luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

7 ottobre 2016

Shiitake (Lentinula edodes), fungo medicinale per il sistema immunitario

Funghi shiitake
Lo shiitake (Lentinula edodes) è un fungo medicinale che ha la capacità di rinforzare il sistema immunitario. Esaminiamo le proprietà e le modalità di utilizzo di questo micoterapico.

Il nome "shiitake" deriva dalla congiunzione della parola giapponese "shii", che indica la quercia (uno degli alberi su cui questo micete cresce preferenzialmente), al termine "take", che significa fungo. Lo shiitake è infatti diffuso soprattutto in Giappone e in Cina, paesi nei quali entra a far parte della comune alimentazione.

Numerosi studi hanno avvalorato il ruolo preventivo e ausiliario dello shiitake nei confronti di svariate patologie, anche importanti, tra cui malattie cardiovascolari e diversi tipi di cancro.

Le proprietà e le azioni benefiche dello shiitake


Con gli altri funghi medicinali lo shiitake (Lentinula edodes) condivide proprietà immunostimolanti - immunomodulanti: i suoi componenti agiscono riequilibrando e rafforzando l'attività del sistema immunitario. In particolare, dallo shiitake è stato isolato il lentinano, un betaglucano (carboidrato ad alto peso molecolare), in grado di sollecitare i macrofagi, i linfociti T e le cellule Natural Killer, ovvero quei tipi di globuli bianchi deputati a riconoscere e distruggere elementi potenzialmente dannosi per l'organismo.

Questo processo, collegato a un'aumentata produzione di anticorpi, agisce da barriera contro infezioni sia batteriche che virali e contribuisce a inibire la proliferazione delle cellule cancerose in alcune neoplasie.

Le proprietà dello shiitake non finiscono qui. Questo fungo "terapeutico" orientale:
  • può essere utile nell'abbassare il colesterolo e nel prevenire l'aterosclerosi
  • esplica un'azione protettiva del fegato e promuove la formazione di anticorpi contro l'epatite B
  • oltre a virus e batteri, combatte alcune infezioni fungine, come quelle provocate da Candida albicans
  • ha effetto prebiotico, cioè stimola nell'intestino la formazione di una flora batterica "buona"
  • contrasta la carie, grazie al potere germicida nei confronti delle specie di streptococco che si annidano nella placca dentale
  • aiuta nelle situazioni di sovraffaticamento fisico e psichico.
SHIITAKE E GLI ALTRI MICOTERAPICI - GUARDA IL VIDEO
Su 7Gold il dr. Avoledo parla dello shiitake e degli altri funghi medicinali.

La fama che questo fungo si sta conquistando anche in Occidente è legata anche alle ricerche sullo shiitake che hanno documentato che i principi attivi dello shiitake, migliorando la risposta immune, possono essere un complemento naturale alle terapie tradizionali contro il cancro. In particolare, risale al 2002 uno studio che dimostra come il lentinano agevoli la regressione del cancro al colon.

Sperimentazioni ancora più recenti (2009) collegano la sua somministrazione a un'aumentata sopravvivenza di pazienti affetti da neoplasie gastriche e tumore del pancreas in stadio avanzato. E' inoltre apprezzabile la concomitante riduzione degli effetti collaterali delle cure chemioterapiche.

Lo shiitake è interessante anche dal punto di vista nutrizionale: possiede amminoacidi essenziali, minerali (potassio, calcio, magnesio, manganese, ferro, rame e zinco), vitamine del gruppo B ed ergosterolo, precursore della vitamina D.

Shiitake: modo d'uso, posologia, controindicazioni ed effetti collaterali


Fungo shiitake in capsule
Lo shiitake è venduto
anche come integratore.
Lo shiitake si trova in vendita in genere essiccato. A differenza del reishi (Ganoderma lucidum), non commestibile perché di consistenza legnosa e sapore amaro, Lentinula edodes ha un gusto che ricorda la carne e che lo rende adatto ad accompagnare numerosi cibi. Il mio suggerimento è di acquistarlo solo se sia certa la provenienza da coltivazioni biologiche, per evitare che il fungo apporti sostanze nocive invece che benefiche, quali inquinanti ambientali, tossine e fitofarmaci.

La modalità d'assunzione più pratica e funzionale di questo efficace propulsore delle difese naturali dell'organismo è tuttavia rappresentata dalle capsule, di estratto, di fungo intero o di sue parti. La posologia dello shiitake è di 1-6 capsule al giorno, anche per qualche mese (ad esempio, come prevenzione di influenza e altre malattie invernali).

L'utilizzo dello shiitake come integratore, alle dosi raccomandate in micoterapia, è sicuro, ben tollerato e compatibile con altri trattamenti. Solo il consumo prolungato e massiccio del fungo in certi casi può dar luogo a effetti collaterali quali fenomeni di fotosensibilizzazione, dermatiti e disturbi gastrointestinali.

E' bene assicurarsi, comunque, che anche le capsule provengano da colture biologiche rigorosamente controllate.

Le controindicazioni dello shiitake riguardano, come per gli altri funghi medicinali, i soggetti allergici ai funghi e coloro che hanno subito un trapianto d'organo.
PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
Le proprietà terapeutiche del fungo maitake (Grifola frondosa)
Il fungo medicinale ABM (Agaricus blazei Murrill)
Il fungo terapeutico Hericium erinaceus e i suoi benefici
Il fungo medicinale Cordyceps sinensis: proprietà e modo d'uso
Intervista televisiva a Luca Avoledo sui funghi e la micoterapia
Tutti i rimedi naturali per rinforzare il sistema immunitario
L'alimentazione che previene il cancro
PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
Funghi Medicinali - Dalla Tradizione alla ScienzaStefania Cazzavillan
Nuova Ipsa Editore
I Funghi MedicinaliValentina Bianchi
Età dell'Acquario Edizioni
I PRODOTTI E I RIMEDI NATURALI UTILI
Funghi Shiitake
Biologici origine Spagna
La Finestra sul Cielo
Shiitakè - 90 Capsule
Agisce sulle naturali difese dell’organismo
Erbavoglio
Nutriva Shiitake - 60 Capsule
Fornisce un supporto al sistema immunitario
Nutriva
LINK SPONSORIZZATI

I VOSTRI COMMENTI