luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

17 aprile 2024

SAMe e depressione: la S-adenosil metionina dona serenità e ottimismo

SAMe S-adenosil metionina contro la depressione
E' sempre più studiato l'impiego nella depressione della S-adenosil metionina (SAMe), una molecola naturale che migliora il tono dell'umore e apporta serenità e ottimismo.

Non è sicuramente tra i rimedi naturali più noti al grande pubblico. Eppure, in una vasta di serie di condizioni di salute e, in primo luogo, nelle problematiche dell'umore, la SAMe o S-adenosil metionina (o anche S-adenosil-L-metionina, o ademetionina) sotto forma di integratore alimentare è una sostanza non farmacologica di indubbio e crescente interesse.

Lo conferma una buona quantità di ricerche e studi clinici, che ormai ammontano a centinaia, i quali hanno indagato il ruolo della SAMe nella depressione e in altre patologie, a cui si sommano le attestazioni positive di terapeuti, nutrizionisti e semplici consumatori nei confronti dell'efficacia di questo composto biologico.


Vediamo meglio allora cos'è l'S-adenosil metionina e come la SAMe può essere di aiuto nelle patologie psichiatriche e, più in generale, nel sostegno delle performance neurocognitive, nonché nel miglioramento della salute di ulteriori organi e apparati, al di là del cervello e della sfera nervosa.


SAMe e depressione: la S-adenosil metionina migliora l'umore


La SAMe è una molecola che si ritrova naturalmente pressoché in ogni cellula del corpo umano, dove svolge funzioni biologiche fondamentali, partecipando a decine di reazioni metaboliche. Con riferimento agli aspetti psicoemotivi, l'S-adenosil metionina è coinvolta nella sintesi di neurotrasmettitori legati al tono dell'umore, quali dopamina e serotonina.

La concentrazione di S-adenosil metionina nell'organismo tende a variare in base a una serie di fattori, sia modificabili che non modificabili, tra cui innanzitutto la dieta abituale, certe carenze nutrizionali (in particolare di acido folico e vitamina B12), l'età (i valori di SAMe decrescono fisiologicamente con l'invecchiamento), la gravidanza (altro periodo della vita in cui calano i livelli di SAMe), le situazioni di stress cronico, l'assunzione di determinati farmaci e la genetica individuale.


Nello specifico, la diminuzione dei fisiologici livelli di SAMe nel liquido cerebrospinale è stata rilevata in pazienti con disturbi depressivi, nonché in soggetti affetti da malattia di Alzheimer e morbo di Parkinson.

Un'ampia revisione scientifica del 2017 ha esaminato le risultanze di oltre 150 studi clinici condotti in ogni parte del mondo sull'assunzione di S-adenosil metionina nei disturbi dell'umore, in presenza di deficit cognitivi e in caso di difficoltà di memoria e concentrazione.

Depressione e disturbi dell'umore: l'approccio naturale del dottor Avoledo

E' emerso che, insieme a un buon profilo di sicurezza, la SAMe può offrire risultati interessanti sia da sola, che somministrata insieme ad altri nutraceutici, che a complemento delle terapie antidepressive convenzionali, quali quelle a base di farmaci SSRI (inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina), di cui può accrescere l'efficacia.

La SAMe ha dimostrato la capacità di incrementare il buonumore, la serenità, l'ottimismo, la prontezza delle funzioni cognitive, migliorando la funzionalità del cervello e del sistema nervoso.

Le evidenze scientifiche di cui disponiamo attestano che l'S-adenosil metionina è in grado di rivestire un ruolo nel trattamento non farmacologico della depressione e dei disturbi neuropsichiatrici in genere, a partire dal disturbo depressivo maggiore (anche detto depressione maggiore o depressione endogena).


Ulteriori proprietà benefiche e possibilità di impiego della SAMe


La SAMe S-adenosil metionina può migliorare la sintomatologia di altre malattie, della sfera neuropsichica e neurologica e non solo, trovando possibilità di proficuo utilizzo nel trattamento di:

Il dottor Luca Avoledo, biologo nutrizionista esperto in naturopatia, spiega come vincere naturlamente lo stress e la stanchezza psicofisica a "Il mio medico" su TV2000.
  1. declino cognitivo e deficit mnemonico
  2. stanchezza e stress (la SAMe coopera infatti anche alla sintesi dell'adrenalina)
  3. fibromialgia (con l'integrazione di SAMe è stata in particolare riscontrata una riduzione dei sintomi di indolenzimento e affaticamento)
  4. artrosi o osteoartrite (la SAMe ha un'azione antidolorifica che può persino essere confrontabile a quella dei FANS, i più comuni farmaci antinfiammatori, benché più lenta ma in compenso con minori effetti indesiderati)
  5. patologie del fegato (steatosi epatica, epatite alcolica, cirrosi epatica ecc., in quanto la SAMe agisce come protettore degli epatociti e riduce i danni al fegato provocati da diversi agenti tossici, quali alcol, farmaci, inquinanti ecc.).


SAMe: modalità d'uso, dosaggi, controindicazioni ed effetti collaterali



1. Posologia della S-adenosil metionina

Il dosaggio quotidiano di SAMe varia da 400 a 1.600 milligrammi al giorno, in dipendenza della specifica necessità di salute. I dosaggi più consistenti sono di stretta competenza sanitaria e non sono adatti all'uso autonomo.

Raccomando caldamente, inoltre, di evitare di curare la depressione da soli, con autoprescrizioni, di SAMe o qualsivoglia altro presidio, e di richiedere invece una valutazione professionale prima di procedere con qualunque trattamento.

IL PRODOTTO CHE HO SELEZIONATO PER VOI
InoSAMe Brain
Integratore alimentare a base di SAMe, inositolo e magnesio che favorisce il normale funzionamento del sistema nervoso e le funzioni cognitive
Promin


Di norma, è preferibile suddividere la dose giornaliera di S-adenosil metionina, ancor più quando tenda verso i quantitativi massimi, in due o tre somministrazioni, in prossimità dei pasti.

Dopo un iniziale periodo di "attacco" che va dalle 4 alle 8 settimane, in molti casi è possibile ridurre la supplementazione di ademetionina, assestandosi sui dosaggi minori.


In caso di depressione, i benefici sintomatici possono anche essere rapidi, verificandosi non di rado miglioramenti già nel giro di alcuni giorni di assunzione, mentre in altre circostanze, tra cui i dolori osteoarticolari, i primi risultati positivi dovuti alla SAMe potrebbero comparire solo dopo un mese di utilizzo continuativo.


2. Controindicazioni, interazioni farmacologiche ed effetti collaterali della SAMe

La SAMe è un integratore tendenzialmente molto sicuro, soprattutto se il confronto sono gli psicofarmaci (che comunque, sia ben chiaro, l'S-adenosil metionina non sostituisce): la SAMe non provoca aumento di peso, non ha ricadute indesiderate sulla sfera sessuale ed è ben tollerato dagli anziani, compresi i soggetti affetti da demenze, dal momento che non causa deficit cognitivi o mnemonici (anzi, addirittura può contrastare, come segnalato in precedenza, il decadimento cognitivo).


Ai dosaggi più contenuti e usualmente impiegati, gli effetti indesiderati dell'S-adenosil metionina sono rari, modesti e certo non paragonabili, né per frequenza né per intensità, a quelli dei medicinali antidepressivi. Alcuni soggetti a volte manifestano nausea e, ancora meno spesso, possono comparire diarrea e discomfort addominale.

In soggetti straordinariamente sensibili agli effetti della SAMe potrebbero tuttavia presentarsi stati di agitazione, ansia o insonnia.

Analogamente a quanto avviene con l'assunzione di farmaci antidepressivi, l'S-adenosil metionina a dosaggi significativi è in grado di scatenare episodi maniacali in pazienti con disturbo bipolare (chiamato anche disturbo maniaco-depressivo o depressione bipolare, in cui fasi depressive sono alternate a fasi maniacali, di agitazione ed euforia immotivata).


La SAMe ha poche interazioni farmacologiche note. È stato riportato un solo caso di sindrome serotoninergica (dovuta a un eccesso di serotonina nel sistema nervoso centrale, potenzialmente molto pericoloso) in una donna che contemporaneamente assumeva clomipramina, medicinale utilizzato nella terapia dei disturbi ossessivo-compulsivi, peraltro con dosi del farmaco rapidamente aumentate, circostanza a cui è verosimile sia da ricondurre la reazione indesiderata.


SAMe: conclusioni


La SAMe può essere considerata a pieno diritto una molecola dall'azione antidepressiva, in grado di supportare efficacemente il benessere psicologico.

Vi si può autonomamente ricorrere, in piena sicurezza, ai dosaggi più bassi in caso di "semplice" cattivo umore o stati d'animo di segno negativo, così come per "dare una mano" alle performance mentali del giovane e dell'adulto.


Nelle mani di professionisti esperti, la SAMe rappresenta una risorsa preziosa nel trattamento nutrizionale della depressione e di altri disturbi dell'umore e si candida a essere un presidio utile in quella che oggi definiamo "psiconutrizione", ovvero l'applicazione integrata di strategie dietetiche nei soggetti affetti da disturbi psicologici.

Assunta da sola o in sinergia con altri integratori e fitoterapici per il benessere psicoemotivo (inositolo, magnesio, litio oligoelemento, iperico, rodiola, griffonia ecc.), e preferibilmente affiancata da una specifica dieta impostata in chiave migliorativa dell'umore, la SAMe può costituire un'ottima strategia contro la depressione di grado lieve e moderato. Abbinata ai farmaci antidepressivi (sotto stretto controllo medico), aiuta a ottimizzarne l'efficacia nelle depressioni gravi.


Articolo di
biologo nutrizionista, specialista in scienza dell'alimentazione, dottore magistrale in scienze della nutrizione umana, dottore magistrale in scienze naturali, master in naturopatia.


PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
Antidepressivi NaturaliEberhard J. Wormer
Come vincere la depressione con rimedi e terapie dolci
Punto d'Incontro

FONTI E BIBLIOGRAFIA SCIENTIFICA
  1. Alpert JE et al, "S-adenosyl-L-methionine (SAMe) as an adjunct for resistant major depressive disorder: an open trial following partial or nonresponse to selective serotonin reuptake inhibitors or venlafaxine", J Clin Psychopharmacol, 2004 Dec;24(6):661-4.
  2. Alvarez-Mon MA et al, "Exploring the role of nutraceuticals in major depressive disorder (MDD): rationale, state of the art and future prospects", Pharmaceuticals (Basel), 2021 Aug 21;14(8):821.
  3. Arnold O et al, "Double-blind, placebo-controlled pharmacodynamic studies with a nutraceutical and a pharmaceutical dose of ademetionine (SAMe) in elderly subjects, utilizing EEG mapping and psychometry", Eur Neuropsychopharmacol, 2005 Oct;15(5):533-43.
  4. Avila MA et al, "S-Adenosylmethionine revisited: its essential role in the regulation of liver function", Alcohol, 2002 Jul;27(3):163-7.
  5. Carpenter DJ, "St. John's wort and S-adenosyl methionine as "natural" alternatives to conventional antidepressants in the era of the suicidality boxed warning: what is the evidence for clinically relevant benefit?", Altern Med Rev, 2011 Mar;16(1):17-39.
  6. Cuomo A et al, "S-Adenosylmethionine (SAMe) in major depressive disorder (MDD): a clinician-oriented systematic review", Ann Gen Psychiatry, 2020 Sep 5;19:50.
  7. De Berardis D et al, "A comprehensive review on the efficacy of S-Adenosyl-L-methionine in Major Depressive Disorder", CNS Neurol Disord Drug Targets, 2016;15(1):35-44.
  8. Jacobsen S, Danneskiold-Samsøe B & Andersen RB, "Oral S-adenosylmethionine in primary fibromyalgia. Double-blind clinical evaluation", Scand J Rheumatol, 1991;20(4):294-302.
  9. Kim J et al, "Comparative clinical trial of S-adenosylmethionine versus nabumetone for the treatment of knee osteoarthritis: an 8-week, multicenter, randomized, double-blind, double-dummy, Phase IV study in Korean patients", Clin Ther, 2009 Dec;31(12):2860-72.
  10. Mischoulon D et al, "Bioavailability of S-adenosyl methionine and impact on response in a randomized, double-blind, placebo-controlled trial in major depressive disorder", J Clin Psychiatry, 2012 Jun;73(6):843-8.
  11. Papakostas GI, "Evidence for S-adenosyl-L-methionine (SAM-e) for the treatment of major depressive disorder", J Clin Psychiatry, 2009;70 Suppl 5:18-22.
  12. Papakostas GI, Alpert JE & Fava M, "S-adenosyl-methionine in depression: a comprehensive review of the literature", Curr Psychiatry Rep, 2003 Dec;5(6):460-6.
  13. Papakostas GI et al, "S-adenosyl methionine (SAMe) augmentation of serotonin reuptake inhibitors for antidepressant nonresponders with major depressive disorder: a double-blind, randomized clinical trial", Am J Psychiatry, 2010 Aug;167(8):942-8.
  14. Sakurai H et al, "Dose increase of S-Adenosyl-Methionine and escitalopram in a randomized clinical trial for major depressive disorder", J Affect Disord, 2020 Feb 1;262:118-125.
  15. Sharma A et al, "S-Adenosylmethionine (SAMe) for neuropsychiatric disorders: a clinician-oriented review of research", Clin Psychiatry, 2017 Jun;78(6):e656-e667.
  16. Strous RD et al, "Improvement of aggressive behavior and quality of life impairment following S-adenosyl-methionine (SAM-e) augmentation in schizophrenia", Eur Neuropsychopharmacol, 2009 Jan;19(1):14-22.

LINK SPONSORIZZATI

I VOSTRI COMMENTI