luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

30 novembre 2013

Colesterolo, alimentazione e rimedi naturali

La dieta per il colesterolo
E' saggio tenerne sotto controllo i livelli, ma qual è il lato temibile di questa sostanza e quale il suo ruolo per la salute? Facciamo chiarezza su colesterolo, alimentazione e rimedi naturali utili.

Se le sue concentrazioni nel sangue superano i limiti di guardia scatta un segnale di attenzione: il colesterolo, insieme ai trigliceridi, è infatti uno dei più noti indicatori di vulnerabilità alle malattie del sistema cardiocircolatorio, come aterosclerosi, infarto e ictus.

Focalizzarsi esclusivamente sulle ricadute negative del colesterolo porta però a perdere di vista il contributo insostituibile e misconosciuto che questo lipide assicura a molte funzioni vitali dell'organismo.

Non solo: chi è spaventato dal valore del colesterolo totale probabilmente non sa che il numero a cui prestare attenzione è soprattutto un altro ed è dato dal rapporto tra colesterolo totale e colesterolo HDL.

Questo numero "salvacuore" è diverso per donne e uomini, ma, una volta memorizzato, aiuterà a leggere con più consapevolezza (e magari un respiro di sollievo) le prossime analisi del sangue. Se infatti il colesterolo "cattivo" LDL, con la sua tendenza a depositarsi nei vasi sanguigni, rappresenta una potenziale minaccia per le arterie, il colesterolo "buono" HDL agisce in senso opposto, liberandole.

Ma quali sono i fattori che possono portare a uno squilibrio nei livelli di colesterolo? Quanto incide la predisposizione familiare sulla dislipidemia, l'alterazione dei normali valori di grassi nel sangue, e con che tipo di strategie naturali è possibile correggerla? Qual è poi il reale contributo dell'alimentazione? Ci sono alimenti da limitare per evitare le impennate del colesterolo LDL (e non si parla di uova né, solo, di formaggi), ma anche cibi e integratori alimentari utili per aumentare i livelli di benefico colesterolo HDL?

Potete ascoltare le risposte a queste e altre domande sul colesterolo direttamente dalla voce di Luca Avoledo e Attilio Speciani, grazie alla registrazione della puntata di Cuore e Denari, il programma quotidiano di Radio 24 condotto da Nicoletta Carbone e Debora Rosciani, trasmessa mercoledì 27 novembre. Il file MP3 "Colesterolo buono, colesterolo cattivo: alimentazione e rimedi naturali" è accessibile nella sezione I file audio di naturopatia di Luca Avoledo, alla voce "Circolazione".

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
Ridurre il colesterolo in 6 mosse
Alimenti per abbassare il colesterolo
Camminare per combattere colesterolo alto, ipertensione e diabete
La vitamina C riduce il colesterolo
Il carciofo abbassa il colesterolo
Mangiare fibre aiuta tenere sotto controllo il colesterolo
Il caffè innalza il colesterolo, però...
Come ridurre il rischio cardiovascolare senza farmaci
Trigliceridi alti: 3 cose che puoi fare per abbassarli

PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
Colesterolo Amico o Nemico?Attilio Speciani, Luca Speciani
Giunti Demetra
Abbasso il Colesterolo!Daniel Green, Catherine Collins
Corbaccio - Collana Benessere

I PRODOTTI E I RIMEDI NATURALI UTILI
Omega 3 Fish Oil Natural Point
Semi di Lino Ki Group
LINK SPONSORIZZATI

I VOSTRI COMMENTI