luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

11 marzo 2017

Curare l'artrite reumatoide perdendo peso

Radiografia di mani con artrite reumatoide
L'artrite reumatoide si può curare meglio perdendo peso. Dimagrire aiuta a controllare questa malattia infiammatoria, che causa dolori e gonfiori articolari, con esiti spesso invalidanti.

L'artrite reumatoide è una malattia infiammatoria di tipo autoimmune che colpisce le articolazioni, in particolare quelle delle dita delle mani, dei polsi, dei gomiti e delle caviglie.

Come tutti i disturbi autoimmuni, anche l'artrite reumatoide è caratterizzata da un'anomalia nel funzionamento del sistema immunitario, che indirizza verso i tessuti e gli organi del corpo quelle reazioni di difesa che dovrebbero invece essere dirette esclusivamente contro minacce reali, quali virus, batteri, parassiti, cellule tumorali.

Sintomi e cure dell'artrite reumatoide


I principali sintomi dell'artrite reumatoide sono dolore, tumefazione, rigidità e, sul lungo periodo, deformazione delle parti interessate, con limitazioni della funzionalità che possono essere più o meno gravi a seconda dei casi.

Analogamente ad altre patologie a componente infiammatoria e andamento cronico o recidivante, quali alcune malattie intestinali o certe forme di dermatite, l'artrite reumatoide si manifesta con crisi acute e successivi periodi di quiescenza, in cui la sintomatologia si attenua o addirittura è praticamente assente.

Accanto alle terapie farmacologiche, è possibile attivare una serie di strategie naturali utili per attutire l'impatto della malattia e ridurre il rischio di complicanze.

Tra le soluzioni che chi soffre di artrite reumatoide dovrebbe considerare con attenzione ci sono i comportamenti che portano a perdere il peso in eccesso, perché si è scoperto che dimagrire aiuta a star meglio.

Le scoperte scientifiche su sovrappeso e artrite autoimmune


Bilancia per dimagrire
Il sovrappeso peggiora l'artrite.
Significative conferme del nesso tra dimagrimento e prognosi più favorevole dell'artrite reumatoide arrivano da uno studio apparso su The Annals of Rheumatic Diseases e condotto su persone affette dalla malattia nei suoi stadi iniziali.

La ricerca ha dimostrato che obesità e sovrappeso riducono del 51% le probabilità di ottenere un buon controllo dei sintomi artritici e del 42% quelle di remissione, ovvero di scomparsa delle manifestazioni della patologia.

Perché il dimagrimento migliora il decorso dell'artrite reumatoide


Per capire come i chili di troppo influenzano il decorso e la gestione dell'artrite reumatoide è necessario tener presente che il tessuto adiposo, a lungo ritenuto solo un deposito inerte di ciò che l'organismo non utilizza come fonte immediata di energia, in realtà partecipa all'equilibrio ormonale ed è implicato nella risposta immunitaria.

In particolare, le cellule adipose reagiscono a ogni incremento dello stato infiammatorio dell'organismo e secernono a loro volta sostanze ormonosimili e molecole proinfiammatorie, come l'interleuchina 6 (IL-6), che aumentano l'infiammazione e che quindi amplificano i sintomi da questa provocati. Nel caso dell'artrite reumatoide, peggiorano dolori, edemi e difficoltà di movimento.

Dimagrire e mantenere nel tempo il peso ideale aiuta a governare meglio l'artrite reumatoide, perché sottrae "carburante" all'infiammazione, combattendo il dolore e contribuendo a prevenire, fin dove possibile, esiti invalidanti.

Come dimagrire efficacemente per curare l'artrite


Tra gli strumenti più efficaci per smaltire i chili in eccesso e controllare meglio l'artrite reumatoide ci sono in primo luogo una regolare attività fisica e una dieta oculata, attenta anche alla corretta distribuzione dei pasti nell'arco della giornata.

Possono inoltre giocare un ruolo significativo fenomeni infiammatori direttamente innescati dal cibo, di cui tante volte ho parlato discutendo di ipersensibilità alimentari.

Ricorrere a un test specifico per la ricerca di intolleranze alimentari nascoste, peraltro talvolta collegate anche all'ingrassamento, per poi affrontarle e risolverle, rappresenta spesso un'opzione importante nel controllo più efficace dell'artrite reumatoide.
PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
Come dimagrire senza troppa fatica
Perdere peso meditando: è possibile?
La vitamina D aiuta a prevenire l'artrite reumatoide
Contro l'artrite prova l'arnica
Per mitigare l'artrite funziona anche l'uncaria
Rame oligoelemento, efficace anche per l'artrite
I migliori cibi antidolorifici
Cure naturali e alimentazione per l'artrite psoriasica
PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
Come Liberarsi dell'Artrite Earl Mindell
Macro Edizioni
Mangiare Meglio per DimagrireJacques Fricker
Tecniche Nuove Edizioni
I PRODOTTI E I RIMEDI NATURALI UTILI
Glucos Art - 100 Capsule
Integratore con glucosamina e artiglio del diavolo
Monelli Ezio
Crema all' Arnica
Contiene il 25% di Arnica
Carone SNC
LINK SPONSORIZZATI

I VOSTRI COMMENTI