luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

16 dicembre 2016

Curare il mal di gola naturalmente

Donna con sciarpa e cappello si protegge dal mal di gola
A volte basta prendere un po' di freddo per incappare in una faringite. Ma curare il mal di gola naturalmente e allontanare in fretta questo fastidioso disturbo è possibile.

E' ancora presto per il picco di influenza, ma non per le noiose conseguenze di un'infreddatura. Come ad esempio il mal di gola, che frequentemente è anche il sintomo d'esordio di un raffreddore in piena regola.

Ecco allora suggerimenti mirati, come sempre ispirati alla natura, per contrastare l'infezione alla base del mal di gola e ridurre dolore e irritazione.

I rimedi naturali per il mal di gola



Tea tree oil

All'insorgenza del caratteristico bruciore in gola si può ricorrere al tea tree oil. L'olio essenziale di albero del tè (Melaleuca alternifolia) ha infatti riconosciute qualità antisettiche e antinfiammatorie ed è efficace soprattutto ai primi sintomi.

Per prendere i classici due piccioni con una fava, si può assumere l'olio essenziale di tea tree con un cucchiaio di miele di manuka, che ne amplifica gli effetti.

Ho dedicato un articolo specifico all'uso del tea tree oil contro il mal di gola, in cui sono reperibili dosaggi e altre indicazioni d'uso di questo rimedio aromaterapico.
COME EVITARE LE MALATTIE INVERNALI - GUARDA IL VIDEO
I suggerimenti naturali per l'inverno del dottor Luca Avoledo.


Propoli

Un vero toccasana capace di agevolare la regressione di faringiti e laringiti è la propoli, dalle valide proprietà antimicrobiche. Comunemente considerata un fitoterapico, è in realtà un prodotto dell'alveare, che le api ottengono elaborando la resina di alcune piante con polline, cere ed enzimi.

Le formulazioni perfette per il mal di gola, per far agire la propoli proprio là dove serve, sono la tintura madre o estratto idroalcolico, da ingerire e con cui effettuare anche gargarismi (30-50 gocce in 2 dita d'acqua 3 volte al giorno), e lo spray (un paio di spruzzi 3 o più volte al giorno). Analogamente al tea tree oil, la propoli dà il meglio di sè quando viene assunta a partire dai primi sintomi.


Rame oligoelemento

A tali rimedi può essere aggiunto l'oligoelemento rame (Cu). Il rame è l'oligoterapico più indicato nelle forme infettive (sia dovute a virus che a batteri) e infiammatorie acute e quindi anche in queste circostanze. La posologia di rame oligoelemento nel mal di gola arriva fino a 6 fialoidi al giorno, soprattutto negli stadi iniziali, per poi andare a scalare con il miglioramento delle condizioni. Ho già descritto altrove le particolari modalità di impiego degli oligoelementi.

Completa e sostiene questo schema di trattamento contro il mal di gola, soprattutto per chi ha la tendenza ad ammalarsi spesso nella stagione fredda, l'assunzione di uno o più rimedi naturali che aiutano a rinforzare il sistema immunitario.

Tra i prodotti immunostimolanti che più apprezzo e di cui ai relativi link sono riportati modalità d'uso, dosaggi e controindicazioni ci sono funghi "medicinali" come reishi, shiitake e maitake, piante quali astragalo, uncaria ed echinacea, integratori alimentari di vitamina C e minerali come zinco e selenio.
PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
Gli antibiotici naturali per il mal di gola
Erisimo per abbassamenti di voce, raucedine e afonia
La prevenzione naturale delle malattie da freddo
Il modo più semplice di prevenire l'influenza
Consigli naturali per evitare l'influenza
Cure naturali per l'influenza
Manganese rame per la salute in autunno e in inverno
Come intervenire naturalmente contro la tosse
Il rimedio naturale per la tosse secca
PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
Influenza e Malattie InvernaliLuca Speciani, Attilio Speciani
Giunti Edizioni
I PRODOTTI E I RIMEDI NATURALI UTILI
Albero del Tè Bio - Olio Essenziale Puro - 10 ml
Melaleuca alternifolia - Tea tree oil
Essenthya - Oli Essenziali professionali
Miele di Manuka MGO 100+
Disponibile in varie confezione
Manuka Health
Propoli Bio30 - Liquido
Senza alcool
Manuka Health
LINK SPONSORIZZATI

I VOSTRI COMMENTI