luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

9 novembre 2013

Rimedi naturali per la stanchezza fisica e mentale

Uomo stanchissimo con la mano sulla fronte
Capita di svegliarsi già affaticati e di non riuscire a concentrarsi durante il giorno. I rimedi naturali per la stanchezza fisica e mentale aiutano a vincere astenia e debolezza.

Cali di energia, spossatezza, testa pesante, magari anche vuoti di memoria e sbalzi d'umore possono capitare a tutte le età e in ogni momento dell'anno, persino dopo un periodo di vacanza, specie se la pausa dalle attività lavorative e la sospensione della routine non sono riuscite ad allentare lo stress e scacciare le preoccupazioni.

Il supporto di rimedi naturali efficaci per combattere stanchezza fisica e sovraffaticamento mentale aiuta a ritrovare slancio, a recuperare la voglia di fare e a riacquistare la lucidità mentale necessaria per affrontare con efficienza gli impegni quotidiani.

Il prisma delle soluzioni non farmacologiche ad azione rivitalizzante, tonica e antiastenica è variegato e permette di contrastare in modo mirato le diverse forme nelle quali si manifesta la debolezza.

Le erbe contro la stanchezza


Nel campo della fitoterapia, presidi particolarmente validi per antagonizzare l'indebolimento psicofisico fanno capo alla classe dei rimedi adattogeni: tutti stimolano corpo e mente a reagire al meglio alle sollecitazioni esterne e ognuno di loro possiede proprietà e un profilo salutistico adeguati a combattere specifiche situazioni di debolezza e scarsa vitalità.


Rodiola

La rodiola (Rhodiola rosea) combatte stress, stanchezza e sovrappeso, migliorando sia la risposta agli sforzi fisici sia il rendimento intellettuale.

Ashwagandha o ginseng indiano


Ashwagandha o ginseng indiano

L'ashwagandha (Withania somnifera) è un fitoterapico molto valido per mitigare l’ansia, oltre che per contrastare la stanchezza, e ha anche proprietà antinfiammatorie e analgesiche.


Eleuterococco o ginseng siberiano

L'eleuterococco (Eleutherococcus senticosus) o ginseng siberiano si rivela particolarmente efficace, tra l'altro, per velocizzare il recupero psicofisico dopo una malattia.


Schisandra

Le qualità proenergetiche della schisandra (Schisandra chinensis) attenuano malinconia e umore depresso, che sono talvolta associati alla stanchezza, rinforzando nello stesso tempo il sistema immunitario e promuovendo il benessere del fegato.
STRATEGIE ANTI-STANCHEZZA - GUARDA IL VIDEO
Un tutorial del dottor Avoledo spiega come contrastare la stanchezza fisica e mentale.

Reishi

Il reishi (Ganoderma lucidum) è un fungo medicinale orientale che ha tra le sue tante qualità quella di potenziare la resistenza dell'organismo allo stress e di mitigare l'astenia.

L'integratore energizzante


Tanti quadri astenici migliorano significativamente anche solo con un'integrazione di magnesio. Questo minerale può dare grande giovamento in caso di stanchezza soprattutto quando questa è acuita o comunque accompagnata da altri disturbi della sfera neurovegetativa, come nervosismo, agitazione e irrequietezza, ma anche insonnia, crampi muscolari, palpitazioni e sindrome premestruale.

Gli effetti del magnesio sulla salute si amplificano associando a questo minerale le vitamine del gruppo B.

Altri rimedi naturali per il vigore fisico e mentale


Altre soluzioni dolci utili contro la stanchezza rientrano nell'ambito dell'oligoterapia: si esprimono con un'azione delicata e il loro impiego presenta caratteristiche di sicurezza in ogni fascia d'età, comprese infanzia e senescenza.

La prima risorsa da considerare è manganese rame, un'associazione di oligoelementi capace di restituire gradualmente vitalità ed energia quando il senso di fatica riguarda tanto il corpo quanto la mente e tende ad aumentare nel corso della giornata. Consiglio invece di preferire rame oro argento oligoelemento nei casi di stanchezza costante e più decisa.

Dieta e stanchezza


Cibi energizzanti
Anche le giuste scelte a tavola
mitigano la stanchezza.
Se il sovraffaticamento persiste nonostante il ricorso ai rimedi naturali rivitalizzanti e una volta che siano state escluse eventuali cause organiche, merita di essere verificata con obiettività l'alimentazione, valutando in particolare se la dieta è impostata su un buon apporto proteico e se è sufficientemente ricca di frutta e verdura.

Sottolineo un ultimo punto d'attenzione, che è spesso sottovalutato: l'eccessiva assunzione di zuccheri e cereali raffinati, ancor di più se consumati da soli e non insieme alle proteine, determina rapidi picchi e altrettanto bruschi cali glicemici, che possono tipicamente provocare o accentuare debolezza e scarsa lucidità mentale.
PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
Stanchezza, gli integratori alimentari che funzionano
Come usare l'ashwagandha per combattere la stanchezza
Quando la stanchezza è dovuta un'intolleranza alimentare
Come distribuire il cibo nella giornata per evitare la stanchezza
Stanchezza? Forse manca potassio
Stanchezza: sei sicuro di dormire abbastanza?
PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ

Piante Medicinali in Fitoterapia e Omeopatia Enrica Campanini
Tecniche Nuove Edizioni

L'Arte della VitalitàRoy Martina
Tecniche Nuove Edizioni
I PRODOTTI E I RIMEDI NATURALI UTILI
Rhodiola Rosea - 50 capsule
Vigore fisico e mentale
Natural Point
Nutriva Reishi - 60 Capsule
Ganoderma biologico di eccellente qualità
Nutriva
Maglife
Disponibile da 50 capsule o 100 capsule
Natural Point

RICEVI GIÀ LA NEWSLETTER SETTIMANALE
GRATUITA DEL DR. AVOLEDO?
La newsletter di Luca Avoledo
I TUOI COMMENTI
Commenta con Facebook
Commenta con Google+