luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

6 giugno 2012

Frutti di bosco: salute e bellezza sulla tavola dell'estate

Frutti di bosco: mora, lampone, ribes, mirtillo rosso
More, mirtilli, lamponi, ribes, fragole: i frutti di bosco sono un concentrato di salute e bellezza. Annunciano l'estate con un cocktail di sostanze che regalano benefici a tanti livelli.

Tutte le sfumature del rosso, dal carminio al violaceo: sotto quest'arco cromatico troviamo alcuni tra i frutti più attraenti del periodo estivo. Parliamo di fragole, mirtilli, lamponi, ribes, more.

Mirtilli, lamponi, more, ribes: i frutti di bosco regalano salute e bellezza
More, lamponi, ribes e mirtilli sono ricchi di proprietà benefiche.

Il sapore è inconfondibile: una sapiente alchimia tra note dolci e un lieve retrogusto acidulo, che esalta il loro potere dissetante e li rende ancor più stuzzicanti. Anche l'aspetto solletica i sensi: la fragola è cuoriforme, i mirtilli sembrano perle viola appannate d’argento, il ribes è un delicato, piccolo grappolo traslucido. La natura si è messa davvero di impegno per far capire che queste delizie sono anche vere e proprie sorgenti di salute.

Ma quali sono principi nutritivi e proprietà dei frutti di bosco? Eccoli, uno per uno.

1) I frutti di bosco sono ricchi di vitamina C, mai sufficientemente elogiata. La vitamina C produce effetti protettivi sull'apparato cardiovascolare, ha la capacità di rinforzare il sistema immunitario ed è anche fondamentale per la costituzione e il rinnovamento del collagene, la proteina strutturale per eccellenza, che si ritrova in tutti i distretti del corpo, dalla pelle alle cartilagini, dai tendini alle ossa, dai denti ai vasi.

2) I frutti di bosco presentano alte concentrazioni di flavonoidi, in particolare di antociani, pigmenti responsabili del tipico colore di questi frutti. Ai flavonoidi - antiossidanti che potenziano il ruolo della vitamina C, rivelandosi oltremodo preziosi per contrastare le degenerazioni cellulari legate ai radicali liberi e all'invecchiamento - si deve un'azione antinfiammatoria, antitumorale e migliorativa dell'elasticità dei vasi sanguigni.

3) I frutti di bosco contengono carotenoidi, antiossidanti e precursori della vitamina A, decisiva per preservare la vista, preparare la pelle all'abbronzatura e molto altro.

WFRUITS Melagrana, Açaì, Mangostano

4) I frutti di bosco vantano interessanti quantità di alcuni minerali, tra cui potassio e magnesio, che possiedono proprietà particolarmente utili, soprattutto d'estate.

5) I frutti di bosco si distinguono per il carico di fibre, necessarie per consentire lo sviluppo di una flora batterica sana, regolarizzare le funzioni intestinali, proteggerci dal cancro del colon e tutte le altre funzioni descritte all'articolo dedicato alle fibre solubili e insolubili.

Dalla pelle al cuore, dall'apparato muscoloscheletrico al sistema vascolare, dai reni all'intestino: praticamente non c'è organo del corpo che non possa trarre vantaggio dal consumo dei frutti di bosco. E se ancora non bastasse sappiate che questi piccoli-grandi tesori della natura sono tra gli alimenti più efficaci nel calmare la fame nervosa.

L'unica cautela – minima rispetto ai benefici – riguarda le fragole, per alcuni soggetti particolarmente sensibili: poiché stimolano l'organismo a rilasciare istamina, se consumate in dosi massicce, le fragole potrebbero favorire episodi simil-allergici, caratterizzati da orticaria e prurito.

E allora approfittiamo della stagione per gustare i frutti di bosco in tutti i modi che la fantasia ci suggerisce: aggiungiamone una manciata ai cereali della colazione, usiamoli senza timore di ingrassare come sano snack spezzafame, reinventiamo il classico frullato.

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
La frutta più antiossidante
Quanta frutta e verdura bisogna mangiare al giorno
Mangiare 7 porzioni di frutta e verdura al giorno
Più frutta e verdura contro ansia e depressione
Le proprietà delle ciliegie: antinfiammatorie, antidolorifiche e antistress
Alimentazione in estate: un decalogo per non sbagliare
Integratori di vitamina C naturale o di sintesi?

PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
I Frutti di BoscoThierry Delahaye
Pisani Editrice
I Colori della Salute - LibroFabio Firenzuoli
Tecniche Nuove Edizioni

I PRODOTTI E I RIMEDI NATURALI UTILI
Succo di Mirtilli NeriBiotta
Composta di More
Probios Alimenti

RICEVI GIÀ LA NEWSLETTER SETTIMANALE
GRATUITA DEL DR. AVOLEDO?
La newsletter di Luca Avoledo
I TUOI COMMENTI
Commenta con Facebook
Commenta con Google+