luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

GLI ULTIMI ARTICOLI

01 marzo 2012

Tiroidite autoimmune di Hashimoto e alimentazione

Donna con problemi di tiroide
La tiroidite di Hashimoto è una malattia autoimmune della tiroide. Provoca ipotiroidismo, ovvero un calo della produzione di ormoni tiroidei, con ricadute a cascata su tutti gli organi del corpo. Un'alimentazione antinfiammatoria è un modo semplice di aiutare la tiroide a tavola.

La tiroide è una piccola ghiandola a forma di farfalla situata nel collo. Gli ormoni che produce svolgono un ruolo fondamentale nel governare il metabolismo corporeo e il funzionamento di organi importanti, tra cui innanzitutto cervello, cuore, fegato, reni e pelle.

Si stima che una donna su otto sviluppi un'affezione della tiroide nel corso della vita e la più frequente di queste è la tiroidite di Hashimoto, un disturbo di tipo autoimmune, in cui il sistema immunitario attacca tessuti dell'organismo stesso, in questo caso, appunto, quelli della tiroide.

Quest'azione provoca un danno progressivo alla tiroide e altera la produzione di ormoni tiroidei, nel senso di una loro diminuzione (ipotiroidismo). Compaiono allora sintomi come stanchezza, debolezza, mancanza di concentrazione, cali di memoria, sonnolenza diurna, ipersonnia (il bisogno di dormire più ore del normale), freddolosità, depressione, irritabilità, secchezza della pelle, caduta dei capelli, stitichezza, dolori muscoloscheletrici, calo del desiderio sessuale, alterazioni del ciclo mestruale, ingrassamento (perché il metabolismo rallenta e il corpo brucia meno calorie).

Chitosano - Una fibra naturale contro l'accumulo di grassi

Nella maggior parte dei casi, la tiroidite di Hashimoto porta a una tiroide cronicamente ipoattiva e al bisogno di assumere a vita un ormone sostitutivo sintetico, la levotiroxina (contenuto in farmaci come Eutirox e Tirosint).

Nella tiroidite di Hashimoto una dieta che diminuisca i livelli di infiammazione può aiutare. Ecco allora una serie di suggerimenti alimentari che vanno in questa direzione.

Cibi da tenere in particolare considerazione:

Spirulina Biologica

Inoltre è bene introdurre le seguenti modifiche:

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
Tiroide, ipotiroidismo ed Eutirox: ma la soia si può mangiare?
Il pesce pescato è meglio di quello di allevamento
La frutta? Mangiamola con la buccia!
Quale carne mangiare
Legumi, ogni giorno in tavola
Il ribes nero (Ribes nigrum) combatte infiammazioni e allergie

PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
Ipotiroidismo - Un'emergenza IgnorataRaul Vergini
Macro Edizioni
Dieta Gift Dieta di SegnaleAttilio Speciani, Luca Speciani
Rizzoli

I PRODOTTI E I RIMEDI NATURALI UTILI
Omegor® Vitality - 1410 mg - Omega 3 - Sconti fino al 20% - EPA-DHA - Puri e Concentrati U.G.A. Nutraceuticals
Curcuma Elkosan - 300gSCEN-SCIENTIFIC & NATURAL

I TUOI COMMENTI