergie primaverili, possono essere sufficienti 50 gocce in una sola somministrazione giornaliera.


Per migliorare la risposta allergica non va trascurata la salute di un organo fondamentale: il fegato. Il biologo nutrizionista dottor Avoledo ne parla a "Il mio medico" su TV2000.


L'olio di ribes nero in perle


L'olio di ribes nero, ottenuto invece dai semi della pianta e ricco di acidi grassi essenziali della serie omega 3 e omega 6, è forse meno conosciuto rispetto al macerato glicerinato, ma altrettanto interessante e sicuramente preferibile per coloro che non tollerano o non possono consumare nemmeno il modesto contenuto di alcol del gemmoderivato o che manifestano un'ipersensibilità alimentare ai lieviti e alle sostanze fermentate. Lo si trova in vendita sotto forma di integratore alimentare in perle, in genere da 500 milligrammi.

Appuntamento alla Clinica del Cibo con il dottor Avoledo per modulare la reattività allergica

Il dosaggio di olio di ribes nero è di 2-4 perle al giorno, da deglutire con acqua durante i pasti.

Per quel che riguarda controindicazioni, effetti collaterali e interazioni di Ribes nigrum, il trattamento con questo fitoterapico è in genere sicuro, compatibile con terapie farmacologiche concomitanti e può essere protratto per diverse settimane.

Il ribes nero viene proficuamente assunto anche in sinergia con altri rimedi naturali ad azione antinfiammatoria e antiallergica.


Articolo di
biologo nutrizionista, dottore magistrale in scienze della nutrizione umana, dottore magistrale in scienze naturali, master universitario in naturopatia.


PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
L'uomo, la Fitoterapia, la Gemmoterapia
Bruno Brigo
211 sindromi cliniche trattate con fitocomplessi e gemmoderivati - Terza Edizione
Tecniche Nuove Edizioni

FONTI E BIBLIOGRAFIA SCIENTIFICA
  1. Ashigai H et al, "Effect of administrating polysaccharide from black currant (Ribes nigrum L.) on atopic dermatitis in NC/Nga mice", Biosci Microbiota Food Health, 2018;37(1):19-24.
  2. Bakowska-Barczak AM, Schieber A & Kolodziejczyk P, "Characterization of Canadian black currant (Ribes nigrum L.) seed oils and residues", J Agric Food Chem, 2009 Dec 23;57(24):11528-36.
  3. Cortez RE & Gonzalez de Mejia E, "Blackcurrants (Ribes nigrum): a review on chemistry, processing, and health benefits", J Food Sci, 2019 Sep;84(9):2387-2401.
  4. Declume C, "Anti-inflammatory evaluation of a hydroalcoholic extract of black currant leaves (Ribes nigrum)", J Ethnopharmacol, 1989 Nov;27(1-2):91-8.
  5. Mongold JJ et al, "Anti-inflammatory activity of Ribes nigrum leaf extracts in rats", Plantes Méd Phytothér, 1993, 26:109-116.

LINK SPONSORIZZATI

I VOSTRI COMMENTI