luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

6 novembre 2012

Il fungo maitake (Grifola frondosa): le proprietà terapeutiche

Il fungo medicinale maitake (Grifola frondosa)
Il fungo medicinale maitake (Grifola frondosa) ha proprietà terapeutiche davvero degne di nota: stimola il sistema immunitario e contrasta con efficacia la sindrome metabolica.

Come gli altri funghi medicinali, quali reishi (Ganoderma lucidum), shiitake (Lentinula edodes), ABM (Agaricus blazei Murrill), Hericium erinaceus e Cordyceps sinensis, anche il maitake possiede principi attivi capaci di rinforzare le difese dell'organismo, rappresentati soprattutto dai betaglucani. Più precisamente, l'assunzione di Grifola frondosa stimola l'attività di particolari globuli bianchi, quali macrofagi, linfociti T e cellule NK (natural killer), potenziando la risposta immunitaria.

Negli ultimi anni la scienza ha indagato gli effetti protettivi che Grifola frondosa può esercitare anche nei confronti di alcune patologie neoplastiche a tendenza metastatica o ad alto tasso di recidiva. Ancora più recentemente alcune ricerche hanno investigato l'efficacia di estratti di maitake nell'indurre l'apoptosi (morte programmata) delle cellule del tumore alla prostata e del cancro al seno. E' stato inoltre evidenziato il contributo del maitake nell'alleviare alcune conseguenze indesiderate della chemioterapia, come riporta tra gli altri uno studio del 2009.

Al di là delle proprietà immunomodulanti e immunostimolanti, decisamente specifica del maitake è la capacità di ridurre una serie di fattori di rischio che possono convergere nella pericolosa e sempre più diffusa sindrome metabolica (o sindrome X o da insulinoresistenza), un quadro caratterizzato dalla compresenza di condizioni tra cui glicemia e trigliceridi elevati, basso colesterolo "buono" (HDL), ipertensione, obesità "a mela" (ovvero quella in cui il grasso è concentrato soprattutto su addome e torace), alti valori di acidi urici.

Più in dettaglio il maitake aiuta a:

- prevenire il diabete, migliorando la sensibilità all'insulina e ottimizzando il metabolismo del glucosio;

- riequilibrare la dislipidemia (l'alterata concentrazione di lipidi nel sangue), regolando il colesterolo HDL e arginando l'accumulo di grasso nel fegato (steatosi epatica);

- abbassare la pressione arteriosa;

- mantenere il peso corporeo, favorendo la conversione degli alimenti introdotti in energia e riducendo quindi la formazione di adipe.

Sotto il profilo nutrizionale, Grifola frondosa – fungo commestibile e di sapore delicato - contiene ergosterolo (precursore della vitamina D), vitamine del gruppo B, magnesio, potassio, calcio e acidi grassi polinsaturi.

Sebbene il maitake sia in vendita come alimento in negozi e supermercati biologici, per scopi salutistici è sicuramente più pratico assumerlo in capsule, sotto forma di integratore.

In un ambito riconducibile alla sindrome metabolica, la posologia del maitake è di 2-3 capsule al giorno di estratto o di fungo intero, preferibilmente prima dei pasti. A scopo preventivo (anche, ad esempio, per migliorare le performance immunitarie in vista dell'inverno) può essere sufficiente una capsula al giorno.

Come per tutti i funghi medicinali, l'assunzione contemporanea di vitamina C (alla dose di 300-500 milligrammi) migliora l'assorbimento e intensifica significativamente i benefici di Grifola frondosa.

Per ciò che riguarda le controindicazioni del maitake, vale quanto già detto per gli altri funghi terapeutici: il maitake non deve essere assunto da chi sia allergico ai funghi o abbia subito un trapianto d'organo. Cautela va osservata anche qualora si sia in cura con ipoglicemizzanti orali, la cui azione può essere rafforzata.

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
Funghi orientali medicinali e micoterapia: il video del dr. Avoledo
3 funghi terapeutici da conoscere: reishi, shiitake, maitake
Funghi medicinali: il convegno di Luca Avoledo a Milano
Gymnema sylvestre per abbassare la glicemia e dimagrire
Mango africano o irvingia: funziona davvero per dimagrire?

PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
Funghi Medicinali - Dalla Tradizione alla ScienzaStefania Cazzavillan
Nuova Ipsa Editore
I Funghi MedicinaliValentina Bianchi
Età dell'Acquario Edizioni

I PRODOTTI E I RIMEDI NATURALI UTILI
Maitakè - 90 Capsule Erbavoglio
Nutriva Maitake - 60 Capsule Nutriva
Mushroom Gold - Integratore di fungo Maitake, Reishi e Shitake Pukka l'Ayurveda Biologico
LINK SPONSORIZZATI

I VOSTRI COMMENTI