luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

20 giugno 2022

Nutrizionista online: video consulenza di nutrizione e naturopatia a distanza

Nutrizionista per diete online
Si può star bene e dimagrire anche al proprio domicilio, grazie a Nutrizionista online: video consulenza di nutrizione e naturopatia a distanza, il nuovo servizio della Clinica del Cibo.

A partire dall'emergenza sanitaria dovuta all'infezione da SARS-CoV-2 e in seguito al DPCM del 3 novembre 2020, le visite in presenza alla Clinica del Cibo del dottor Avoledo sono state affiancate dai consulti online.

Anche oggi, nonostante la situazione abbia perso gli originari caratteri di eccezionalità, abbiamo scelto di continuare a offrire la possibilità di essere seguiti a distanza sia ai nostri attuali pazienti che a quelli nuovi, compresi i pazienti finora impossibilitati a raggiungerci di persona a causa della lontananza geografica, grazie a un'apposita prestazione, chiamata "Nutrizionista online: video consulenza nutrizionale e diete a distanza".

Nelle righe che seguono viene spiegato dettagliatamente cos'è e come funziona la visita nutrizionale online, in quali condizioni mediche e non mediche può essere utile, il suo prezzo e ogni altra informazione necessaria per una scelta pienamente trasparente e informata, com'è da sempre nella politica della Clinica del Cibo del dr. Avoledo.


Cos'è la consulenza nutrizionale online


I videoconsulti online dietologici e di salute naturale sono condotti su apposita piattaforma di teleconsulenza professionale ("Il Portale dei Biologi") direttamente dal dottor Luca Avoledo. Il dottor Avoledo è un biologo nutrizionista plurilaureato, con un master universitario in naturopatia, specializzando in Scienza dell'Alimentazione, regolarmente iscritto all'Ordine dei Biologi della Lombardia, docente di corsi di aggiornamento rivolti a medici, biologi e dietisti, apprezzato divulgatore scientifico su ogni genere di media, nonché professionista sanitario di successo alla Clinica del Cibo, con decennale esperienza, reale e documentata, come naturopata e riconosciuta competenza dietetica (potete prendere visione della versione sintetica del curriculum professionale del dottor Luca Avoledo).



Il dottor Luca Avoledo spiega come contrastare naturalmente reflusso e gastrite a "Il mio medico" su TV2000.

Con la consulenza nutrizionale e di naturopatia online il dottor Avoledo vi suggerirà:
  1. la dieta o l'alimentazione più adeguata a voi e alla condizione di salute o alla necessità da voi illustrata
  2. i rimedi naturali (erbe, micoterapici e fitoterapia in genere, integratori alimentari, oligoelementi, altri nutraceutici ecc.) ad azione di rinforzo e complemento del trattamento nutrizionale
  3. i più efficaci prodotti in commercio che li contengono
  4. le migliori combinazioni degli stessi, per un'azione sinergica
  5. i relativi dosaggi e le modalità d'uso.

HAI GIÀ INCONTRATO IL DOTTOR LUCA AVOLEDO SU Nutrizionista famoso


In quali situazioni è indicato il video consulto di nutrizione


Le consulenze nutrizionali online sono erogabili per le seguenti patologie ed esigenze di salute:
  1. Sovrappeso, obesità adulta e infantile e necessità di dimagrimento in genere
  2. Patologie dell'apparato digerente: MRGE (malattia da reflusso gastroesofageo), gastrite, sindrome dell'intestino irritabile, gonfiore addominale (meteorismo), stitichezza, dissenteria, morbo di Crohn, rettocolite ulcerosa, statosi epatica (fegato grasso, NAFLD e NASH) ed altre epatopatie, diverticoli, disbiosi intestinale e ulteriori disturbi gastrici o intestinali
  3. Intolleranze alimentari e sensibilità al cibo (food sensitivity): glutine (celiachia e gluten sensitivity), intolleranza al lattosio, ipersensibilità a lieviti, latticini, nichel ecc.
  4. Patologie autoimmuni e infiammatorie croniche
  5. Sostegno alle difese immunitarie, anche per gestire meglio il rischio di infezione da nuovo coronavirus
  6. Depressione, ansia, difficoltà del sonno e disturbi della sfera psicoemotiva in genere
  7. Malattie della tiroide (ipotiroidismo, Hashimoto) e altre endocrinopatie
  8. Salute della donna in età fertile (alterazioni del ciclo mestruale, amenorrea, dismenorrea, sindrome premestruale, PCOS o sindrome dell'ovaio policistico, endometriosi) e in menopausa
  9. Cistiti e infezioni urinarie ricorrenti
  10. Candidosi
  11. Infertilità e subfertilità femminile, maschile, di coppia
  12. Disturbi del comportamento alimentare (anoressia e bulimia nervose, binge eating o disturbo da alimentazione incontrollata ecc.)
  13. Osteoporosi
  14. Colesterolo e/o trigliceridi alti (ipercolesterolemia, dislipidemia)
  15. Cardiopatie, ipertensione, rischio cardiovascolare
  16. Diabete e prediabete (iperglicemia)
  17. Iperuricemia
  18. Ritenzione idrica e cellulite
  19. Disturbi dell'apparato muscoloscheletrico (osteoartrite o artrosi, dolori ecc.)
  20. Fibromialgia
  21. Patologie della pelle (acne, dermatiti, psoriasi ecc.)
  22. Stanchezza fisica e mentale
  23. Stress e sue somatizzazioni
  24. Educazione alimentare e corretta alimentazione rivolta ad adulti, ragazzi e bambini che sentono semplicemente la necessità di imparare a nutrirsi meglio
  25. Altro (specificare al momento della prenotazione per verificare se il video consulto a distanza può effettivamente essere adatto).



Le consultazioni nutrizionali online sono valide davvero?


La letteratura scientifica sull'argomento - di cui una selezione è riportata nella bibliografia al termine di questo articolo - mostra chiaramente che le video consultazioni di carattere sanitario sono equivalenti a quelle faccia a faccia in termini di soddisfazione del paziente e di qualità percepita delle cure.


Il dottor Avoledo illustra la dieta antitumorale a "Buonasera Dottore" su TV2000.

Le evidenze basate su specifici trial in merito alla validità delle consulenze online suggeriscono che le eventuali preoccupazioni per un impatto negativo della consultazione video sulla qualità delle prestazioni e della relazione terapeuta - paziente risultano ingiustificate, in quanto le videochiamate offrono la stessa qualità di interazione e il medesimo livello di soddisfazione delle normali visite svolte di persona.


Come si svolge e quanto dura la videoconsulenza nutrizionale


La consultazione avviene attraverso la piattaforma di teleconsulto professionale "Il Portale dei Biologi", che consente videochiamate gratuite nel pieno rispetto della privacy.

La videoconsulenza si svolge in tutto e per tutto come una normale visita nutrizionale in studio, con l'unica differenza che le misure antropometriche (peso, altezza, circonferenze ecc.) vi sarà chiesto di prenderle direttamente voi, dopo essere stati opportunamente istruiti sul da farsi.

Il metodo integrato del dottor Avoledo, e della Clinica del Cibo in generale, è un approccio centrato sulla persona nella sua globalità e unicità. Al termine della consulenza, verrà pertanto valutata insieme a voi, secondo una logica personalizzata, la vostra specifica necessità di eventuali successivi controlli e la loro calendarizzazione.

Il colloquio alimentare online con il dottor Avoledo dura circa 50 minuti. Il conseguente trattamento nutrizionale o piano alimentare oppure dieta mirata - a seconda della necessità - vi sarà spedito generalmente entro i 2-3 giorni lavorativi successivi via mail, insieme al protocollo di integratori e nutraceutici eventualmente reputato opportuno.


Quanto costa Nutrizionista online


Il prezzo della consulenza online di nutrizione e salute naturale con il dottor Avoledo vi verrà anticipatamente comunicato con chiarezza nel momento in cui contatterete la segreteria della Clinica del Cibo (indicazioni più sotto), in modo che possiate decidere in assoluta serenità e piena consapevolezza.


Come affrontare i disturbi della tiroide: il dr. Luca Avoledo approfondisce a Radio 24.


Come prenotare una consulenza alimentare a distanza


Per fruire della video consulenza alimentare e naturopatica online è necessario prendere contatto con la segreteria (in questo periodo, esclusivamente tramite mail) attraverso il link nel box giallo "Prenota la tua consulenza online con il dr. Avoledo" alla fine di questo articolo, che vi informerà su prezzi e modalità di pagamento e poi, con il vostro assenso, vi fornirà le indicazioni per procedere e vi inoltrerà la necessaria modulistica da compilare e restituirci.



Il dottor Avoledo spiega a "Il Mio Medico" su TV2000 come scegliere e assumere i rimedi naturali che contrastano la stanchezza.

Al ricevimento da parte nostra della documentazione necessaria, la consulenza online con il dottor Avoledo vi verrà proposta concordando la data a voi più comoda per la videochiamata, compatibilmente con le altre visite nutrizionali in agenda.

N.B. Si presuppone che il paziente sia seguito da un medico di fiducia, che la consulenza online in parola non vuole né può sostituire.



Articolo di
biologo nutrizionista, dottore magistrale in scienze della nutrizione umana, dottore magistrale in scienze naturali, master universitario in naturopatia.


PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
Enciclopedia della NutrizioneMichael T. Murray, Joseph Pizzorno, Lara Pizzorno
Dalla A alla Z tutti i cibi che guariscono
Tecniche Nuove Edizioni

FONTI E BIBLIOGRAFIA SCIENTIFICA

LINK SPONSORIZZATI

I VOSTRI COMMENTI