luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

5 marzo 2015

La cannella abbassa glicemia, pressione e peso

Cannella bastoncini e polvere
Una ricerca su persone affette da diabete di tipo 2 ha evidenziato che la cannella abbassa glicemia, pressione e peso: questa spezia aiuta a contrastare diabete, ipertensione e obesità.

Lo studio sulle proprietà ipoglicemizzanti e ipotensive della cannella è stato eseguito in Inghilterra, secondo il protocollo rigoroso che si utilizza per i farmaci (campione randomizzato, controllo con placebo e doppio cieco).

Il diabete


Il diabete di tipo 2, chiamato anche non insulinodipendente, è quella forma di diabete caratteristica dell’età adulta, in cui il pancreas produce ancora insulina, ma le cellule sono diventate meno sensibili alla sua azione e quindi di fatto l’insulina non riesce a svolgere efficacemente il suo compito di far penetrare nelle cellule il glucosio presente nel sangue (fenomeno dell'insulinoresistenza), con il risultato che la glicemia si innalza.

Esistono fattori ereditari alla base del diabete di tipo 2 (chi ha un nonno o un genitore diabetico ha più probabilità di incorrere in questa patologia), ma i geni non sono il nostro destino. L’epigenetica è spesso più importante della genetica: lo stile di vita tempera o aggrava la nostra predisposizione ad ammalarci.

In particolare, nel diabete di tipo 2 uno dei fattori di rischio più importanti è il sovrappeso. Sana alimentazione e attività fisica aerobica regolare e costante sono quindi – ancora una volta - i migliori alleati per ridurre i rischi per la salute.

Lo studio su diabete e cannella


La ricerca inglese su diabete e cannella ha preso in esame 58 soggetti di entrambi i sessi, sofferenti di diabete di tipo 2. A un gruppo sono stati somministrati per 12 settimane 2 grammi al giorno di cannella, all’altro un placebo. Dopo dodici settimane è stato riscontrato un abbassamento della glicemia a digiuno, della pressione diastolica e sistolica (la "minima" e la "massima"), del girovita e dell’indice di massa corporea nelle persone che avevano assunto cannella, non invece in quelle trattate col placebo. Il tutto senza effetti collaterali.

Si tratta in realtà di una gradita conferma, dal momento che già altre ricerche avevano rilevato l'efficacia della cannella sulla glicemia.

Sfruttiamo allora facilmente le proprietà ipoglicemizzanti della cannella usando più spesso questo ingrediente per insaporire le pietanze, scelta che ci aiuterà nel contempo a ridurre anche l’abuso di sale e i rischi a questo correlati.
PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
La cannella contrasta diabete, ipertensione e ovaio policistico
6 cibi che aiutano chi ha il diabete
7 suggerimenti per prevenire il diabete
Lo zenzero è efficace anche contro il diabete
Gymnema sylvestre per abbassare la glicemia e dimagrire
Camminare per combattere colesterolo alto, ipertensione e diabete
Ipertensione: abbassare la pressione alta in 7 mosse e senza farmaci
Cure naturali per l'ipertensione
I dolcificanti non fanno dimagrire ma ingrassare
Mangiare carboidrati senza prendere peso
Italiani sempre più in sovrappeso: urge dimagrire
4 spezie e aromi che fanno bene alla salute
PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
Iperglicemia e DiabeteAttilio Speciani, Luca Speciani
Giunti Demetra
Ipertensione: curarla a tavola
Bruno Brigo, Giuseppe Capano
Tecniche Nuove Edizioni
Le Regole per Dimagrire - Libro
Bob Harper, Greg Critser
Tea libri
I PRODOTTI E I RIMEDI NATURALI UTILI
Cannella Intera
La vera cannella di Ceylon o cannella regina
Sonnentor
LINK SPONSORIZZATI

I VOSTRI COMMENTI