luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

13 marzo 2015

Tiroidite autoimmune di Hashimoto e alimentazione

Donna che segue dieta per la tiroide
Un'alimentazione antinfiammatoria è di grande aiuto nella tiroidite autoimmune di Hashimoto, una malattia che causa un calo degli ormoni tiroidei, con ricadute su tutti gli organi del corpo.

La tiroide è una piccola ghiandola a forma di farfalla situata nel collo. Gli ormoni che produce svolgono un ruolo fondamentale nel governare il metabolismo corporeo e il funzionamento di organi importanti, tra cui innanzitutto cervello, cuore, fegato, reni e pelle.

Cos'è la tiroidite autoimmune di Hashimoto


Si stima che una donna su otto sviluppi un'affezione della tiroide nel corso della vita e la più frequente di queste è la tiroidite di Hashimoto, un disturbo di tipo autoimmune, in cui il sistema immunitario attacca tessuti dell'organismo stesso, in questo caso, appunto, quelli della tiroide.

Quest'azione provoca un danno progressivo alla tiroide e altera la produzione di ormoni tiroidei, nel senso di una loro diminuzione (ipotiroidismo). Compaiono allora sintomi come stanchezza, debolezza, mancanza di concentrazione, cali di memoria, sonnolenza diurna, ipersonnia (il bisogno di dormire più ore del normale), freddolosità, depressione, irritabilità, secchezza della pelle, caduta dei capelli, stitichezza, dolori muscoloscheletrici, calo del desiderio sessuale, alterazioni del ciclo mestruale, ingrassamento (perché il metabolismo rallenta e il corpo brucia meno calorie).

Nella maggior parte dei casi, la tiroidite di Hashimoto porta a una tiroide cronicamente ipoattiva e al bisogno di assumere a vita un ormone sostitutivo sintetico, la levotiroxina (contenuto in farmaci come Eutirox e Tirosint).

Nella tiroidite di Hashimoto una dieta che diminuisca i livelli di infiammazione può aiutare. Ecco allora una serie di suggerimenti alimentari che vanno in questa direzione.

I cibi da tenere in particolare considerazione



Il biologo nutrizionista esperto in naturopatia dottor Luca Avoledo illustra l'approccio naturale alla tiroidite di Hashimoto e all'ipotiroidismo a "Obiettivo Salute" su Radio 24.


Le modifiche alimentari da introdurre

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
Più selenio contro la tiroidite autoimmune
Tiroide, ipotiroidismo ed Eutirox: ma la soia si può mangiare?
Alla tua tiroide serve iodio?
Vitamina D e patologie autoimmuni
PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
Ipotiroidismo - Un'emergenza Ignorata
Raul Vergini
Macro Edizioni
Dieta Gift Dieta di Segnale
Attilio Speciani, Luca Speciani
Rizzoli
I PRODOTTI E I RIMEDI NATURALI UTILI
Omegor® Vitality 1000 - Omega 3 - Sconti fino al 20% - EPA-DHA - Puri e Concentrati
Acidi grassi Omega 3 EPA e DHA
U.G.A. Nutraceuticals
Curcuma Elkosan - 300g
Polvere di curcuma, zenzero e riso integrale
SCEN-SCIENTIFIC & NATURAL
LINK SPONSORIZZATI

I VOSTRI COMMENTI