luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

9 novembre 2013

Rimedi naturali per la stanchezza fisica e mentale

Uomo stanchissimo con la mano sulla fronte
Vi svegliate già affaticati e non riuscite a concentrarvi? Con i rimedi naturali per la stanchezza fisica e mentale eviterete di essere sopraffatti dalla debolezza.

Cali di energia, spossatezza, testa pesante, magari anche vuoti di memoria e umore ballerino possono capitare a tutte le età e in ogni momento dell'anno. Tuttavia in alcuni periodi la stanchezza è più frequente, come in autunno e in primavera, quando subentrano mutamenti climatici, variazioni nel numero delle ore di luce e a volte persino cambiamenti di ritmi e stile di vita: tutti eventi ai quali l'organismo può stentare ad adattarsi in tempi brevi.

Per ritrovare slancio e recuperare voglia di fare e lucidità mentale può essere allora opportuno ricorrere a presidi fitoterapici adattogeni (ovvero in grado di ottimizzare le reazioni dell'organismo alle sollecitazioni esterne), scegliendo il rimedio naturale per la stanchezza di volta in volta più indicato nelle diverse situazioni. Vi segnaliamo una selezione di quelli che preferiamo, da utilizzare da soli o anche in sinergia.

Rodiola
La rodiola (Rhodiola rosea) combatte stress, stanchezza e sovrappeso, migliorando sia la risposta agli sforzi fisici sia il rendimento intellettuale.

Ashwagandha o ginseng indiano

Ashwagandha o ginseng indiano
L'ashwagandha (Withania somnifera) è un fitoterapico molto valido per mitigare l’ansia, oltre che per contrastare la stanchezza, e ha anche proprietà antinfiammatorie e analgesiche.

Eleuterococco o ginseng siberiano
L'eleuterococco (Eleutherococcus senticosus) o ginseng siberiano si rivela particolarmente efficace, tra l'altro, per velocizzare il recupero psicofisico dopo una malattia.

Schisandra
La schisandra (Schisandra chinensis) rinforza il sistema immunitario, promuove il benessere del fegato e attenua malinconia e umore depresso, che sono talvolta associati alla stanchezza.

Reishi
Il reishi (Ganoderma lucidum) è un fungo medicinale orientale che ha tra le sue tante qualità quella di potenziare la resistenza dell'organismo allo stress e di mitigare l'astenia.

Altre soluzioni dolci efficaci contro la stanchezza si trovano nell'ambito dell'oligoterapia. La prima è manganese rame, un'associazione di oligoelementi capace di restituire gradualmente vigore quando il senso di fatica riguarda tanto il corpo quanto la mente e aumenta nel corso della giornata (inoltre, manganese rame oligoelemento è un interessante presidio per la prevenzione autunnale, che anche i bambini possono assumere in totale tranquillità). Nei casi di stanchezza costante e più decisa è invece preferibile rame oro argento oligoelemento.

Infine non possiamo dimenticare il magnesio, un minerale che può dare grande giovamento in caso di stanchezza, soprattutto quando questa è acuita o comunque accompagnata da altri disturbi della sfera neurovegetativa, come nervosismo, agitazione e irrequietezza, ma anche insonnia, crampi muscolari, palpitazioni e sindrome premestruale. Gli effetti del magnesio sulla salute si amplificano associando a questo minerale le vitamine del gruppo B.

Se il sovraffaticamento persiste nonostante il ricorso ai rimedi naturali che abbiamo descritto, e una volta che siano state escluse eventuali cause organiche, considerate con obiettività la vostra alimentazione, valutando soprattutto se è impostata su un buon apporto proteico e se è sufficientemente ricca di frutta e verdura. Considerate sempre che l'eccessiva assunzione di zuccheri e cereali raffinati, ancor di più se consumati da soli e non insieme alle proteine, determina rapidi picchi e altrettanto bruschi cali glicemici, che possono tipicamente provocare o accentuare debolezza e scarsa lucidità mentale.

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
Soluzioni naturali contro la stanchezza: il video di Luca Avoledo
Ashwagandha o Withania somnifera: effetti, dosaggio e controindicazioni
Come assumere gli oligoelementi
Magnesio contro stress, ansia e sbalzi d'umore
Stanchezza, gli integratori alimentari che funzionano
Quando la stanchezza è dovuta un'intolleranza alimentare
Come distribuire il cibo nella giornata per evitare la stanchezza
Stanchezza? Forse manca potassio
Stanchezza: sei sicuro di dormire abbastanza?

PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
Sono Stanco, ma non so perchè...!Philippe-Gaston Besson
Punto d'Incontro
Le 10 Regole per Vincere la StanchezzaLeon Batì
Armenia

I PRODOTTI E I RIMEDI NATURALI UTILI
Rhodiola Rosea
Natural Point
Reishi 60 Capsule Forlive
Maglife
Natural Point

RICEVI GIÀ LA NEWSLETTER SETTIMANALE
GRATUITA DEL DR. AVOLEDO?
La newsletter di Luca Avoledo
I TUOI COMMENTI
Commenta con Facebook
Commenta con Google+