luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

13 giugno 2011

Fame nervosa: Luca Avoledo intervistato da Wise Society

Il biologo nutrizionista e naturopata Luca Avoledo
In un'intervista a Wise Society, Luca Avoledo parla di fame nervosa e descrive l'alimentazione, i fitoterapici e gli altri rimedi naturali che la combattono efficacemente e in modo duraturo.

Wise Society - People for the Future, il magazine online che pone al centro l’uomo e il suo benessere e che fa del miglioramento della qualità della vita la sua mission, ha intervistato Luca Avoledo in occasione del convegno sul dimagrimento organizzato da Sapere. Il Sapore del Sapere a Milano Food Week il 13 maggio 2011.

Emozioni mal gestite e stress possono provocare attacchi di fame compulsiva e spingere verso il cibo non per vere esigenze nutritive ma a mero scopo consolatorio. Il risultato è che, oltre a non risolvere malumore, frustrazione, tristezza e ansia, ci si ritrova ingrassati e preda dei sensi di colpa.

Tuttavia, le componenti psicologiche della fame nervosa e delle compulsioni alimentari sono spesso sostenute da un'alimentazione sbagliata. La produzione di ormoni e neurotrasmettitori, quali serotonina ed endorfine, ne viene pesantemente alterata, con ripercussioni profonde sugli stati d'animo, per far fronte alle quali si ricercano soprattutto dolci e carboidrati in genere.

La scelta dei cibi giusti (che trovate in parte nella sottostante sezione "Per approfondire l'argomento") e una modalità intelligente e razionale di assumerli durante la giornata rappresentano frequentemente la soluzione vincente contro la fame nervosa. E, se ancora non dovesse bastare, fitoterapia, aromaterapia, integratori alimentari e altri rimedi naturali sicuri ed efficaci completano l'opera.

Per saperne ancora di più, guardate il filmato dell'intervista a Luca Avoledo dal titolo "Semplici strategie per combattere la fame nervosa": lo trovate nella sezione I video del dottor Avoledo, alla voce "Dimagrimento".

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
8 snack sani che non fanno ingrassare e calmano la fame nervosa
Italiani sempre più in sovrappeso: urge dimagrire
3 metodi per perdere peso facilmente
Dimagrire senza diete: 3 comportamenti che funzionano
Le intolleranze alimentari fanno ingrassare
Come ritornare in forma quando si è esagerato
I dolcificanti non fanno dimagrire ma ingrassare
Eliminare lo zucchero. Con dolcezza...
Mangiare carboidrati senza ingrassare
Mangiare verdura prima dei pasti
La frutta? Mangiamola con la buccia!
La meditazione può anche farti dimagrire

PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
Anoressia e BulimiaAttilio Speciani, Luca Speciani
Giunti Edizioni

I PRODOTTI E I RIMEDI NATURALI UTILI
Demalin - Compresse - 500 mg Glauber Pharma
Rhodiola Rosea - 50 Capsule
Natural Point
LINK SPONSORIZZATI

I VOSTRI COMMENTI