luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

15 gennaio 2016

Reishi (Ganoderma lucidum), fungo medicinale orientale

Il fungo reishi o Ganoderma lucidum
Il reishi o Ganoderma lucidum è un fungo medicinale orientale tra i più apprezzati al mondo per le sue proprietà terapeutiche, oggi confermate da ricerche scientifiche.

Reishi, Ganoderma lucidum, ling zhi (o anche lin zi o ling chi), fungo dell'immortalità: sono molteplici i nomi di questo fungo medicinale, conosciuto fin dall'antichità e addirittura venerato per le sue proprietà in Cina e Giappone (tanto che spesso, per il reishi e altri funghi "terapeutici" - shiitake, maitake ecc. -, si parla collettivamente di funghi giapponesi o funghi cinesi).

Le proprietà di Ganoderma lucidum e i suoi benefici per la salute


Ganoderma lucidum viene oggi particolarmente studiato perché, come altri funghi medicinali, è in grado di rinforzare le difese dell'organismo, migliorando la funzione immune (è, in altri termini, un rimedio immunostimolante - immunomodulante).

Le ricerche mostrano che il reishi e i suoi estratti possono persino aiutare a prevenire e contrastare diversi tipi di tumore, sembra anche per meccanismi di inibizione dell'angiogenesi e di induzione dell'apoptosi (morte programmata) delle cellule tumorali.

Le proprietà del reishi però non finiscono qui, tanto che non è azzardato affermare che questo fungo orientale sia il rimedio naturale dalle mille virtù, come sostengono gli esperti di micoterapia.

I principi attivi del reishi, quali innanzitutto polisaccaridi come i betaglucani e triterpeni come gli acidi ganoderici, conferiscono a questo micete attività nei seguenti ambiti:
GANODERMA E GLI ALTRI MICOTERAPICI - GUARDA IL VIDEO
Su 7Gold il dottor Luca Avoledo parla del reishi e degli altri funghi medicinali.

Sembra non esistere praticamente circostanza in cui Ganoderma lucidum non possa risultare di aiuto. E il nome di "fungo dell'immortalità", seppur eccessivo, non pare in conclusione così fuori luogo.

Ganoderma lucidum: effetti collaterali, controindicazioni e interazioni farmacologiche


Importanti effetti collaterali del reishi non sono stati ravvisati. Ai dosaggi usualmente suggeriti il fungo reishi è un micoterapico sicuro, oltre che efficace.

Le controindicazioni del reishi sono le stesse, generiche, di tutti gli altri funghi medicinali: Ganoderma lucidum non è adatto a chi sia allergico ai funghi o abbia subito recentemente un trapianto d'organo.

Ganoderma lucidum
Il reishi cresce sui tronchi
e si ritrova anche in Italia.
Le principali possibili interazioni tra reishi e farmaci riguardano i medicinali anticoagulanti e antipiastrinici, di cui Ganoderma lucidum può rinforzare gli effetti, aumentando il rischio di sanguinamenti ed emorragie, e i farmaci immunosoppressori.

Come si assume il reishi


Benché il reishi possa essere acquistato secco a pezzetti e consumato sotto forma di tisana, come avviene in Oriente (il sapore però non è dei migliori), il modo più pratico per sfruttarne le virtù è assumere Ganoderma lucidum in capsule, come integratore, spesso venduto anche in abbinamento ad altri utili funghi medicinali, tra cui, oltre ai citati shiitake e maitake, l'ABM (Agaricus blazei Murrill).

In ogni caso suggerisco di accertarsi che il reishi, così come ogni altro fungo terapeutico, provenga da coltivazioni biologiche e da ambienti protetti da contaminazioni di qualsiasi genere.

Personalmente consiglio di assumere Ganoderma lucidum quotidianamente per almeno un paio di mesi, il tempo necessario per apprezzarne al meglio gli effetti.
PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
Il fungo terapeutico Hericium erinaceus e le sue proprietà
Il fungo medicinale Cordyceps sinensis: benefici e modalità d'uso
Luca Avoledo parla di micoterapia su 7Gold
PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
Reishi - Il Fungo dell'ImmortalitàFrank-Daniel Schulten
Punto d'Incontro
Funghi Medicinali - Dalla Tradizione alla ScienzaStefania Cazzavillan
Nuova Ipsa Editore
I PRODOTTI E I RIMEDI NATURALI UTILI
Reishi Bio - 90 Capsule
Ottimo rapporto qualità/prezzo
Erbavoglio
Reishi - 60 Capsule
Reishi (Ganoderma lucidum) a elevata potenza
Forlive
Nutriva Reishi - 60 Capsule
Ganoderma biologico di eccellente qualità
Nutriva
LINK SPONSORIZZATI

I VOSTRI COMMENTI