luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

3 dicembre 2016

Prevenzione naturale di influenza, raffreddore, mal di gola e tosse

Donna che si protegge dall'influenza
La campagna antinfluenzale è partita. Per chi desidera rinforzare le difese in modo dolce ecco un piano per la prevenzione naturale di influenza, raffreddore, mal di gola e tosse.

E' iniziata la campagna vaccinale contro l'influenza stagionale. Alcune categorie ritenute a rischio (anziani, malati cronici, donne in gravidanza, personale sanitario) vengono invitate a sottoporsi alla vaccinazione, che senz'altro in alcune circostanze può essere pienamente motivata. Tuttavia, evidenze del tutto scientifiche mettono in risalto anche le criticità di quella che è una profilassi troppo spesso fatta passare come completamente innocua o quasi.

La strategia naturale per prevenire le patologie da raffreddamento


A coloro che desiderano affidarsi a soluzioni dolci segnalo alcuni tra i migliori rimedi naturali per prevenire l'influenza e le altre malattie invernali, che possono essere assunti anche in opportuno abbinamento.

Gli effetti collaterali dei prodotti antinfluenzali non farmacologici sono praticamente inesistenti, quando impiegati ai giusti dosaggi.

A differenza della vaccinazione, inoltre, che protegge solo da uno specifico virus, i rimedi naturali sostengono le difese immunitarie, rendendo l'organismo più resistente sia nei confronti dell'influenza vera e propria (che si stima che per la stagione 2016 - 2017 avrà il suo picco alla fine di gennaio), sia anche di tutte le sindromi parainfluenzali.
PREVENIRE I MALI DI STAGIONE - GUARDA IL VIDEO
I consigli naturali del dottor Avoledo per evitare le malattie da raffreddamento.

Queste ultime stanno già mettendo a letto gli italiani, a seguito dei primi freddi e degli sbalzi di temperatura, che aumentano il rischio di contrarre raffreddore, mal di gola, tosse, otite e altri disturbi dell'apparato respiratorio.

I rimedi naturali contro influenza e malattie invernali


Il principio ispiratore di questo piano d'azione naturale per prevenire l'influenza e le malattie da raffreddamento è sempre il consueto, quello su cui si fonda la naturopatia: un trattamento unico per l'intera persona piuttosto che tanti e differenziati contro i singoli sintomi. I rimedi per attuarlo? Eccoli.


Reishi

Il reishi (Ganoderma lucidum) è uno dei più noti funghi "terapeutici", ben conosciuto dalla tradizione cinese e giapponese. Alcuni suoi cositutenti - i betaglucani - assomigliano alle molecole delle membrane cellulari dei microbi e vanno in questo modo a stimolare le difese naturali del corpo senza che ci sia una vera infezione in corso. Non c'è bisogno di usarlo "all'orientale", in tisane e minestre: il reishi è in vendita anche in capsule.


I rimedi naturali immunostimolanti
1-2 capsule di astragalo al giorno.

Astragalo

L'astragalo (Astragalus membranaceus) rappresenta uno dei fitoterapici più efficaci e indicati per rinforzare il sistema immunitario e prevenire e trattare i malanni di stagione. Il suo utilizzo aiuta l’organismo a difendersi meglio da virus e batteri responsabili delle affezioni delle vie respiratorie. L’attività immunostimolante dell’astragalo è stata validata da diversi studi clinici.


Zinco

Lo zinco è un minerale prezioso per il sostegno immunitario che può offrire. Assunto sotto forma di integratore alimentare, oltre a essere utile in prevenzione, per "allenare" le difese del corpo, lo zinco è persino in grado di contrastare attivamente il raffreddore una volta contratto.


Manganese rame

E' l'associazione di oligoelementi perfetta in autunno e per tutto l'inverno. Ho riportato ogni dettaglio su questo rimedio non convenzionale e sul suo ruolo nella protezione naturale dall'influenza e dalle malattie da raffreddamento nell'articolo dedicato alla prevenzione autunnale con manganese rame.

Formula Probiotici


Probiotici

Grazie alla loro capacità di stimolare le difese immunitarie anche i fermenti lattici aiutano a evitare influenza e sindromi parainfluenzali o, nella peggiore delle ipotesi, a diminuirne la durata e la severità dei disturbi. Per capire meglio perché la salute dell'intestino sia essenziale anche per l'equilibrio immunitario si può leggere quanto scritto a proposito di probiotici e allergie.

La cura naturale più efficace per potenziare le difese


Uomo che corre per prevenire l'influenza
Lo sport aiuta a evitare
raffreddore, influenza & Co.
C'è un'ultima soluzione per difendersi dai virus invernali, del tutto gratuita ed efficacissima: non smettere di fare movimento (e, quando si sia sedentari, trovare lo stimolo per iniziare un'attività aerobica regolare), nonostante il freddo e la brutta stagione.

Le ricerche dimostrano infatti che per prevenire influenza e malattie stagionali è necessario muoversi con costanza e regolarità: chi predilige l'inattività ha quasi il doppio delle probabilità di ammalarsi di disturbi da raffreddamento e persino di soffrirne con sintomi più forti.

Fra i tanti benefici che la pratica abituale dell'esercizio fisico garantisce c'è infatti anche il potenziamento delle difese dell'organismo.

Correre, camminare di buon passo e altri esercizi aerobici - tra cui anche il semplice fare le scale -, praticati ogni giorno o quasi per tre quarti d'ora, producono effetti di stimolazione immunitaria che non hanno nulla da invidiare a quelli di tanti farmaci e sono tra i migliori salvacondotti naturali per passare un autunno e un inverno in salute.
PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
Cure naturali per l'influenza
Piano d'attacco naturale contro l'influenza
I rimedi dolci che accorciano la durata del raffreddore
Come curare naturalmente il mal di gola
Rinforzare le difese immunitarie senza farmaci
I benefici per il sistema immunitario del pau d'arco o lapacho
La schisandra aiuta le difese immunitarie
PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
Influenza e Malattie InvernaliAttilio Speciani, Luca Speciani
Giunti Edizioni
Un Inverno Senza InfluenzaChristopher Vasey
Età dell'Acquario Edizioni
I PRODOTTI E I RIMEDI NATURALI UTILI
Reishi - 60 Capsule
Ganoderma lucidum, per il sistema immunitario
Forlive
Eco-Mune - Fiale Orali
Con astragalo e altre piante immunostimolanti
Medical B.I.
Integratore di Zinco - 50 capsule
Integratore alimentare di zinco
Natural Point

RICEVI GIÀ LA NEWSLETTER SETTIMANALE
GRATUITA DEL DR. AVOLEDO?
La newsletter di Luca Avoledo
I TUOI COMMENTI
Commenta con Facebook
Commenta con Google+