luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

20 luglio 2023

3 funghi terapeutici da conoscere: reishi, shiitake, maitake

Funghi terapeutici
Sono almeno tre i funghi terapeutici assolutamente da conoscere: reishi, shiitake e maitake. Anche la scienza ha sottoscritto in tempi recenti le loro proprietà.

La micoterapia è una disciplina naturale ancora poco praticata in Occidente, ma sono ormai numerose le ricerche scientifiche che confermano le virtù di alcuni funghi terapeutici, autentici punti di riferimento nella cultura e nell'alimentazione di paesi come Cina e Giappone.

Il tratto saliente che accomuna i cosiddetti funghi medicinali è la loro capacità di regolare la risposta immunitaria: tutti rinforzano le fisiologiche difese dell'organismo nei confronti di agenti patogeni di varia natura, inclusa la proliferazione di cellule cancerose.


Ognuno di questi rimedi micoterapici esercita poi azioni mirate, che possono contribuire a migliorare specifiche condizioni di salute.

Quelli che vi presento sono tre funghi terapeutici orientali che, per le loro qualità e l'ampio spettro di circostanze in cui si rivelano preziosi, meritano di essere conosciuti più da vicino.


Funghi medicinali: i più noti e utilizzati



1. Reishi (Ganoderma lucidum)

E' il più conosciuto tra i miceti terapeutici giapponesi non eduli. Il reishi (Ganoderma lucidum) ottimizza la detossificazione del fegato, sostiene l'organismo contro stanchezza e stress (è considerato un rimedio adattogeno), è antinfiammatorio e possiede le altre importanti proprietà descritte nell'articolo Reishi (Ganoderma lucidum), fungo medicinale orientale.


Il dottor Luca Avoledo, biologo nutrizionista ed esperto di naturopatia, spiega le proprietà dei funghi medicinali orientali ospite di Settesera su 7Gold.


2. Shiitake (Lentinula edodes)

Lo shiitake (Lentinula edodes) è un ausilio naturale per combattere infezioni sia batteriche che virali ed è un valido presidio in tante ulteriori condizioni di salute, come potete scoprire nell'articolo Shiitake (Lentinula edodes), fungo medicinale per il sistema immunitario.


3. Maitake (Grifola frondosa)

Il maitake (Grifola frondosa) aiuta a tenere sotto il controllo il peso corporeo e dimagrire, nonché a contrastare quelle patologie spesso legate a sovrappeso e obesità, tra cui innanzitutto il diabete. Approfondite le sue caratteristiche nell'articolo Il fungo maitake (Grifola frondosa): le proprietà terapeutiche.

Alla Clinica del Cibo con il dr. Avoledo puoi imparare a star bene in modo naturale


Funghi orientali: meglio interi o in capsule?


Chiudo con un'indicazione che vale per tutti i funghi medicinali (meritano qui di essere ricordati, almeno con un cenno fugace, anche ABM o Agaricus blazei Murrill, Hericium erinaceus e Cordyceps sinensis) e non solo quindi reishi, shiitake e maitake.

IL PRODOTTO CHE HO SELEZIONATO PER VOI
Mico-mix - Integratore di Shiitake, Maitake e Reishi in Capsule
Ad alta concentrazione, 100% puro estratto biologico
Hifas da Terra


Benché alcuni di questi miceti siano commestibili (shiitake e maitake, in primo luogo), è in genere più pratico assumere i funghi terapeutici sotto forma di integratori alimentari, in capsule, spesso anche contenenti mix di due o più funghi, per garantire effetti più completi e ad ampio spettro.

Alcuni prodotti in capsule a base di funghi medicinali sono particolarmente efficaci, perché non contengono semplicemente il micete intero polverizzato, ma estratti concentrati del fungo, decisamente più potenti, perché in questo modo il tenore di principi attivi è maggiore.

Che siano funghi interi, capsule o altre formulazioni ancora (polveri, liquidi ecc.), assicuratevi in ogni caso che la provenienza dei funghi terapeutici sia sempre da agricoltura biologica.


Articolo di
biologo nutrizionista, dottore magistrale in scienze della nutrizione umana, dottore magistrale in scienze naturali, master universitario in naturopatia.


PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
Funghi Medicinali - Dalla Tradizione alla ScienzaStefania Cazzavillan
Dalla Tradizione alla Scienza
Nuova Ipsa Editore

FONTI E BIBLIOGRAFIA SCIENTIFICA

LINK SPONSORIZZATI

I VOSTRI COMMENTI